5 incontri e 11.0 ore di lezione a 99 €
Benvenuti al corso di Ritratto fotografico a Milano!
Per la prima volta insieme! E non solo per amicizia e stima reciproca, ma anche perché questo corso a due voci è l’anteprima di una nuova realtà a livello di docenza fotografica, che si prefigge di rendere le proposte fotografiche de Il Tempo Ritrovato sempre più diversificate e strutturate.
La magia del ritratto. Cinque affascinanti incontri, approcciando le sue diverse declinazioni.
I nostri due docenti di punta si alterneranno per approfondire questo affascinante universo, guidando gli iscritti in un duplice percorso.
Marco Frigerio vi smarrirà in un approccio al ritratto in cui la figura del fotografo/autore è parte fondante della realizzazione dell’immagine. Lo farà attraverso l’analisi delle immagini di alcuni grandi autori che hanno tracciato la cartografia di questo territorio fotografico. Cartografia che poi verrà tracciata personalmente anche dai partecipanti al corso durante l’uscita pratica.
Max Spinolo invece affronterà la ritrattistica in sala posa, con un incontro preparatorio dedicato allo studio delle luci, delle ombre e alla conoscenza degli strumenti d’illuminazione. Seguirà la serata pratica, alternandosi nelle fasi di scatto, con la presenza di un modello o modella. Un’esperienza inconsueta, tra aspetti tecnici e il fascino della luce che crea suggestioni.
Gestione a quattro mani nell’ultimo incontro per commentare il lavoro svolto, arricchendo la serata con nuovi contributi. Non serve una particolare attrezzatura ma è sconsigliato l’uso del cellulare.
Per questo corso è previsto un numero chiuso di massimo 24 partecipanti.
Questo corso fa parte di Tempo di fotografia, il nostro "dipartimento" tutto dedicato alla fotografia.
Scopri tutti i corsiMassimo Spinolo (Max) si occupa di fotografia da oltre 30 anni e dopo il liceo classico si è laureato in giurisprudenza. E’ un giornalista e come fotoreporter e operatore dell’informazione ha pubblicato più di 50.000 immagini su giornali e siti di ogni tipo. Videomaker freelance, realizza abitualmente servizi video per i telegiornali. Ha tenuto più di 250 corsi di fotografia in oltre 30 città, contribuendo alla fondazione di molti circoli fotografici.
Ha vinto contest fotografici e proposto numerosissime mostre personali e videoproiezioni digitali sugli argomenti più diversi. Ha curato l’aspetto iconografico di moltissime pubblicazioni librarie. Collabora con associazioni e realtà culturali nel settore dell’immagine, della comunicazione visiva e del volontariato. Nel giugno 2012 ha avuto l’incarico di documentare la visita di Papa Benedetto XVI a Milano, in occasione della giornata mondiale della famiglia. Unico fotoreporter a rimanere per tre giorni accanto al Pontefice; le sue immagini ravvicinate hanno fatto il giro del mondo.
Scrive per hobby brevi racconti ed è stato premiato in numerosi concorsi letterari. Nel 2015 ha pubblicato il libro “Fotoracconti da marciapiede”, nel 2018 il manuale di street photography “Scatti da strada”, nel 2020 il romanzo “Lei non vede” e nel 2022 il giallo “Pregate per i Santi”, tutti per Ledizioni editore.
E’ appassionato di deserto e si definisce ironicamente un provatore di emozioni per conto terzi.
Scopri il percorso completo di Max Spinolo e altre curiosità.
Fotografo professionista, si dedica fin da subito alla fotografia di paesaggio, concentrando la sua attività nei deserti del Sud Ovest degli Stati Uniti che fotografa con macchine fotografiche a grande formato. Nel 2012 viene intervistato per il numero speciale della rivista Progresso Fotografico – Serie Oro dedicato ai dieci migliori fotografi italiani di paesaggio .
Attualmente si occupa principalmente di fotografia di prodotti, in modo particolare collabora con aziende legate al mondo della moda a dell’alta tecnologia, realizzando immagini che vengono utilizzate per le campagne pubblicitarie nazionali ed internazionali.
Continua ancora oggi ad utilizzare le macchine fotografiche a grande formato nel suo studio, per la sua attività di ritrattista con le tecniche tradizionali a pellicola. Alcuni suoi ritratti possono essere visionati sul sito: www.marcofrigeriophotography.com .
Per lui però la fotografia è soprattutto sperimentazione e ricerca, uno spazio liscio su cui galleggiare facendo scoperte d’ignoto, delirio e smarrimento, ecco perchè è abitato da una fotografia che si confronta con il mondo dell’arte contemporanea. I suoi lavori sono stati esposti sia in Italia che all’estero, e possono essere visionati sul sito: www.marcofrigerio.com
Il prezzo totale del corso è di 99 € per persona.
Puoi pagare in uno dei seguenti modi:
Qualche giorno prima dell'inizio ti invieremo una mail con tutti i dettagli per il primo incontro e per il pagamento.
Hai ulteriori domande? Consulta la sezione F.A.Q. oppure inviaci una mail all'indirizzo corsi@iltemporitrovato.org
Ciao si avvicina l'ultimo incontro del corso, lunedì prossimo. Sopravvissuti alle luci da creare e ai mossi creativi? Anche a nome di Marco sollecito l'invio delle immagini, riferite alle rispettive esercitazioni. Sarà quindi un piacere goderci la proiezione degli scatti, aggiungendo altri utili contributi. Entrambi restiamo a disposizione in questi giorni per eventuali chiarimenti. Max
MaxCiao ragazzi!! Passata 1 settimana dalla nostra uscita, così da darvi il tempo di cominciare a selezionare ed elaborare le immagini, vi ho aperto la galleria in cui, se volete , potete postare le foto del lavoro, o dei lavori, svolti, da condividere cosi conni comoagni di corso...le immagini per il commento in aula le dovrete inviare a: fotocorsomf@gmail.com, entro giovedì di settimana prossima...vi ricordo che dovrete inviarmi 1 solo lavoro seriale, se ne avete fatto più di uno mi dovrete inviare solo quello che volete che io commenti in aula ;)...ricordo infine che, così come avevo già detto in aula, chi non avesse potuto partecipare all'uscita può tranquillamente inviarmi le proprie immagini nel caso le abbia fatte in autonomia...buona lezione domani cin Max!!!
Marco