Corso di Notturno creativo a Modena

Corso di Notturno creativo a Modena
Corso di Notturno creativo all'aperto a Modena

1 incontro e 2.5 ore di lezione a 20 da giovedì 10 Settembre 2020

Fotografare significa scrivere con la luce ma che succede se la luce viene a mancare? Questo è ciò che accade di notte. Ecco una proposta nel centro di una grande città per raccontare la magia della notte e del buio.

Iscriviti    Regala

Cerchi corsi più vicini a casa tua?
Vedi tutte le città

Finalmente di nuovo di persona!

CORSI ALL'APERTO NEI PARCHI DI CITTÀ

  • Ingredienti: un docente, una manciata di voi, un grande pezzo di prato, un pizzico di plaid
  • Distanza fisica, non distanziamento sociale
  • La pratica insieme in sicurezza
  • Prova o...riprova!

Una serata in centro città in compagnia della nostra fotocamera per cercare di coglierne l’atmosfera della notte.

La “sfida” è fotografare in condizioni di scarsa illuminazione cercando di trasformare questa limitazione in una opportunità creativa, sfruttando al massimo ciò che la nostra attrezzatura può dare.

Cureremo in particolare la postura e la corretta impugnatura per limitare i problemi di mosso e cercheremo “sostituti” del cavalletto in ciò che la strada offre.

Affronteremo insieme alcune tecniche adatte a queste condizioni:

– mosso creativo e utilizzo creativo dello zoom;

– effetti cromatici utilizzando il bilanciamento del bianco;

– cenni sulla tecnica del panning;

– chi volesse portare una piccola torcia può sperimentare, collaborando con gli altri,  alcuni semplici effetti di light-painting.

L’esercitazione è adatta a chi possiede una conoscenza di base della propria fotocamera (impostazioni tempi / diaframmi / ISO).

 

Per tutti i nostri corsi rilasciamo un attestato di partecipazione in formato digitale che sarà possibile scaricare dal sito internet una volta terminate le lezioni.
Questo corso si svolgerà all’aria aperta, per cui si consiglia di portare un tappetino o un cuscino o un plaid e una bottiglietta d'acqua.
In caso di forte maltempo, la lezione verrà annullata e recuperata in coda al calendario già previsto. Vi preghiamo di non contattarci: saremo noi dell’organizzazione ad avvisare il giorno prima nel caso di rinvio o il docente il giorno stesso tramite la bacheca dell’area riservata ai partecipanti.
Qualora fosse necessario rinviare più di una lezione - per maltempo o per nuove restrizioni legate all'emergenza sanitaria - le stesse saranno erogate online.

Enrico Maria Bertani

Foto & immagine

Fotografo

Nato a Modena nel 1974, inizio ad interessarmi alla fotografia lavorando in uno studio della provincia, occupandomi inizialmente solo della parte digitale e del trattamento delle immagini, della stampa e dell’elaborazione.
Il mio datore di lavoro mi regala la prima fotocamera reflex a pellicola e da lì a breve inizio a seguirlo nei primi servizi di matrimonio come assistente.
Dal 2007 la fotografia diventa la mia professione principale.
La mia attività riguarda i servizi di matrimonio e le cerimonie, la ritrattistica e la fotografia commerciale di prodotto.
Ampio spazio tra i miei interessi e nella mia professione riveste la fotografia di scena, in particolare modo nel mondo del teatro moderno e di sperimentazione.
La fotografia di paesaggio e il reportage di viaggio sono estremamente importanti e mi permettono di ricaricare le batterie, quando serve, e trarre spunti di creatività.
Sono da sempre musicista, suono batteria e percussioni dall’età di 15 anni.

vedi tutti i corsi del docente >

  • giovedì 10 Settembre 2020  h.20.30-23.00  
Centro Città Modena-Spazio Aperto
Piazza Grande  Modena

Il prezzo totale del corso è di 20 € per persona.

Puoi pagare in uno dei seguenti modi:

  • Con bonifico bancario
  • Con Satispay
  • Con Carta di credito
  • Con PayPal

Qualche giorno prima dell'inizio ti invieremo una mail con tutti i dettagli per il primo incontro e per il pagamento.

Hai ulteriori domande? Consulta la sezione F.A.Q. oppure inviaci una mail all'indirizzo organizzazione@iltemporitrovato.org

Corso di Notturno creativo all'aperto a Modena

1 incontro e 2.5 ore di lezione a 20 € da giovedì 10 Settembre 2020

Iscriviti    Regala
Hai ancora per iscriverti!