Corso di Fotografia a Vicenza

Corso di Fotografia a Vicenza
Corso Base di Fotografia a Vicenza

7 incontri e 15.5 ore di lezione a 79 da mercoledì 16 Ottobre 2019

Corso di livello introduttivo dedicato alla fotografia. Corso base di fotografia dedicato a chi parte da zero e a chi vuole approfondire e far proprie le nozioni di base della tecnica e del linguaggio fotografico. Con il nostro corso di fotografia, sotto la guida di un professionista esperto e attraverso un approccio sia teorico che pratico, potrai imparare ad utilizzare con sicurezza la tua macchina fotografica e affronterai i temi che fanno la differenza: la scelta del soggetto e la composizione dell’inquadratura. Un corso fotografico completo per imparare a fotografare da spendere in ogni ambito della tua vita: dai tuoi momenti privati più felici ai paesaggi più indimenticabili, a tutto ciò che conta per te.

Iscriviti

Hai ancora per iscriverti!
Cerchi corsi più vicini a casa tua?
Vedi tutte le città

Tutti i nostri corsi di fotografia sono organizzati in collaborazione con Fotocolombo

Imparare a padroneggiare la tecnica fotografica è fondamentale affinché la fotografia diventi il nostro mezzo espressivo. Attraverso le immagini, infatti, possiamo raccontare la realtà dal nostro punto di vista, conservare una testimonianza dei luoghi che visitiamo, catturare le espressioni più intime delle persone che ci stanno intorno: attraverso la fotografia, in sintesi, possiamo mostrare il mondo attraverso i nostri occhi.
Saper guardare è fondamentale, ma prima di questo è necessario conoscere perfettamente lo strumento potentissimo che abbiamo tra le mani.
Non importa che sia una fotocamera digitale o analogica, reflex o mirrorless: quello che importa è sapere come utilizzarla per comunicare quello che desideriamo!
Durante il corso impareremo a conoscere la nostra macchina fotografica e i suoi elementi costitutivi, per poi capire come funzionano singolarmente e in gruppo.
Impareremo la differenza tra scattare in manuale e in automatismo o semi automatismo, impareremo a gestire ogni elemento in modo creativo per riuscire a comunicare la nostra idea nel modo più efficace possibile – nozioni che verranno poi messe in pratica durante le uscite fotografiche.
Studiando le varie ottiche e le varie tipologie di macchine fotografiche, infine, capiremo qual’è il set più adatto alle nostre esigenze.
Alla fine delle lezioni, durante la seconda uscita fotografica, organizzeremo una piccola sessione di reportage di strada: come imparare a vedere quello che ci circonda, e a raccontarlo attraverso il nostro punto di vista.
Queste immagini verranno poi discusse insieme durante l’ultima lezione.
Tutte le lezioni frontali verranno spiegate attraverso PDF che verranno consegnati ai corsisti alla fine di ogni lezione. La docente sarà sempre disponibile per chiarimenti o spiegazioni tramite mail e social network.

Programma delle Lezioni:

Prima Lezione – Introduzione & Primi Concetti

Presentazione del Corso

La Fotocamera

Che cos’è una macchina fotografica: principi e parti (corpo macchina, pentaprisma, obiettivo). Funzioni fondamentali: ISO, diaframma, tempi

 

Seconda LezioneEsposizione e Tempi

Cos’è l’esposizione, modalità, esposimetro, come scattare immagini dettagliate, definizione di stop, come gestire i tempi in maniera creativa, controllo dei movimenti, modalità “priorità di tempi”

 

Terza Lezione – Diaframma

Cosa si intende per “profondità di campo”, come gestirla, come misurare l’apertura, velocità degli obiettivi, definizione, modalità “priorità di diaframma”

Prima uscita fotografica: Esperimenti di controllo creativo di tempi e diaframmi

 

Quarta Lezione Scatto e Luce

Controlli del bilanciamento del bianco, fissare il bilanciamento manualmente, “vedere” la luce, compensazione di esposizione, come scattare con scarsa quantità di luce
Cenni di composizione fotografica

Seconda uscita fotografica: Imparare a vedere quello che ci circonda: il reportage di strada

 

Quinta LezioneObiettivi & Fotocamere

Differenze tra i vari obiettivi, pro e contro degli obbiettivi zoom, differenze con le ottiche fisse
Vari modelli di fotocamera: come scegliere il set più adatto alle nostre esigenze
Visione degli scatti della seconda uscita fotografica, commento di gruppo

Per tutti i nostri corsi rilasciamo un attestato di partecipazione in formato digitale che sarà possibile scaricare dal sito internet una volta terminate le lezioni.

Selene Pozzer

Foto & immagine

È una fotografa professionista, classe 1990, nata e cresciuta a Vicenza. In adolescenza eredita la passione per la fotografia dal padre Mauro, fotografo di matrimoni attivo in tutto il mondo, e decide di farla diventare la sua professione dopo la laurea in Lingue conseguita all’Università di Padova.
Da anni lavora principalmente nell’ambito dei matrimoni, degli eventi e dei ritratti, dedicando del tempo anche a progetti personali.
Ha insegnato fotografia in vari corsi base organizzati dal suo studio, aiutando anche il padre a organizzare e tenere vari workshop per professionisti in Italia e in tutt’Europa.
Il suo approccio alla fotografia si focalizza sull’importanza dell’imparare a vedere con occhi diversi quello che ci circonda: la tecnica fotografica, quindi, diventa lo strumento fondamentale per raccontare la realtà.
Ha realizzato diversi progetti personali, video e fotografici, da sola e in team, cercando sempre di raccontare le sfumature dell’animo umano entrando in comunicazione profonda con i suoi soggetti.
La fotografia, per lei, è un modo per raccontare la realtà attraverso il proprio punto di vista personale, unico e irripetibile.

 

vedi tutti i corsi del docente >

  • mercoledì 16 Ottobre 2019  h.21.00-23.00  
  • mercoledì 23 Ottobre 2019  h.21.00-23.00  
  • domenica 27 Ottobre 2019  h.10.00-12.30  uscita
  • mercoledì 6 Novembre 2019  h.10.00-12.30  
  • mercoledì 13 Novembre 2019  h.21.00-23.00  
  • domenica 17 Novembre 2019  h.10.00-12.30  uscita
  • mercoledì 20 Novembre 2019  h.21.00-23.00  
Polo-Sala2
Contrà delle Barche 55  Vicenza

Il prezzo totale del corso è di 79 € per persona.

Si paga al primo incontro in contanti. In alternativa (ad esempio se si tratta di un regalo) è possibile pagare tramite bonifico bancario anticipato alle coordinate che invieremo via email qualche giorno prima dell'inizio del corso. Per alcune sedi è previsto anche il pagamento in assegno: verifica nella mail che ti spediremo.

Hai ulteriori domande? Consulta la sezione F.A.Q. oppure inviaci una mail all'indirizzo eventi@iltemporitrovato.org

Corso di Fotografia a Vicenza

7 incontri e 15.5 ore di lezione a 79 € da mercoledì 16 Ottobre 2019

Iscriviti
Hai ancora per iscriverti!

 In 101 hanno già partecipato a questo corso!

Dal corso...