5 incontri e 6.7 ore di lezione a 59 € da martedì 16 Febbraio 2021 2021-03-16 https://www.iltemporitrovato.org
Al corso di Fotografia con lo Smartphone Online imparerai ad usare il potente mezzo fotografico che hai in tasca. C’è chi l’ha fatto, come Michael Christopher Brown che lavora con il suo iPhone dal 2011 e proprio grazie a questo sta per entrare nella prestigiosa agenzia Magnum.
Quando i miei studenti mi chiedono “che macchina fotografica devo comprare?” la mia risposta è: “la macchina fotografica ce l’hai già in tasca, solo che non la sai usare”.
Con questo corso andremo a scoprire tutto le funzioni che possiamo utilizzare della fotocamera all’interno del nostro smartphone. Parallelamente andremo a scoprire autori che grazie allo smartphone stanno trasportando la fotografia verso nuovi confini.
Oltre alla parte teorica svolgeremo una parte pratica con degli esercizi da realizzare in autonomia e di cui discuteremo e analizzeremo i risultati (sia positivi che negativi) assieme.
Nella fase della condivisione non ci soffermeremo solo su Instagram, ma vedremo anche altri canali a seconda dei nostri obiettivi come fotografi da smartphone.
Note per il corso: per mettere in pratica al meglio le nozioni, verificate che il vostro smartphone supporti la modalità “pro”, per foto con le impostazioni manuali. Durante le lezioni verrà illustrato anche l’uso dell’app gratuita Adobe Lightroom Mobile, che consigliamo di installare già sui propri smartphone.
Il corso è previso per un gruppo di massimo 18 partecipanti. Per meglio fruire delle lezioni è consigliabile avere a disposizione 1 device (computer, tablet o smartphone) per seguire la diretta e interagire con il docente e 1 smartphone per la pratica fotografica.
Fotografo
Luca Righi nasce a Modena nel 1982 ed inizia a fotografare dall’adolescenza.
Nei suoi primi vent’anni la fotografia diventa una parte sempre più importante della sua vita fino a diventare la sua professione.
Entra nel mondo professionale come assistente in un prestigioso studio di Modena. Qui si appassiona ai procedimenti tecnici di gestione delle luci e del colore nella fotografia pubblicitaria e nel buio del teatro di posa acquista sempre più conoscenze del mezzo fotografico.
Dopo il suo trasferimento a Mantova nel 2009 trova lavoro come capo fotografo per un fashion e-commerce ed inizia ad occuparsi anche di fashion e glamour.
Nel 2012 fonda assieme a sua moglie lo Studio Fotografico Kartu che si occupa di fotografia industriale, pubblicitaria ed editoriale.
A Luglio 2017 entra a far parte, assieme alla moglie e socia Giulia Rizzini, della prestigiosa agenzia fotografica Rosebud2.
A partire dal 2012 è docente di fotografia per diversi corsi nell’area di Mantova.
Luca ha tenuto varie mostre nel corso degli anni in varie città tra cui Modena, Mantova, Carpi, Urbino e Madrid.
Il prezzo totale del corso è di 59 € per persona.
Puoi pagare in uno dei seguenti modi:
Qualche giorno prima dell'inizio ti invieremo una mail con tutti i dettagli per il primo incontro e per il pagamento.
Hai ulteriori domande? Consulta la sezione F.A.Q. oppure inviaci una mail all'indirizzo eventi@iltemporitrovato.org
Buongiorno a tutti! Per l'esercitazione di questa settimana, visto che c'è un bel sole, ci concentreremo sull'esposizione. Vorrei che produceste una immagine sullo stile di Trent Parke andando ad enfatizzare l'esposizione per le luci o per le ombre a seconda del vostro soggetto. Se fate una ricerca su google immagini vedrete un sacco di esempi. Ricordate: iso su un valore e modificate il tempo. Se scendete sotto 1/30 di secondo alzate gli iso. Nella galleria caricherete l'immagine. Buon lavoro e buon fine settimana!
LucaCiao a tutte! Come vi dicevo ieri ecco l'esercizio per la prossima settimana ed i fotografi di riferimento. Il primo è Trent Parke che ci aiuterà ad utilizzare l'esposizione in maniera creativa uscendo un po' dagli schemi dell'esposizione teoricamente corretta verso una esposizione più sbilanciata nelle ombre o nella luce. Il secondo autore da copiare è Franco Fontana. Da lui impariamo la gestione compositiva e di post produzione del colore. Dobbiamo ricercare dei soggetti adatti e cromaticamente interessanti, creare abbinamenti e poi gestire la saturazione e la post produzione per avvicinarci il più possibile al suo stile. Il terzo fotografo ci farà concentrare sul ritratto ed è Richard Avedon (o se preferite un esempio a colori potete guardare i lavori di Steve McCurry o Annie Liebowitz). Qui dovrete trovare un povero volontario/a da far mettere in posa e gestire composizione, esposizione e posizione/espressione del soggetto. Vi apro subito la galleria dove potrete caricare le tre fotografie. Buon lavoro! Luca
Luca