mercoledì 27 Aprile 2011
Foto di Roberta Recalcati
Primo concorso fotografico de “Il tempo ritrovato”
Il Tempo Ritrovato nell’ambito delle proprie attività culturali, con la collaborazione di Fotocolombo di Merate, promuove un concorso fotografico il cui tema è ”Il Tempo Ritrovato”. Il concorso è finalizzato alla diffusione della cultura fotografica e, in particolare, all’individuazione di un’immagine che possa raccontare in modo creativo e personale l’espressione “Il tempo ritrovato”.
Primo premio: un buono del valore di cinquecento euro da spendere presso Fotocolombo. Secondo e terzo classificato: carnet di corsi gratuiti
Come funziona? Come pago? Dove carico le foto?
E’ possibile pagare o con bonifico bancario (in questo caso le coordinate sono indicate nella mail inviata all’atto dell’iscrizione) o di persona in contanti (in questo caso è necessario prendere accordi inviando una mail a info@iltemporitrovato.org).
Nella mail di iscrizione sono anche indicate le modalità di inserimento delle fotografie (massimo due per iscritto). In particolare bisognerà accedere alla pagina I miei corsi e, se è il primo collegamento seguire il link ‘E’ il tuo primo collegamento? Clicca qui. Da qui inserendo il proprio indirizzo di posta elettronica usato all’atto dell’iscrizione si riceverà via mail una password da usare insieme alla propria email per accedere alla sezione I miei corsi. A questo punto per inserire le due foto è necessario scegliere la sezione “Gallerie”, cliccando sulla galleria “Il tempo ritrovato”. Cliccando su una delle due cornici apparirà una finestra che consentirà di scegliere l’immagine da caricare.
Regolamento
- Articolo 1: Tema
Il tema del concorso è ”Il Tempo Ritrovato”: l’espressione che fin dall’inizio è nome dell’associazione cerca un’immagine che la evochi attraverso l’apporto creativo e ingegnoso dei partecipanti.
- Articolo 2: Requisiti di partecipazione
La partecipazione è subordinata all’accettazione integrale del presente regolamento, al versamento di una quota pari a 10,00 euro (dieci/00 euro) ed alla compilazione del modulo d’iscrizione in ogni sua parte. La partecipazione è aperta a tutti coloro che hanno frequentato dal 2004 ad oggi un corso di qualsiasi argomento de Il Tempo Ritrovato, purchè fotoamatori e non professionisti (né dell’ambito fotografico né dell’ambito più generico della elaborazione digitale delle immagini). La partecipazione è individuale e non sono ammessi lavori svolti in gruppo. Non sono altresì ammessi a partecipare al concorso: i membri della giuria e tutti coloro che a vario titolo collaborano all’organizzazione del concorso e delle attività in generale de Il Tempo Ritrovato, nonché i loro familiari.
- Articolo 3: Requisiti delle immagini
Le immagini devono rappresentare il tema del concorso ed essere esclusivo frutto dell’ingegno e della creatività dell’autore nonché possedere i requisiti di originalità e novità. Ogni autore può partecipare con un massimo di due foto. I file delle immagini dovranno essere obbligatoriamente in formato JPG, con estensione .jpg e .jpeg. Non sono ammessi altri formati. La dimensione minima dovrà essere di almeno 1200 pixel per il lato minore della foto e l’ingombro massimo non superiore a 3 megabyte. Le immagini possono essere in bianco e nero o a colori. Le fotografie possono essere scattate sia con attrezzature digitali che con attrezzature analogiche e poi convertite in digitale. Non sono consigliati nè fotomontaggi nè elaborazioni digitali eccessive che stravolgano la natura fotografica dell’immagine. Saranno escluse le opere che la giuria riterrà lesive della comune decenza e che dovessero contenere riferimenti pubblicitari, politici o riconducibili all’ambito religioso o comunque non rispettosi di persone e soggetti terzi e dei loro diritti.
- Articolo 4: Responsabilità dell’autore e diritti de Il Tempo Ritrovato
Ogni partecipante è responsabile delle opere presentate e di quanto in esse dichiarato. Garantisce di essere unico ed esclusivo autore delle immagini e che per le immagini che ritraggono persone e/o cose riconoscibili per le quali è necessario ottenere uno specifico assenso, l’autore ha ottenuto l’assenso necessario e solleva in questo modo Il Tempo Ritrovato da qualsiasi richiesta, risarcitoria o inibitoria, che dovesse subire per effetto di lamentate lesioni dei diritti dei terzi. E’ vietato inviare foto di minori se non facendo pervenire a Il Tempo Ritrovato la liberatoria firmata dai genitori o da chi ne esercita la patria potestà. I partecipanti, pur rimanendo proprietari delle proprie immagini, autorizzano a titolo gratuito l’Associazione a conservare tutte le immagini in formato digitale e ad utilizzarle in qualsiasi forma e senza limiti temporali. La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento.
- Articolo 5: Modalità di consegna
Ogni autore deve inviare le proprie foto in formato digitale attraverso la sezione dedicata al concorso del sito de Il Tempo Ritrovato (https://www.iltemporitrovato.org/) rispettando i requisiti delle immagini e secondo i dettagli indicati nella mail di ricevuta iscrizione al concorso. L’organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali problemi tecnici, errori, cancellazioni e mancato funzionamento delle linee di comunicazione che dovessero presentarsi nella trasmissione delle fotografie.
- Articolo 6: Scadenze
L’inizio del concorso è stabilito al 1 maggio mentre il termine ultimo di iscrizione e invio delle fotografie è stabilito al 31 maggio 2011. Pertanto parteciperanno al concorso solamente coloro che avranno effettuato l’iscrizione, caricato le foto sul sito de Il tempo ritrovato e versato la quota di partecipazione entro tale data.
- Articolo 7: Premi
Il Tempo Ritrovato ha previsto i seguenti premi
- 1° premio
Buono di acquisto pari a 500 euro (cinquecento/00 euro) di valore spendibile presso il negozio Fotocolombo di Merate. - 2° premio
Un buono valevole un anno solare per una persona per due corsi a scelta tra quelli proposti dall’Associazione “Il Tempo Ritrovato”. - 3° premio
Un buono valevole un anno solare per una persona per un corso a scelta tra quelli proposti dall’Associazione “Il Tempo Ritrovato”.
La premiazione avverrà entro il 30 giugno 2011 con modalità che verranno comunicate tramite il sito dell’associazione.Le foto vincitrici ed i nomi dei loro autori verranno pubblicati su www.iltemporitrovato.org dopo la serata di premiazione. L’associazione si riserva altresì di pubblicare sul proprio sito internet a premiazione avvenuta tutte le foto pervenute.
- 1° premio
- Articolo 8: Giuria
Le opere saranno giudicate da una giuria appositamente nominata le cui valutazioni sono insindacabili e inappellabili. La giuria è così composta
- Massimo Spinolo docente di fotografia
- Marco Frigerio docente di fotografia
- Riccardo Agretti docente di fotografia
- Mauro Parravicini docente di fotografia
- Leo Conti rappresentante de Il Tempo Ritrovato
- Articolo 9: Tutela della privacy
I dati raccolti saranno trattati ai sensi del D. Lgs 196/03. Essi saranno utilizzati al fine del corretto svolgimento del concorso.
Ai sensi del D.P.R. n.430 del 26.10.2001, art.6, il presente concorso non è soggetto ad autorizzazione ministeriale.