Corso di Fotografia base a Vicenza

Corso di livello introduttivo alla fotografia digitale. Un corso base di fotografia dedicato a chi parte da zero rinnovato ed al passo coi tempi e le nuove tendenze: non solo macchina fotografica ma anche smartphone ed iphone!

Corso di Fotografia a Vicenza – Il Tempo Ritrovato

Benvenuti al corso di fotografia a Vicenza!

Per fotografare ci vuole un professionista che ti insegni la tecnica ed il linguaggio fotografico e che ti affianchi nella pratica per analizzare insieme che cosa hai fatto bene e dove puoi migliorare. Che siano scatti per il piacere di fotografare bene, ricordi, selfie o condivisioni sui social il nostro corso di fotografia digitale ti insegnerà gli strumenti per la comunicazione con l'immagine fotografica.
In programmazione

Fotografia a Vicenza

A Vicenza abbiamo tenuto 28 edizioni di questo corso dal 2015, l'ultima a febbraio 2026, con Marco Leonardo Pieropan, nelle sedi La Locomotiva-Salone e Polo B55-Sala Asia. Le nuove date a Vicenza non sono ancora in calendario.

Nel frattempo puoi iscriverti vicino a Vicenza:

Info sul corso

Cosa imparerai

In 8 lezioni imparerete a conoscere in modo approfondito e ad utilizzare con sicurezza la vostra macchina fotografica (reflex o compatta, mirrorless, bridge o fullframe, per seguire il corso base va bene anche la fotocamera degli smartphone di ultima generazione). La preparazione darà le basi teoriche ma sarà soprattutto pratica. Sarete inoltre introdotti ai temi che fanno la differenza, ovvero: la composizione, il linguaggio fotografico e l’utilizzo creativo della fotografia.

Il corso si compone di 5 incontri serali in aula e 3 uscite di ripresa all'aperto per approfondire le tecniche apprese e svolgere gli esercizi affidati dal docente. Le immagini realizzate verranno visionate insieme con il commento dell'insegnante.

Argomenti del corso di Fotografia Digitale a Vicenza:

Lezione 01
Significato di "fotografia"
Nascita e cenni storici della fotografia
Tipologia di macchine fotografiche
Il passaggio dalla pellicola al sensore digitale
I pixel
Raw e Jpeg
Esposizione
ISO
Tempi
Lezione 02
Diaframmi
Profondità di campo
Bokeh
Gli stop fotografici
Esposimetro e differenti metodi di lettura dell'esposizione
Istogramma
Lezione 03
Le diverse modalità di scatto
La messa a fuoco e l'autofocus
Profili colore
Gamma dinamica
HDR
Fotografia con lo smartphone
Fotografare per i social
Lezione 04
Gli obiettivi
Composizione
Lezione 05
Analisi fotografie realizzate durante le uscite
Postproduzione
Catalogazione
Uscite fotografiche
Esercitazioni in città (i punti di ritrovo verranno comunicati dall'insegnante durante la lezione precedente e/o scritti nella Bacheca dell'area riservata)
Ogni lezione sarà comprensiva di esempi e esercizi sui temi trattati, ma sarà durante le 3 uscite fotografiche in città che i corsisti potranno effettuare lunghe sessioni di lavoro pratico, guidati dall’insegnante. Le 3 uscite vengono posizionate tra la seconda e l’ultima lezione d’aula, nei fine settimana, secondo il calendario riportato sotto. Dopo ogni uscita si potranno caricare alcuni scatti in apposite gallery del sito del Tempo Ritrovato e in aula si avrà modo di visionare e analizzare insieme le fotografie prodotte, per coglierne pregi e difetti e capire come migliorarsi.

Ad ogni corsista è consigliato seguire il corso potendo disporre di una fotocamera, va bene qualsiasi modello (compatta, bridge, mirrorless, reflex, fotocamera di uno smartphone di ultima generazione), meglio se utilizzabile in modalità Manuale/Pro.

Segnaliamo che non è previsto il noleggio di fotocamere, per eventuali suggerimenti sull’acquisto l’insegnante resta a disposizione in aula ai primi incontri. A chi fosse alla ricerca di apparecchiature, segnaliamo che può trovare consiglio anche presso Fotocolombo.

Per tutti i nostri corsi rilasciamo un attestato di partecipazione in formato digitale, scaricabile dal sito una volta terminate le lezioni.

Marco Leonardo Pieropan
Marco Leonardo Pieropan Docente Il Tempo Ritrovato

Fotografo e Regista Co-fondatore di Black&White Studio, con sede a Verona dove si occupa prevalentemente di fotografia fashion, glamour e ritrattistic...

Leggi di più sul tuo docente
Dettagli di partecipazione

Sede

La Locomotiva-Salone
Via Rismondo 2
Vicenza (Vicenza)

Mostra sulla mappa
In 594 hanno già partecipato a Vicenza, 20.845 in tutte le sedi!

Altri corsi che potrebbero interessarti

Lightroom
Post-produzione

Lightroom

Con questo corso otterrai il massimo dai tuoi file raw. Agirai nel minor tempo possibile, seguito da un professionista…

  • Dal 21 ottobre · mercoledì 21:00–22:30
  • Paolo Bernardotti
    Paolo Bernardotti
  • Online
Fotografia con lo smartphone
Fotografia con lo smartphone

Fotografia con lo smartphone

Hai mai pensato allo smartphone come un potente mezzo fotografico? La macchina fotografica ce l’hai già in tasca e con…

  • Dal 4 novembre · mercoledì 20:30–22:00
  • Chiara Dehò
    Chiara Dehò
  • Online
Make-up
Make-up & capelli

Make-up

Un corso per avere un viso perfetto! I tutorial saranno anche interessanti ma... tu hai caratteristiche specifiche, di…

  • Dal 19 ottobre · lunedì 19:00–21:00
  • Sara Ceccon
    Sara Ceccon
  • Vicenza
Degustazione vini
Vino: degustazione

Degustazione vini

Corso vino di livello base dedicato alla degustazione e alla cultura enologica. Serate fra amici, cene di lavoro al…

  • Dal 4 novembre · mercoledì 20:45–22:45
  • Alessandro Minto
    Alessandro Minto
  • Cittadella
Mindfulness
Mindfulness

Mindfulness

Un corso per rendersi consapevoli. La parola Mindfulness significa letteralmente consapevolezza. E’ un’ attitudine…

  • Dal 22 ottobre · giovedì 19:00–20:30
  • Michela Tranquini
    Michela Tranquini
  • Thiene
Meta Advertising
Marketing digitale

Meta Advertising

Impara a fare pubblicità con Meta. Facebook e Instagram sono tra i social media più diffusi al mondo e contano milioni…

  • Dal 19 ottobre · lunedì 20:00–21:30
  • Stefano Lavazza
    Stefano Lavazza
  • Online
Degustazione birra
Birra & homebrewing

Degustazione birra

Birra: impossibile non amarla! Un viaggio affascinante alla scoperta delle modalità di produzione, delle varietà…

  • Dal 19 ottobre · lunedì 20:45–22:45
  • Erika Goffi
    Erika Goffi
  • Online
Francese base A1.1
Francese

Francese base A1.1

Corso di livello base di francese. Un corso per chi si avvicina per la prima volta allo studio di questa lingua o per…

  • Dal 20 ottobre · martedì 20:00–21:30
  • Christine Deleidi
    Christine Deleidi
  • Online
Excel
Office & dati

Excel

Corso dedicato al programma Office per la gestione dei dati, il software delle colonne, delle righe e delle…

  • Dal 20 ottobre · martedì 20:00–21:30
  • Daniele Caglianone
    Daniele Caglianone
  • Online