5 incontri e 10.0 ore di lezione a 59 € 2024-01-01 2024-01-28 https://www.iltemporitrovato.org
Possiamo avere di più di quello che abbiamo perché possiamo diventare di più di quello che siamo. (Jim Rohn)
Avere fiducia in se stessi e nelle proprie capacità è il passo fondamentale per raggiungere ciò che più desideriamo. La mancanza di autostima può influenzare negativamente le diverse aree della nostra vita: studio, lavoro, vita di coppia, relazioni sociali. L’autostima dipende solo da noi, è un fiore che va annaffiato giorno dopo giorno: dobbiamo prendercene cura, imparare a volerci bene e riconoscere i nostri piccoli e grandi successi.
COSA IMPARERAI AL CORSO DI AUTOSTIMA AD AREZZO
“Se non credi in te stesso, chi ci crederà?” diceva Kobe Bryant. Con questo corso imparerai a diventare la persona di cui avrai più fiducia in assoluto!
CONTENUTI DEL CORSO
Ripercorrendo alcuni autori del mondo della psicologia e della psicoanalisi cercheremo di capire insieme che cosa vuol dire “dare valore a se stessi” e come farlo.
Questo corso si presenta come l’occasione per una riflessione su di sé e sul nostro percorso di vita e su come restituire valore alla nostra soggettività al di là del materiale, in un modo un mondo che ci spinge sempre più ad agire e nel quale che possediamo sembra definire la nostra personalità e le nostre capacità.
Dai problemi “tipici” che riguardano la nostra autostima, e che ciascuno di noi affronta nel quotidiano, stimoleremo delle riflessioni intorno ad esse cercando di trovare una possibile lettura alternativa a quello che ci accade.
In questo senso si strutturerà l’ultima lezione che sarà un’occasione per rileggere se stessi anche alla luce della emergenza che ha coinvolto tutti noi.
• Il concetto di autostima: tratti generali
• L’autostima: una lettura psicoanalitica (Da Freud ai giorni nostri)
• L’autostima e il sistema di attaccamento
• La bassa autostima: le distorsioni del valore di sé
• Il recupero del valore di sé: autostima e resilienza
Il corso di Autostima ad Arezzo prevede molti momenti interattivi e di pratica! Il gruppo sarà a numero chiuso.
Camilla Alessandra Pellegrini è Filosofa e laureata in Psicologia Clinica e di Comunità all’Università degli studi di Torino. Attualmente è specializzanda in Psicoterapia Psicoanalitica ed esercita nel suo studio privato e nella sanità pubblica.
In qualità di membro associato della Società Italiana di Psico-Oncologia (SIPO) è impegnata nell’ambito pubblico ospedaliero dell’Oncologia, dove sostiene i malati e i loro familiari nel percorso di malattia. È inoltre socio della Società Italiana di Psicologia dell’Emergenza (SIPEM).
Come volontaria ha lavorato in prima linea per dare un sostegno psicologico durante l’emergenza covid-19, rispondendo alle telefonate effettuate al numero verde nazionale.
Il prezzo totale del corso è di 59 € per persona.
Puoi pagare in uno dei seguenti modi:
Qualche giorno prima dell'inizio ti invieremo una mail con tutti i dettagli per il primo incontro e per il pagamento.
Hai ulteriori domande? Consulta la sezione F.A.Q. oppure inviaci una mail all'indirizzo contatti@iltemporitrovato.org