Corso di Notturno creativo a Bergamo

Corso di Notturno creativo a Bergamo
Corso di Notturno creativo a Bergamo

1 incontro e 2.5 ore di lezione a 25

Fotografare significa scrivere con la luce ma che succede se la luce viene a mancare? Questo è ciò che accade di notte. Ecco una proposta nel centro di una grande città per raccontare la magia della notte e del buio.
Scopri le date
Cerchi corsi più vicini a casa tua?
Vedi tutte le città

Iscriviti adesso e paga solo qualche giorno prima!

Fotografare significa scrivere con la luce ma che succede se la luce viene a mancare? Oppure se diventa molto scarsa e di una tipologia difficile da gestire? Questo è ciò che accade di notte. Molti appassionati rinunciano semplicemente ma perché invece non provare ad essere creativi anche tra tante difficoltà?

Allora eccoci nel centro di una grande città per raccontare la magia della notte e del buio. Qualunque macchina fotografica farà al caso nostro e ogni ottica sarà la benvenuta. Esercitazione in centro città dedicata agli aspetti creativi della fotografia notturna, sperimentando le soluzioni tecniche più opportune e originali. Le nostre armi saranno sensibilità, bilanciamento del bianco, controllo dei nostri movimenti, senso della posizione e voglia di mettersi in gioco. E in più una nuova sfida: niente cavalletto.

Insomma tutti gli ingredienti per vivere un’esperienza fotografica nel cuore di Bergamo. L’esercitazione è rivolta a tutti gli appassionati che hanno seguito corsi di fotografia o possiedono una buona conoscenza della pratica fotografica.

Per tutti i nostri corsi rilasciamo un attestato di partecipazione in formato digitale che sarà possibile scaricare dal sito internet una volta terminate le lezioni.

Max Spinolo

Foto & immagine

Massimo Spinolo (Max) si occupa di fotografia da oltre 30 anni e dopo il liceo classico si è laureato in giurisprudenza. E’ un giornalista e come fotoreporter e operatore dell’informazione ha pubblicato più di 50.000 immagini su giornali e siti di ogni tipo. Videomaker freelance, realizza abitualmente servizi video per i telegiornali. Ha tenuto più di 250 corsi di fotografia in oltre 30 città, contribuendo alla fondazione di molti circoli fotografici.

Ha vinto contest fotografici e proposto numerosissime mostre personali e videoproiezioni digitali sugli argomenti più diversi. Ha curato l’aspetto iconografico di moltissime pubblicazioni librarie. Collabora con associazioni e realtà culturali nel settore dell’immagine, della comunicazione visiva e del volontariato. Nel giugno 2012 ha avuto l’incarico di documentare la visita di Papa Benedetto XVI a Milano, in occasione della giornata mondiale della famiglia. Unico fotoreporter a rimanere per tre giorni accanto al Pontefice; le sue immagini ravvicinate hanno fatto il giro del mondo.

Scrive per hobby brevi racconti ed è stato premiato in numerosi concorsi letterari. Nel 2015 ha pubblicato il libro “Fotoracconti da marciapiede”, nel 2018 il manuale di street photography “Scatti da strada”, nel 2020 il romanzo “Lei non vede” e nel 2022 il giallo “Pregate per i Santi”, tutti per Ledizioni editore.

E’ appassionato di deserto e si definisce ironicamente un provatore di emozioni per conto terzi.

Scopri il percorso completo di Max Spinolo e altre curiosità.

vedi tutti i corsi del docente >

Via XX Settembre angolo Via Sant'Orsola
 Bergamo

Il prezzo totale del corso è di 25 € per persona.

Puoi pagare in uno dei seguenti modi:

  • Con bonifico bancario
  • Con Satispay
  • Con Carta di credito
  • Con PayPal
  • Con Scalapay in 3 rate senza interessi

Qualche giorno prima dell'inizio ti invieremo una mail con tutti i dettagli per il primo incontro e per il pagamento.

Hai ulteriori domande? Consulta la sezione F.A.Q. oppure inviaci una mail all'indirizzo corsi@iltemporitrovato.org

Corso di Notturno creativo a Bergamo

1 incontro e 2.5 ore di lezione a 25 €

Scopri le date

 In 64 hanno già partecipato a questo corso!

Dal corso...

Corso di Notturno creativo
Bergamo / 2 Aprile 2022

È stata una grande serata di workshop, come non mi capitava da anni. Mi hai tolto la ruggine di dosso, mi hai dato una svegliata su cose non sapevo e su cose che avevo dimenticato. È stato puro divertimento, e soddisfazione poi nel veder cosa avevo "prodotto", con delle belle sorprese. Grazie per tutto.

Alda

Corso di Notturno creativo
Bergamo / 2 Aprile 2022

Condivido il pensiero di Matteo. Anche io spesso ho rinunciato alla fotografia con poca luce, specie in notturna, visti gli scarsi risultati e la poca conoscenza della potenzialità di fotografare in questa condizione. La serata di ieri sera è stata però utilissima, e ancor più, divertente. Grazie perciò a tutti per la condivisione. E soprattutto grazie a te Max, per avermi permesso di fare un altro piccolo salto. E per avermi mostrato una nuova direzione nel fotografare. La foto di un bel paesaggio (per quanto spettacolare possa essere) difficilmente saprà regalarmi più emozione di una foto scattata utilizzando creatività ed immaginazione, come quelle di ieri sera. Riguardando le foto in galleria, non posso che cogliere un unico denominatore: quello di foto uniche, in movimento, in grado di suscitare curiosità.... quello di foto" vive".

Elena

Corso di Notturno creativo
Bergamo / 2 Aprile 2022

Confesso che in campo ero decisamente perplesso. Il mini-monitor della camera, ai miei occhi, faceva sembrare tutto sfuocato e confuso. Rivedendo però le foto a casa, su di uno schermo degno di tale nome, anche se il 90% delle immagini è realmente "sfuocato e confuso", qualcosa di decente siamo riusciti a trovarlo (ed apprezzarlo). Ancora lunga e tortuosa è la via...

Giulio