Corso di Fotoreportage a Merate

Corso di Fotoreportage a Merate
Corso di Fotoreportage a Merate

5 incontri e 10.0 ore di lezione a 79

Corso di livello avanzato dedicato alla fotografia. Reportage: il racconto attraverso le immagini. Tre incontri dedicati alla narrazione fotografica, partendo da un comune progetto da sviluppare collettivamente.

Scopri le date

Cerchi corsi più vicini a casa tua?
Vedi tutte le città

Tutti i nostri corsi di fotografia sono organizzati in collaborazione con Fotocolombo

 Il termine proviene dal giornalismo francese; nel Paese transalpino il reportage è un tipo di articolo in cui viene privilegiata la testimonianza diretta.

In Italia ha assunto l’ulteriore significato di servizio giornalistico tematico. Un reportage prevede un’analisi attenta e strutturale di un argomento legato all’attualità. La fotografia documentaristica è un’attività fotogiornalistica che si propone di riprodurre oggettivamente la società attraverso la la cronaca per immagini della realtà quotidiana. Nacque in Inghilterra nel 1877, ad opera di John Thomson e Adolph Smith, due reporter londinesi che immortalarono i quartieri più poveri della città tra le pagine del volume Street life in London.

  • Reportage: concetti e finalità. Fotoreportage, analisi di un evento.
  • Conoscenza approfondita delle attrezzature: studio dei tre modi di esposizione; uso delle correzioni esposimetriche; uso della esposizione manuale
  • Uso della sfocatura creativa, profondità di campo relativa alla focale
  • Uso codificato degli obbiettivi; uso creativo dei grandangolari
  • Uso del flash: incorporato, sulla slitta, dislocato
  • Scattare in raw, vantaggi-svantaggi
  • Postproduzione: quale software usare
  • Lettura di immagini dei grandi maestri: capire la loro creatività
  • Fotografare a tema, immagini casuali, street art
Per tutti i nostri corsi rilasciamo un attestato di partecipazione in formato digitale che sarà possibile scaricare dal sito internet una volta terminate le lezioni.

Elio Villa

Foto & immagine

Diplomato alla scuola comunale professionale di fotografia “Galileo Galilei” nel 1968 ed alla scuola professionale statale “Cesare Correnti” nel 1980, entrambe a Milano, è fotografo industriale e giornalista pubblicista dal maggio 77; collaboratore per 35 anni con il quotidiano “IL GIORNO” e contemporaneamente, per 25 anni, con il “CORRIERE DELLA SERA”.

Fotografo per la catalogazione di Beni Culturali per il Ministero, producendo 40/50.000 fotografie in varie località: Valtellina, Alto Lario, Val d’Intelvi, Mantova, Rovigo, Verona, Venezia. Fotografo delle ultime campagne di catalogazione dei Beni Culturali custoditi dal Comune di Monza. Docente “Elaborazione di immagini e fotografia digitale” per l’Associazione Pinamonte del Vimercatese. Docente per la scuola C.F.P. di via Quarenghi a Milano dall’ottobre 2002 al maggio 2004. Docente al C.F.P. di via Fleming a Milano dal 2004 al 2009. Docente nei corsi per “fotografi di cerimonia” della Curia Arcivescovile della Diocesi di Milano.Dal 2011 docente per fotoamatori nel corso “Base” ed “Avanzato” della “Photoviews School” a Milano.

vedi tutti i corsi del docente >

Caserma VVF-Sala piano primo
Via Degli Alpini, 5  Merate

Il prezzo totale del corso è di 79 € per persona.

Si paga al primo incontro in contanti. In alternativa (ad esempio se si tratta di un regalo) è possibile pagare tramite bonifico bancario anticipato alle coordinate che invieremo via email qualche giorno prima dell'inizio del corso. Per alcune sedi è previsto anche il pagamento in assegno: verifica nella mail che ti spediremo.

Hai ulteriori domande? Consulta la sezione F.A.Q. oppure inviaci una mail all'indirizzo info@iltemporitrovato.org

Corso di Fotoreportage a Merate

5 incontri e 10.0 ore di lezione a 79 €

Scopri le date

 In 22 hanno già partecipato a questo corso!

Dal corso...

Corso di Fotoreportage
Merate / 2 Aprile 2019

Buongiorno, sembra che le previsioni del tempo ci siano amiche. L'incontro previsto quindi è confermato. Ieri ho avuto modo di visitare la zona di Brera nell'ambito della manifestazione del design fuori salone. Ho trovato molti spunti per un fotoreportage. se qualcuno lo desidera, può andare direttamente lì con la metro Fermata "Moscova". Un altro punto di sicuro interessante è la statale, discesa Duomo e poi qualche centinaia di metri per l'Università Statale. Fatemi solo sapere se aspettarvi alla scala mobile di Gae Aulenti oppure che siete autonomi. A presto.

Elio

Corso di Fotoreportage
Merate / 2 Aprile 2019

Promemoria: l'incontro di sabato è davanti alla scala mobile della piazza Gae Aulenti in fronte alla stazione Garibaldi per le 0re 14. Elio 3356195039 -- TEMI SUGGERITI: •Da quì a là ... • Mezzi pubblici • Turisti: pittoreschi e "normali" • Atmosfera cittadina •Cosa succede in piazza • una storia mia . A chi non piace Milano, può essere avvincente trovare spunti per una novità ed essere stimolati da situazioni nuove.

Elio

Corso di Fotoreportage
Merate / 2 Aprile 2019

Buongiorno, ho pubblica Elio