Corso di Esercitazione fotografica a Monza

Corso di Esercitazione fotografica a Monza
Esercitazione fotografica a Monza

1 incontro e 2.5 ore di lezione a 20

Esercizi fotografici per rimanere in forma! Full-immersion fotografica per rinfrescare concetti, ripassare tecniche, ritornare a prendere confidenza con la macchina fotografica!

Scopri le date

Cerchi corsi più vicini a casa tua?
Vedi tutte le città

Iscriviti adesso, conferma e paga solo qualche giorno prima!

Indipendentemente dalle ordinanze, se non te la senti più di partecipare, quando qualche giorno prima dell’inizio del corso ti manderemo la richiesta di conferma e di pagamento, potrai senza nessun costo recedere dall’iscrizione.
Ci occuperemo di consolidare gli aspetti tecnici, relativi alle impostazioni della macchina, con esercizi pratici per ottenere immagini efficaci in ogni circostanza. Sarà l’occasione per un utile ripasso delle più importanti funzionalità della macchina fotografica e lo stimolo per interpretare al meglio il soggetto delle nostre immagini.
Automatismi, manuale, messa a fuoco selettiva, profondità di campo, l’uso di grandangolo e tele. Spazio anche per la visione compositiva, stimolando  la capacità di valorizzare al meglio i nostri scatti. Commenti on line dopo ogni seduta.
È previsto un numero massimo di quindici partecipanti.
Per tutti i nostri corsi rilasciamo un attestato di partecipazione in formato digitale che sarà possibile scaricare dal sito internet una volta terminate le lezioni.
#covid19 Saranno garantiti il distanziamento interpersonale di 1m e l'osservanza delle vigenti disposizioni in materiale sanitaria

Max Spinolo

Foto & immagine

Massimo Spinolo (Max) si occupa di fotografia da oltre 30 anni e dopo il liceo classico si è laureato in giurisprudenza. E’ un giornalista e come fotoreporter e operatore dell’informazione ha pubblicato più di 50.000 immagini su giornali e siti di ogni tipo. Videomaker freelance, realizza abitualmente servizi video per i telegiornali. Ha tenuto più di 200 corsi di fotografia in oltre 30 città, contribuendo alla fondazione di molti circoli fotografici.

Ha vinto contest fotografici e proposto numerosissime mostre personali e videoproiezioni digitali sugli argomenti più diversi. Ha curato l’aspetto iconografico di moltissime pubblicazioni librarie. Collabora con associazioni e realtà culturali nel settore dell’immagine, della comunicazione visiva e del volontariato. Nel giugno 2012 ha avuto l’incarico di documentare la visita di Papa Benedetto XVI a Milano, in occasione della giornata mondiale della famiglia. Unico fotoreporter a rimanere per tre giorni accanto al Pontefice; le sue immagini ravvicinate hanno fatto il giro del mondo.

Scrive per hobby brevi racconti ed è stato premiato in numerosi concorsi letterari. Nel 2015 ha pubblicato il libro “Fotoracconti da marciapiede” e nel 2018 il manuale di street photography “Scatti da strada”, entrambi per Ledizioni editore. Cura il portale d’informazione “Brianza Tu”, dando visibilità agli appassionati di reportage e documentazione eventi. E’ appassionato di deserto e si definisce ironicamente un provatore di emozioni per conto terzi.

Scopri il percorso completo di Max Spinolo e altre curiosità.

vedi tutti i corsi del docente >

Villa Reale
Viale Brianza, 1  Monza

Il prezzo totale del corso è di 20 € per persona.

Puoi pagare in uno dei seguenti modi:

Se non hai nessuna possibilità di eseguire il pagamento con una delle precedenti opzioni (caldamente consigliate per ragioni legate all'emergenza sanitaria), potrai pagare la quota in contanti al primo incontro a meno che il corso non abbia persone in lista d'attesa; in tal caso il pagamento anticipato sarà richiesto per riservare il posto.

Qualche giorno prima dell'inizio ti invieremo una mail con tutti i dettagli per il primo incontro e per il pagamento.

Hai ulteriori domande? Consulta la sezione F.A.Q. oppure inviaci una mail all'indirizzo info@iltemporitrovato.org

Esercitazione fotografica a Monza

1 incontro e 2.5 ore di lezione a 20 €

Scopri le date

 In 136 hanno già partecipato a questo corso!

Dal corso...

Corso di Esercitazione fotografica
Monza / 5 Luglio 2020

Grazie a te Max!! Questa ultima perla è il top!! Sei riuscito a condensare qui tutto il corso !! Lo imparerò a memoria cone fosse una poesia! Alla prossima!

Silvia

Corso di Esercitazione fotografica
Monza / 5 Luglio 2020

Ciao e grazie per aver preso parte all'esercitazione di pochi giorni fa. Ecco in sintesi di cosa ci siamo occupati, ricordando costantemente l'importanza d'impostare come prima cosa la sensibilità. Variazioni di bilanciamento del bianco per accentuare alcuni toni. Simbolo incandescenza, lampadina, per esaltare il blu (cielo); simbolo fluorescenza, neon, per il magenta (tramonto). Priorità di tempi per fermare soggetti in rapido movimento (tempi veloci) ma anche per creare suggestioni legate al mosso (tempi lenti). Priorità di diaframmi per tenere sotto controllo la profondità di campo, insieme a tipo di ottica e distanza tra noi e il soggetto. Velocità sull'impostazione di tempi e diaframmi in manuale, ricercando sempre la corretta esposizione con il pallino in mezzo alla scala dell'esposimetro. Prevenire il fenomeno della sovraesposizione nel caso di soggetto tutto scuro (corteccia albero). Tasto + - per correggere o ricorso al manuale. Infine, sempre in manuale, aiuto del flash per equilibrare la convivenza tra soggetto scuro e sfondo chiaro. A presto per altre avventure.

Max

Corso di Esercitazione fotografica
Monza / 5 Luglio 2020

In arrivo domenica mattina di esercitazione domani a Monza. Ti aspetto poco prima delle 10 presso la Villa Reale in zona biglietteria, piano terra. Ricordo che pur non trattandosi di un corso per principianti avremo modo di ripassare le funzioni principali della fotocamera e, soprattutto, di divertirci. Se hai diversi obbiettivi portali pure ma ce la caveremo egregiamente anche con uno solo; meglio se non si tratta di ottica fissa. Anche portarsi un piccolo blocchetto per appunti potrebbe essere utile. Se mi cerchi su Facebook (Massimo Spinolo) sarà un piacere diventare amici e condividere nei prossimi giorni gli scatti. Ci si vede domani con qualunque tempo. Max

Max