Corso di Videomaking a Alessandria

Corso di Videomaking a Alessandria
Corso di Videomaking a Alessandria

7 incontri e 15.0 ore di lezione a 99

Corso dedicato alla creazione di video. Questo corso condurrà ogni partecipante alla scoperta del mondo delle “immagini in movimento”… tra shooting, sessioni di montaggio e racconti di regia.

Scopri le date

Cerchi corsi più vicini a casa tua?
Vedi tutte le città

Appare sempre più evidente, negli ultimi anni, la centralità che il video sta assumendo, in ogni settore: in questo periodo storico lo strumento più efficace, rapido e impattante per comunicare è rappresentato proprio dall’audiovisivo.
Se c’è una storia da raccontare allora c’è un video con cui raccontarla: sia essa la storia di un’azienda, di una scuola, di una persona o di un fatto storico.

Questo è un corso di livello base, per apprendere il modo di operare e i segreti di un videomaker professionista diviso in tre macro-aree: pre-produzione, produzione e post-produzione.
L’allievo scoprirà così le principali fasi di lavorazione che un audiovisivo comporta: dalla ricerca delle location e dalla fase di casting fino al momento in cui ci si ritrova davanti ad un software di montaggio per mettere insieme quel che si è girato, passando, ovviamente, per la fase di set in cui si gira.

Durante il percorso si avrà la possibilità di conoscere cenni sulle tecniche per la regia, un breve excursus storico sulla storia del cinema e un’introduzione agli strumenti base (si utilizzerà il software Adobe Premiere CC disponibile nella versione di prova gratuita per Mac e Pc).
Si entrerà poi nel vivo della raccolta del materiale “girato” (l’utilizzo di camere reflex o mirrorless e la scelta di inquadrature, campi e piani) e si procederà man mano a dare ad ogni corsista gli strumenti per sviluppare in autonomia un proprio progetto.
Obiettivo del corso: realizzazione di un breve video in stile reportage a tema.

 

PROGRAMMA

Lezioni 1 e 2:
– uso della fotocamera per girare filmati e approccio all’interfaccia del software di montaggio e video-editing

– linee guida per raccolta materiale

Lezioni 3 e 5 (uscite in esterna):
– progetto video a tema e sessioni di ripresa

Lezioni 4 e 6:
– selezione e montaggio del materiale raccolto

Lezione 7 (conclusiva):
– visione e analisi di tutti i progetti con commento di gruppo ed eventuali proposte di miglioramento

 

Nota: per partecipare al meglio è necessario avere un mezzo di ripresa video full-hd (smartphone, reflex, videocamera..) e una sufficiente dimestichezza con l’uso del computer.

 

Per tutti i nostri corsi rilasciamo un attestato di partecipazione in formato digitale che sarà possibile scaricare dal sito internet una volta terminate le lezioni.

Lucio Laugelli

Foto & immagine

Laureato a pieni voti al Dams di Bologna si è e poi specializzato alla Iulm di Milano. Ha fondato e coordina una rivista on-line ed omonima associazione culturale, Paper Street.

Dal 2009 è videomaker. Dal 2010 è giornalista pubblicista.

Oltre a questo Lucio è regista e scrittore e ha all’attivo la pubblicazione del libro “L’isola di Nero”, per Tindari Edizioni, oltre che di numerosi audiovisivi e corti. I suoi lavori sono stati premiati e selezionati in diverse rassegne: David di Donatello (sezione cortometraggi 2017), Los Angeles Cinefest, Dublin Web Fest, Roma Web Awards, Ouchy Film Awards, Trailer Film Fest, Canon La Grande occasione, Open Art Award, Inventa un film.

I suoi video sono stati pubblicati da RepubblicaTV, Panorama, Wired, Rolling Stone, TGcom, Il Fatto Quotidiano, Gazzetta Tv, La Stampa, Roxy Bar TV e Rockit.

 

vedi tutti i corsi del docente >

PB Studio
Via Vecchia Bagliani 100  Alessandria

Il prezzo totale del corso è di 99 € per persona.

Si paga al primo incontro in contanti. In alternativa (ad esempio se si tratta di un regalo) è possibile pagare tramite bonifico bancario anticipato alle coordinate che invieremo via email qualche giorno prima dell'inizio del corso. Per alcune sedi è previsto anche il pagamento in assegno: verifica nella mail che ti spediremo.

Hai ulteriori domande? Consulta la sezione F.A.Q. oppure inviaci una mail all'indirizzo eventi@iltemporitrovato.org

Corso di Videomaking a Alessandria

7 incontri e 15.0 ore di lezione a 99 €

Scopri le date