Il termine Mindfulness o consapevolezza, secondo la definizione di Jon Kabat-Zinn professore presso la Medical School dell’Università del Massachusetts (U.S.A) significa “portare attenzione al momento presente con intenzione e in modo non giudicante”.
La pratica della Mindfulness favorisce la possibilità di essere costantemente in relazione con se stessi, rimanendo in contatto con l’esperienza del momento presente mentre essa avviene.
L’aumento di consapevolezza di sé, dei propri schemi abituali e delle reazioni automatiche che scattano nelle proprie quotidianità, favorisce la capacità di scelta e di azione nelle direzione del benessere psicofisico. Si impara cioè un metodo per affrontare le condizioni di fatica, stress e sofferenza fisica e psichica cominciando a prendersi più consapevole e profonda cura di sé.
Obiettivi
Studi recenti hanno dimostrato che la pratica costante della Mindfulness ha profondi effetti sulla salute fisica e mentale. Può servire a ridurre lo stress, gli stati di sofferenza e a migliorare il benessere e la qualità della vita.
Modalità
Il corso di Mindfulness di Trento è strutturato in 5 incontri di conoscenza e di pratica guidata e pensato per far acquisire autonomia ad un principiante. Il corso si tiene anche integrando con esercizi di respirazione e movimento dolce. È quindi consigliato dotarsi di abbigliamento comodo.
Il corso è pensato per un gruppo a numero chiuso.
Life Coach e Mental Coach
Elsa Menegolli, già professionista e docente in ambito enogastronomico, è coach, speaker e formatrice; ha studiato estetica professionale, kinesiologia applicata, naturopatia e rimedi floreali oltre che il mondo dell’arte oratoria e della comunicazione con dizione, public speaking, doppiaggio cinematografico, sceneggiatura e teatro.
Ha partecipato ad alcuni spettacoli teatrali e cortometraggi formandosi con attori, doppiatori e registi a livello nazionale.
A Verona ha approfondito le dinamiche della comunicazione marketing, il miglioramento dell’immagine personale e la moda.
Attualmente si occupa di formazione in ambito comunicativo, Public Speaking & Coaching.
Ha acquisito specializzazioni in Life Nutritional Coaching, è istruttore Walking CSEN area olistica, maestro Nordic Walking MSP ITALIA – CONI e facilitatore Mindfulness. Nel tempo libero gestisce la sua scuola di formazione in educazione cinofila e naturopatia animale.
Sede da definire.