5 incontri e 10.0 ore di lezione a 79 €
/Tutti i nostri corsi di fotografia sono organizzati in collaborazione con Fotocolombo
Il termine proviene dal giornalismo francese; nel Paese transalpino il reportage è un tipo di articolo in cui viene privilegiata la testimonianza diretta.
In Italia ha assunto l’ulteriore significato di servizio giornalistico tematico. Un reportage prevede un’analisi attenta e strutturale di un argomento legato all’attualità. La fotografia documentaristica è un’attività fotogiornalistica che si propone di riprodurre oggettivamente la società attraverso la la cronaca per immagini della realtà quotidiana. Nacque in Inghilterra nel 1877, ad opera di John Thomson e Adolph Smith, due reporter londinesi che immortalarono i quartieri più poveri della città tra le pagine del volume Street life in London.
Ha cominciato giovanissimo la professione presso i migliori maestri fotografi di Monza. Diplomato alla scuola professionale di fotografia “Galileo Galilei” nel 1968 e alla scuola professionale statale “Cesare Correnti” nel 1980, entrambe a Milano. Esperto utilizzatore del banco ottico nella fotografia industriale. E’ giornalista dal maggio 77; collaboratore per 35 anni con il quotidiano “IL GIORNO” e il “CORRIERE DELLA SERA”.
Fotoreporter di svariati eventi nazionali e internazionali gli è impossibile contare quante immagini sono state pubblicate in Italia e all’estero. Nato nell’epoca del BN approfondisce la conoscenza tecnica del colore; successivamente studia a fondo il mondo della fotografia digitale con centinaia di ore di scuola con i migliori docenti.
Fotografo ufficiale della Regione Lombardia dal 2009 al 2012
Fotografo accreditato all’Expò 2015 scatta circa 10.000 immagini dei padiglioni, degli eventi e ai vari capi di stato stranieri in visita ufficiale.
Fotografo incaricato per la catalogazione produce circa 50.000 fotografie in varie località della Lombardia e Veneto su incarico del Ministero dei Beni Culturali.
Docente dal 1980 per corsi ai fotoamatori riesamina continuamente le lezioni seguendo l’evoluzione della tecnologia per essere aggiornato con i tempi moderni.
Nell’ambito delle biblioteche di Brianza Est ha elaborato una serie di conferenze da tenere nelle UTL (Università del Tempo Libero) dal titolo “Dentro l’inquadratura: dal Dagherrotipo al telefonino”
Il prezzo totale del corso è di 79 € per persona.
Puoi pagare in uno dei seguenti modi:
Se non hai nessuna possibilità di eseguire il pagamento con una delle precedenti opzioni (caldamente consigliate per ragioni legate all'emergenza sanitaria), potrai pagare la quota in contanti al primo incontro a meno che il corso non abbia persone in lista d'attesa; in tal caso il pagamento anticipato sarà richiesto per riservare il posto.
Qualche giorno prima dell'inizio ti invieremo una mail con tutti i dettagli per il primo incontro e per il pagamento.
Hai ulteriori domande? Consulta la sezione F.A.Q. oppure inviaci una mail all'indirizzo info@iltemporitrovato.org