Benvenuti al corso di taglio e cucito a Lecco!
In esso porremo le basi per imparare a cucire da soli i nostri vestiti!
Realizzeremo insieme un capo: una gonna o un abito semplice e capiremo quali sono le fasi della creazione di un capo di abbigliamento, in modo da poterle replicare a casa in autonomia.
Inizieremo a prendere le misure personali e a scegliere la taglia, come realizzare un cartamodello personale che poi si potrà riproporre in autonomia a casa. In seguito vedremo come scegliere il tessuto in base al modello da realizzare e il piazzamento del cartamodello su di esso; taglio e tecniche di confezione per ripercorre i metodi professionali ma semplificati in modo da agevolarne la realizzazione per una perfetta esecuzione del capo.Al termine del corso avrete cucito il vostro primo capo di abbigliamento.
Programma
Il corso è rivolto a persone che desiderano approfondire e migliorare con l’aiuto dell’insegnante la pratica e le tecniche del taglio e del cucito per la propria persona o per la casa.
Cosa si impara
Nozioni base sui tessuti e del taglio. Punto imbastitura e orlo invisibile. Miglioramento e utilizzo nozioni base sulla macchina da cucire e conseguenti lavorazioni (montaggio zip, linee curve, ricami,angoli a scomparsa ecc.…) Primi approcci al cartamodello. Rilevare le misure di una persona.
Materiale necessario
- Carta da pacco bianca ½ fogli (larghezza e lunghezza di almeno un metro)
- Blocco per appunti
- Matita o protamine da 0,5 gomma
- Forbici carta (se possibile anche quelle per tessuto)
- Metro e gesso da sarto, spilli, aghi di diverse misure, filo da imbastire.
- Calcolatrice
- 1 riga da 60 cm e 1squadra da 40 cm
- 1 metro di tessuto di cotone, possibilmente chiaro e 2 rocchette di cotone di diverso colore (scegliete voi) per la vostra macchina da cucire.
Lezione 1
Presentazione insegnante/allieve/i Spiegazioni sulle varie caratteristiche dei tessuti, imbastitura e orlo invisibile.
Lezione 2
Esercitazioni sulla macchina da cucire, veri e propri esercizi di cucito, prime nozioni margini di cucitura.
Lezione 3/4
Esercizi di taglio, linee curve, applicazioni sbieco di cotone.
Esercitazione a macchina, ricami, utilizzo zig/zag, cucitura all’inglese.
Lezione 5
Montaggio zip.
Lezione 6
Esecuzione del primo cartamodello con angoli e conseguente confezione.
Lezione 7
Spiegazione di come prendere le misure sul proprio corpo. Realizzazione cartamodello per pochette a soffietto foderata, con zip e conseguente realizzazione.
Lezione 8
Confezione del proprio capo, pochette e/o tovaglietta all’americana con proprio tessuto a scelta.
Per la prima lezione portare la propria macchina da cucire(per verifica del funzionamento) aghi per filo normale e da imbastire a mano.. Per l'acquisto di stoffe, bottoni, cerniere, ecc. la docente indicherà agli allievi durante il corso che cosa acquistare.

I primi importanti insegnamenti grazie alla Mamma Sarta, di nascosto da mio Padre… Passione sempre coltivata… i primi abiti per mia sorella. Liceo Art...
Giovedì: 1, 8, 15, 22, 29 · 20:00–22:00
Giovedì: 5, 12, 19 · 20:00–22:00
- Bonifico bancario
Carta di credito, Apple Pay e Google Pay- Satispay
- Scalapay (paga in 3 rate)
Qualche giorno prima dell'inizio ti invieremo una mail con tutti i dettagli per il primo incontro e per il pagamento. Hai ulteriori domande? Inviaci una mail all'indirizzo corsi@iltemporitrovato.org
















