Corso di Videomaking Online Interattivo

Corso dedicato alla creazione di video. Questo corso condurrà ogni partecipante alla scoperta del mondo delle "immagini in movimento"... tra shooting, sessioni di montaggio e racconti di regia.

Corso di Videomaking online – Il Tempo Ritrovato

Benvenuti al corso di videomaking online!

Info sul corso

Cosa imparerai

Questo è un corso di livello base, per apprendere il modo di operare e i segreti di un videomaker professionista. La didattica avrà un approccio pratico e si svolgerà in diretta con l'insegnante, oltre alla possibilità di rivedere la registrazione delle lezioni, disponibili per 30 giorni. Verranno assegnati anche esercizi e una parte del lavoro (soprattutto le riprese e l'impostazione del progetto personale) dovrà essere svolto autonomamente dai corsisti durante la settimana, in base alle indicazioni date di lezione in lezione.

Il corso si propone di dare gli strumenti necessari alla costruzione di un racconto audiovisivo. Il focus, oltre all’aspetto tecnico della realizzazione di un video, sarà sulla sua impostazione progettuale e narrativa, ovvero ciò che permette al video di essere il canale comunicativo più efficace. Le lezioni sono strutturate in modo tale da arrivare alla fase pratica una volta apprese le regole alla base della "video-scrittura". In questo modo seguiremo il processo creativo dalla radice.

Obiettivo: alla fine del corso ogni corsista realizzerà una breve "video-storia".

 

Argomenti del corso interattivo online di Videomaking:

1: Cos’è un video. Storytelling

2: La grammatica della ripresa video (inquadrature, composizione, movimenti di macchina)

3: La videocamera (il corpo macchina, le lenti, stabilizzatori, microfoni)

4: La direzione della luce. L’audio

5: Preproduzione - Preparare una ripresa

6: Premiere – impostazione di una sequenza

7: Cenni di color correction. Titolazione. Grafiche. Esportazione. Pubblicazione

8: Analisi lavori svolti

Il corso è previsto per un gruppo di massimo 18 partecipanti; già dai primi incontri verrà assegnato un progetto su cui iniziare a lavorare in parallelo alle spiegazioni.

Nota: per partecipare al meglio è necessario avere un mezzo di ripresa video full-hd (smartphone, reflex, videocamera..) e una sufficiente dimestichezza con l'uso del computer. Come software di post-produzione/montaggio durante le dirette verrà utilizzata l'ultima release di Adobe Premiere. Verranno illustrati i comandi di base ed è possibile anche usare versioni di altri anni (dalla CC 2018 in avanti). Ogni partecipante provvederà autonomamente a dotarsi del software. Sul sito di Adobe è disponibile in versione demo gratuita per 30 giorni o in forma di abbonamento temporaneo. Resta possibile partecipare al corso eseguendo gli esercizi anche con altri software di montaggio già in possesso.

Per tutti i nostri corsi rilasciamo un attestato di partecipazione in formato digitale, scaricabile dal sito una volta terminate le lezioni.

Marco Leonardo Pieropan
Marco Leonardo Pieropan Docente Il Tempo Ritrovato

Fotografo e Regista Co-fondatore di Black&White Studio, con sede a Verona dove si occupa prevalentemente di fotografia fashion, glamour e ritrattistic...

Leggi di più sul tuo docente
Dettagli di partecipazione

Sede

Aula Virtuale 8-Sala unica
Casa

In 75 hanno già partecipato a questo corso in tutte le sedi!

Altri corsi che potrebbero interessarti

Fotografia
Fotografia: le basi

Fotografia

Corso di livello introduttivo alla fotografia digitale. Un corso base di fotografia dedicato a chi parte da zero…

  • Dal 20 ottobre · martedì 20:30–22:00
  • Paolo Bernardotti
    Paolo Bernardotti
  • Online
Lightroom
Post-produzione

Lightroom

Con questo corso otterrai il massimo dai tuoi file raw. Agirai nel minor tempo possibile, seguito da un professionista…

  • Dal 21 ottobre · mercoledì 21:00–22:30
  • Paolo Bernardotti
    Paolo Bernardotti
  • Online
Fotografia con lo smartphone
Fotografia con lo smartphone

Fotografia con lo smartphone

Hai mai pensato allo smartphone come un potente mezzo fotografico? La macchina fotografica ce l’hai già in tasca e con…

  • Dal 4 novembre · mercoledì 20:30–22:00
  • Chiara Dehò
    Chiara Dehò
  • Online