Corsi per il Tempo Libero a Piacenza!

Città più occidentale della regione Emilia Romagna e capoluogo di provincia, ha forti relazioni con la Lombardia, con la quale confina, ed in particolare con Milano, nella cui area metropolitana è inserita.
«Terra di passo», come la definì già Leonardo da Vinci nel Codice Atlantico in virtù della sua cruciale collocazione geografica, Piacenza integra caratteristiche dei vicini territori liguri e piemontesi sommate ad una prevalente influenza lombarda, favorita dalle comunicazioni con la vicina metropoli, che ne attenuano l’impronta emiliana.
Centro di antichissima fondazione e prima capitale del Ducato di Parma e Piacenza, è soprannominata la Primogenita perché nel 1848 fu la prima città italiana a votare con un plebiscito l’annessione al Regno di Sardegna.
Dal 2000 ha fatto parte stabilmente del Circuito Città d’Arte della Pianura Padana, fino al suo scioglimento avvenuto nel 2018.
Piacenza è situata nella pianura Padana, a una quindicina di chilometri in direzione sud compaiono i declivi dei colli piacentini, prime propaggini dell’Appennino ligure. La posizione geografica, al crocevia fra Lombardia, Piemonte, Liguria ed Emilia, ne ha da sempre determinato le sorti strategico-militari e ne ha fatto un importante nodo autostradale e ferroviario.

Degustazione vini Piacenza dal 19 Set 2024
Degustazione birra Piacenza dal 7 Nov 2024