Corso di Mindfulness a Verona

Corso di Mindfulness a Verona
Corso di Mindfulness a Verona

5 incontri e 7.5 ore di lezione a 89 da giovedì 18 Gennaio 2024

Un corso per rendersi consapevoli. La parola Mindfulness significa letteralmente consapevolezza. E’ un’ attitudine umana universale, dunque comune a tutti, e come altre predisposizioni va riconosciuta e allenata. Prova questa esperienza in una classe di amici nuovi che condividono con te la passione per il sé e le sue potenzialità! Imparerai come combattere lo stress!
Iscriviti    Regala
Cerchi corsi più vicini a casa tua o vuoi conoscere le prossime date di questo corso?
Vedi tutte le città

  Scopri le date

Iscriviti adesso e paga solo qualche giorno prima!

Eccoti al corso di Mindfulness di Verona!

Mindfulness vuol dire consapevolezza. Uno strumento potente per sviluppare e dare vigore ad ogni area della nostra vita: lavoro, famiglia, relazioni.
Non vuol dire svuotare la mente, ma imparare ad essere più presenti e consapevoli a quello che ci accade, nel momento presente. Con un cuore aperto e una mente accogliente.
Vuol dire guardare al presente con un atteggiamento fresco, privo di giudizio, libero dalle vecchie abitudini, gentili verso noi stessi e curiosi di quello accade “momento per momento”.

Questo corso si tiene a Verona ed è composto da 5 incontri di pratica Mindfulness per esplorare insieme un modo diverso di essere consapevoli.

Cosa impareranno gli studenti in questo corso

I partecipanti impareranno a gestire episodi di stress e ansia. Il corso è rivolto a tutti quegli individui che cercano complementi alla medicina occidentale per alleviare la sofferenza e migliorare i benefici della salute e del benessere. Al fine di imparare la Consapevolezza del qui ed ora, per aumentare il benessere e la qualità della vita, attraverso la riduzione dello stress e del dolore fisico.

Obiettivo del corso

L’obiettivo di questo corso è quello di eliminare l’inutile sofferenza. Il protocollo Mindfulness è un intervento psico-biologico, che impiega tecniche di meditazione e semplicissimi esercizi di yoga per aiutare le persone con problemi di stress, dal disagio alla sofferenza severa, sia fisica che psicologica o altri disturbi psico-fisici; e ad essere più consapevoli delle proprie reattività e a relazionarsi ad esse in maniera differente.

Ai partecipanti viene insegnato come affrontare in modo diverso le condizioni di fatica, stress e sofferenza; accettandosi così come si è proprio qui proprio adesso.

Lo scopo del corso è di imparare a calmare la mente e a diventare più gentili con noi stessi e con gli altri. Imparare ad affrontare la vita con maggiore serenità e ad inserire dolcemente la Consapevolezza/Mindfulness per sempre nella vita quotidiana.

A chi è rivolto il corso

Il corso è rivolto a chiunque voglia ridurre lo stress e migliorare la qualità della propria vita. Ai professionisti sanitari e sociali che potranno usare queste tecniche con i loro pazienti. Agli insegnanti che potranno usare queste tecniche con i loro studenti. Agli operatori olistici che potranno usare queste tecniche con i loro clienti.

Requisiti e prerequisiti di partecipazione

– Il corso è adatto a tutti i livelli e ad ogni individuo senza limite di età o condizione fisica.

– Essere disposti ad iniziare a volersi bene incondizionatamente.

– È importante per te trovare il tempo per meditare alcuni minuti ogni giorno per sperimentarne i benefici ed eseguire le pratiche formali ed informali di Mindfulness che ti verranno assegnate di volta in volta.

 

Temi del corso di Mindfulness a Verona:

1° incontro

La settimana 1 introduce il concetto di Mindfulness e ne spiega i vantaggi sostenuti dalla scienza.

Ti insegnerò il pilota automatico e ti aiuterò a riconoscere quando il tuo pilota automatico è a pieno regime. Sarai incoraggiato ad esplorare la differenza che può fare il prestare piena attenzione alle piccole cose della tua vita. Vedremo insieme come utilizzare la Meditazione sul Respiro di Tre Minuti, per aiutarti a prendere decisioni più abili quando fai delle scelte.

Imparerai la meditazione “Consapevolezza del respiro” che ti aiuta a stabilizzare i tuoi schemi di pensiero in continua evoluzione e ti consente di vedere cosa succede quando focalizzi la tua attenzione su una cosa alla volta. Il resto del corso si basa su molti dei principi trattati durante questa primo incontro.

Cosa faremo:

– Introduzione al concetto di Mindfulness e spiegazione dei vantaggi sostenuti dalla scienza.

– Concentrazione e attenzione, sarai incoraggiato a esplorare la differenza che può fare la massima attenzione alle piccole cose della tua vita.

– Meditazione sul Respiro di Tre Minuti; per aiutarti a prendere decisioni più abili quando fai delle scelte.

– Meditazione Consapevolezza del Respiro.
– Meditazione con l’uvetta
(I partecipanti sono invitati a portare alcuni chicchi di uvetta passa)

2° incontro

La settimana 2 ti incoraggia a riconnetterti con il tuo corpo, imparerai quindi la Meditazione Scansione del Corpo. Questa pratica ti aiuta a provare sensazioni corporee derivanti da pensieri ed emozioni. Introdurrò la neuroscienza ossia lo studio scientifico del sistema nervoso e il modo in cui supporta e convalida la pratica della Mindfulness.

Ti spiegherò una Meditazione Camminata Consapevole, per aiutarti ulteriormente a riconnetterti con il tuo corpo.

In fine ti presenterò il rapporto di positività dal campo della psicologia positiva e ti mostrerò come può aumentare i livelli di felicità.

Cosa faremo:

– Portare la mente a casa nel corpo.

– Neuroscienze.

– Meditazione Scansione del Corpo; questa pratica ti aiuterà a provare sensazioni corporee derivanti da pensieri ed emozioni.

– Introduzione alla “Mindful Walking Meditation” una meditazione camminata consapevole per aiutarti a riconnetterti con il tuo corpo.

– Esplorazione dei limiti fisici e mentali, come reagire quando i limiti sono o non vengono raggiunti. Rapporto di positività secondo la psicologia positiva.

3° incontro

Nel terzo incontro esploreremo come il pregiudizio di negatività influenza il tuo cervello emotivo. Capirai perché esiste il sistema limbico e cosa succede quando viene eccitato.

Verrai introdotto alla meditazione Suoni e Pensieri per consentirti di esplorare le tue emozioni e quali sensazioni corporee si provano quando sperimenti suoni e pensieri.

Cosa faremo:

– Il pregiudizio negativo, esploreremo come il pregiudizio di negatività influenza il tuo cervello emotivo.

– Il sistema limbico e cosa succede quando viene eccitato.

– Meditazione Suoni e Pensieri.

4° incontro

Nel quarto incontro ti introduco alla difficoltà. Qui esamineremo assieme la difficoltà con un’accettazione compassionevole e curiosa, in opposizione all’evitamento. Finora, gran parte dell’obbiettivo del corso è stato quello di fornirti la pratica della Mindfulness/Consapevolezza per arrivare a questo punto.

Imparerai la meditazione dei pensieri difficili, che ti invita a sollevare una difficoltà che stai incontrando ed esplorarla con accettazione e curiosità. Diventando abile con la difficoltà, diventerai più abile nel prevenire che problemi difficili ti distruggano la vita. Verrai introdotto alla meditazione della montagna per evidenziare ulteriormente come i tuoi pensieri siano costantemente in mutamento.

Cosa faremo:

– Introduzione ai concetti di paura e ansia, perché esistono e come la pratica della Mindfulness ti aiuta con loro.

– Osservare cos’è l’accettazione della Consapevolezza e perché funziona.

– Difficoltà di esplorazione, sarai introdotto all’esplorazione della difficoltà con un’accettazione compassionevole e curiosa, invece che con l’evitamento.

– Meditazione dei pensieri difficili; ti invita a sollevare una difficoltà che stai incontrando ed esplorarla con accettazione e curiosità.

– Meditazione della Montagna; per evidenziare come i tuoi pensieri siano costantemente in mutamento.

5° incontro

In questo ultimo incontro esploreremo chi sei e come si forma la tua identità. Osserveremo in che modo, come persone, siamo tutti interconnessi gli uni agli altri e introdurrò i “neuroni specchio” dalla neuroscienza. Vedrai come la tua empatia aumenta diventando consapevole di come puoi influenzare le persone intorno a te nelle tue interazioni quotidiane.

Scoprirai la “Meditazione dell’Amorevole Gentilezza” e imparerai che praticarla aiuta a ridurre la sofferenza e gli schemi di pensiero negativi cercando di coltivare la compassione per te stesso e per gli altri.

Praticare questa meditazione ti aiuterà a dissolvere i sentimenti di inferiorità e inadeguatezza.

Analizzeremo velocemente anche l’idea della “spirale dell’esaurimento” per descrivere come veniamo trascinati nell’oscuro pozzo del burnout quando non riusciamo a prenderci cura dei nostri bisogni psicologici / emotivi.

Riconosceremo le attività che ti nutrono e ti esauriscono e vedremo come reindirizzare questo equilibrio.

In fine daremo una rapida occhiata alla dipendenza e ai nostri sistemi di credenze e vedremo perché questo può accadere.

Faremo un riassunto di ciò di cui ha trattato il corso e fornirò suggerimenti su come continuare ad integrare la Mindfulness/Consapevolezza nella tua vita quotidiana.

Cosa faremo:

– Esplorare l’identità, verrai introdotto al concetto di “neuroni specchio” e al modo in cui si relazionano all’empatia.

– Coltivare la compassione, sarai incoraggiato a coltivare la compassione per te stesso e per gli altri con la Meditazione dell’Amorevole Gentilezza.

– Psicologia positiva e gratitudine, perché è così importante per la felicità e il benessere.

– Il diario della gratitudine

– Attività svuotanti e nutrienti, esploreremo l’importanza dell’equilibrio tra attività depurative e nutrienti.

– Il nostro sistema di credenze.

– Introdurre la dipendenza e comprendere perché si verifica.

– Rivisitare il flusso di pensiero.

– Conclusioni su ciò che abbiamo trattato in questo corso.

– Alcuni suggerimenti per integrare la Mindfulness/Consapevolezza nella tua vita quotidiana mentre continui la tua pratica.

 

Si consiglia abbigliamento comodo e un tappetino o telo, alcune attività potranno essere svolte sedendo a terra.

Il corso è previsto per un gruppo a numero chiuso. Saranno fornite schede pdf con le meditazioni trascritte e file audio da poter riascoltare.

Per tutti i nostri corsi rilasciamo un attestato di partecipazione in formato digitale che sarà possibile scaricare dal sito internet una volta terminate le lezioni.

Sara Bandioli

Io & Gli altri

Counsellor e Tutor di Mindfulness

La mia formazione è britannica perché la fervente passione che nutro per il mondo anglosassone mi ha portato ad innamorarmi del counselling (oltre che del tea e delle torte) ho quindi ottenuto il certificato di Diploma Universitario in Counselling Skills nel Regno Unito.

Parallelamente ho completato il protocollo Mindfulness Kabat-Zinn conseguendo il diploma in Tutor di Mindfulness MBSR programme for health and social care professionals presso il British and Irish Mindfulness Institute di Londra. Ho successivamente seguito il percorso di studi in Mindfulness MCBT programme terapia cognitivo comportamentale, sempre nel Regno Unito.

La mia area di specializzazione è il Grief & Bereavement Counselling – Consulenza in elaborazione del lutto e del dolore con approccio clinico pastorale. Qualificazione universitaria ottenuta presso la Glasgow Caledonian University, in Scozia.

Ad oggi organizzo e conduco corsi di Mindfulness e seminari riguardanti la filosofia mindful e le relazioni di aiuto.

Offro servizi di Counselling individuale attraverso colloqui online ed in presenza. Il mio approccio, centrato sulla persona, è applicato alla gestione della vita quotidiana, nell’ottica della promozione del benessere psicofisico. Collaboro con realtà del tessuto sociale per facilitare la reintroduzione nel mondo lavorativo delle donne vittime di reato e insieme promuoviamo la sensibilizzazione sulla violenza domestica e psicologica.

Come Counsellor ho deciso di integrare le tecniche e la pratica della Mindfulness durante le consulenze di aiuto, con il preciso desiderio di divulgare questa pratica come uno strumento per tutti senza alcuna distinzione, (perché la Mindfulness per fortuna appartiene a tutta l’umanità).

Sara è fondatrice di Hypatia Counselling, uno studio online di Counselling fruibile a tutti e per tutte le tasche. In questa realtà incerta e frenetica il servizio è rivolto a tutti quei lavoratori spesso in viaggio, agli italiani espatriati e a chi non ha il tempo o la possibilità di recarsi fisicamente in uno studio di consulenza. Insomma ovunque nel mondo.
Nei suoi corsi Sara aiuta ad acquisire maggiore Consapevolezza e a sperimentare i benefici di questo tipo di tecnica in grado di risolvere e prevenire molte problematiche legate allo stress, al dolore cronico e al disagio psicologico.
Perché tutti aspiriamo alla felicità.

 

vedi tutti i corsi del docente >

  • giovedì 18 Gennaio 2024  h.19.00-20.30  
  • giovedì 25 Gennaio 2024  h.19.00-20.30  
  • giovedì 1 Febbraio 2024  h.19.00-20.30  
  • giovedì 8 Febbraio 2024  h.19.00-20.30  
  • giovedì 15 Febbraio 2024  h.19.00-20.30  
Cowo311-Playground
Lungadige Galtarossa 21  Verona

Il prezzo totale del corso è di 89 € per persona.

Puoi pagare in uno dei seguenti modi:

  • Con bonifico bancario
  • Con Satispay
  • Con Carta di credito
  • Con Scalapay in 3 rate senza interessi

Qualche giorno prima dell'inizio ti invieremo una mail con tutti i dettagli per il primo incontro e per il pagamento.

Hai ulteriori domande? Consulta la sezione F.A.Q. oppure inviaci una mail all'indirizzo eventi@iltemporitrovato.org

Corso di Mindfulness a Verona

5 incontri e 7.5 ore di lezione a 89 € da giovedì 18 Gennaio 2024

Iscriviti    Regala
Hai ancora per iscriverti!

 In 192 hanno già partecipato a questo corso!

Dal corso...

Corso di Mindfulness
Verona / 24 Ottobre 2023

grazie! a domani!

Renata

Corso di Mindfulness
Verona / 24 Ottobre 2023

Ciao a tutte/i per l'incontro di domani sarà prevista la meditazione camminata consapevole e per una esperienza migliore è consigliabile scaricare la meditazione sul telefonino e portarsi le cuffiette. La meditazione, come per tutto il materiale del Corso di Mindfulness, la potete trovare nella apposita sezione personale della pagina del sito web del Tempo Ritrovato. In alto a destra, sezione i miei corsi, vi registrate con mail e password, entrate, selezionate il corso a cui site iscritti e lì troverete il materiale e i file audio. Altra cosa importante, sempre domani faremo una meditazione sdraiati a terra quindi vi servirà il tappetino e un plaid leggero per non sentire frigido dato che durerà una ventina di minuti. Ciao! Sara

Sara

Corso di Mindfulness
Verona / 12 Settembre 2023

Grazie Sara, A domani Paola

Paola