Corso di Fotografia del paesaggio a Varese

Corso di Fotografia del paesaggio a Varese
Corso di Fotografia del paesaggio a Varese

5 incontri e 10.0 ore di lezione a 79

Corso di livello avanzato dedicato alla fotografia. La fotografia di paesaggio è uno dei generi maggiormente amati e praticati dai fotografi di ogni livello di esperienza, dal semplice appassionato al professionista. Ma è anche un genere che necessita, di un forte apparato di conoscenze tecniche e di una profonda consapevolezza delle più efficaci strategie compositive, al fine di realizzare immagini che non siano solo delle semplici “cartoline” bensì espressione diretta ed emozionante della visione del fotografo.

Scopri le date

Cerchi corsi più vicini a casa tua?
Vedi tutte le città

Tutti i nostri corsi di fotografia sono organizzati in collaborazione con Fotocolombo

Questo corso è rivolto a tutti coloro che vogliono approcciarsi alla fotografia di paesaggio e farne il loro genere espressivo. Il corso affronterà tutte le tematiche tecniche principali come, ad esempio, la
corretta interpretazione della luce, l’interpretazione dei dati dell’esposimetro, la messa e fuoco e l’ottimizzazione della profondità di campo.

Il corso s’incentra sull’uso di fotocamere reflex e rispetto a queste si andranno anche ad analizzare le diverse ottiche. Durante il corso saranno anche affrontate delle problematiche di tipo soggettivo connesse alle esigenze espressive. Di questo capitolo fanno parte, ad esempio, la composizione. Di grande importanza sarà il tema dell’immersione nell’ambiente in cui l’attività fotografica viene svolta sia dal punto di vista del rispetto dei luoghi che da quello dell’attrezzatura non fotografica da avere sempre con sé e delle accortezze da avere.

Per la partecipazione al corso è richiesto l’uso di una fotocamera reflex di cui si abbia già familiarità e che si sia in grado di impostare velocemente e di un cavalletto.

Consigliato ma non obbligatorio l’uso di un filtro polarizzatore ed eventualmente di filtri di tipo ND.

Per tutti i nostri corsi rilasciamo un attestato di partecipazione in formato digitale che sarà possibile scaricare dal sito internet una volta terminate le lezioni.

Gabriele Pirrone

Foto & immagine

Alcuni uomini vedono le cose per come sono e chiedono: “Perché?” Io oso sognare cose che non sono mai
state e dico: “Perché no?”  (George Bernard Shaw)

Sono ambidestro. Scrivo con la mano destra fin quando non mi stanco, poi cambio verso e scrivo con la sinistra.  La mia filosofia è che bisogna essere rigidi sugli obbiettivi ma flessibili con gli strumenti e sopratutto, non bisogna mai avere timore di esplorare strade nuove.
Mi occupo di comunicazione. Ho esplorato questo mondo, e non ho di certo smesso, sotto ogni aspetto.

Sono approdato alla fotografia perché tra tutti i linguaggi della comunicazione lo trovo quello più veloce e diretto per veicolare un messaggio.
La fotografia di cui mi occupo è quella di paesaggio, di ritratto e la fotografia concettuale. Di tanto in tanto faccio anche qualche sortita della fotografia di evento e di cerimonia.
Condividere il sapere, questo è un punto fermo della mia filosofia. Sono sempre impegnato ad accrescere le mie competenze e a scoprire cose nuove. Allo stesso tempo provo sempre grande piacere a poter condividere con gli altri quello che so.

Da questa voglia nascono i miei articoli sul blog personale e
l’attività di docenza per corsi e workshop.

vedi tutti i corsi del docente >

Hotel Ibis Styles-Sala Lyra
Via Arnaldo Fusinato, 35  Varese

Il prezzo totale del corso è di 79 € per persona.

Si paga al primo incontro in contanti. In alternativa (ad esempio se si tratta di un regalo) è possibile pagare tramite bonifico bancario anticipato alle coordinate che invieremo via email qualche giorno prima dell'inizio del corso. Per alcune sedi è previsto anche il pagamento in assegno: verifica nella mail che ti spediremo.

Hai ulteriori domande? Consulta la sezione F.A.Q. oppure inviaci una mail all'indirizzo corsi@iltemporitrovato.org

Corso di Fotografia del paesaggio a Varese

5 incontri e 10.0 ore di lezione a 79 €

Scopri le date

Dal corso...

Corso di Fotografia del paesaggio
Varese / 3 Aprile 2019

Buongiorno a tutti, vi scrivo per i dettagli dell'uscita di domenica. Come anticipato il luogo sarà Sesto Calende. In particolare l'appuntamento sarà alla bomba della seconda guerra mondiale / molo vicino al ponte che attraversa il Ticino https://goo.gl/maps/udt7VeNna5K2 . L'inizio delle attività è previsto per le ore 10.00. Vi raccomando la puntualità. Il meteo prevede pioggia, oltre alla normale attrezzatura fotografica (mi raccomando il cavalletto, le schede di memoria e le batterie) ricordate di avere un equipaggiamento personale adeguato e il necessario per proteggere l'attrezzatura. L'uscita verrà effettuata a prescindere dalle condizioni meteo. Per qualsiasi dubbio o domanda non esitate a scrivere. Gabriele.

Gabriele

Corso di Fotografia del paesaggio
Varese / 3 Aprile 2019

Buongiorno a tutti, nell'attesa di incontrarci di persona ed entrare nel vivo del corso di fotografia di paesaggio approfitto per iniziare a darvi il benvenuto in questo percorso suggerendovi due risorse sul tema del filtro polarizzatore e del filtro ND/GND. Sono due argomenti preliminari piuttosto importarti all'interno del nostro corso e queste due risorse costituiscono un approfondimento molto consigliato. Mi piacerebbe anche iniziare chiedendovi delle vostre aspettative, rispondetemi sia in privato che in pubblico in base alle vostre preferenze. Di seguito troverete i due link. Gabriele. https://www.nikonschool.it/experience/polarizzatore.php https://www.nikonschool.it/experience/filtro-nd-variabile.php

Gabriele