Corso di Fotografia a Treviso

Corso di Fotografia a Treviso
Corso Base di Fotografia a Treviso

7 incontri e 15.0 ore di lezione a 79

Corso di livello introduttivo dedicato alla fotografia. Corso base di fotografia dedicato a chi parte da zero e a chi vuole approfondire e far proprie le nozioni di base della tecnica e del linguaggio fotografico. Con il nostro corso di fotografia, sotto la guida di un professionista esperto e attraverso un approccio sia teorico che pratico, potrai imparare ad utilizzare con sicurezza la tua macchina fotografica e affronterai i temi che fanno la differenza: la scelta del soggetto e la composizione dell’inquadratura. Un corso fotografico completo per imparare a fotografare da spendere in ogni ambito della tua vita: dai tuoi momenti privati più felici ai paesaggi più indimenticabili, a tutto ciò che conta per te.

Scopri le date

Cerchi corsi più vicini a casa tua?
Vedi tutte le città

Tutti i nostri corsi di fotografia sono organizzati in collaborazione con Fotocolombo

Imparare a padroneggiare la tecnica fotografica è fondamentale affinché la fotografia diventi il nostro mezzo espressivo. Attraverso le immagini, infatti, possiamo raccontare la realtà dal nostro punto di vista, conservare una testimonianza dei luoghi che visitiamo, catturare le espressioni più intime delle persone che ci stanno intorno: attraverso la fotografia, in sintesi, possiamo mostrare il mondo attraverso i nostri occhi.

Obiettivo del corso base è avvicinare gradualmente l’allievo al linguaggio fotografico e renderlo completamente autonomo nel gestire i parametri della propria fotocamera (semplice o avanzata che sia) e nell’effettuare in maniera consapevole le proprie scelte tecniche e compositive. Il raggiungimento del risultato avverrà attraverso un percorso didattico composto da 5 lezioni in aula più 2 uscite fotografiche in esterna.

Gli argomenti trattati durante il corso di Fotografia a Treviso saranno:

1° Lezione:
• Presentazione docente e corsisti e relative aspettative
• Cos’è la fotografia
• Il linguaggio fotografico
• Funzionamento della macchina fotografica analogica e digitale
• Tecnica fotografica: modalità auto, priorità di diaframmi e tempi e lo scatto manuale: iso, tempi e diaframmi

2° Lezione:
• I “generi fotografici” e relative tecniche/dotazioni per praticarli
• Tecnica fotografica: gli obiettivi
• Composizione: le “regole” fondamentali da conoscere per comprendere quando sia o no il caso di infrangerle

3° Lezione
• Avere/creare uno stile
• Archiviazione/backup – la fotografia ed il computer
• La postproduzione: cenni di sviluppo del raw, cenni di teoria del colore (bilanciamento del bianco e sviluppi creativi.
• Postproduzione e fotoritocco: etica

Prima Uscita fotografica:
Estrazione di un tema diverso per ognuno dei partecipanti al fine che ogni corsista possa presentare una serie di 3/5 fotografie inerenti il tema assegnato

4° Lezione:
• Commento dei corsisti alle fotografie dell’uscita e ricerca del tema assegnato
• Commento del docente sulla validità dello sviluppo del tema

Seconda Uscita fotografica:
Tema uguale per tutti. Ogni corsista presenterà una serie di fotografie per lo sviluppo del tema assegnato.

5° Lezione:
• commento del docente e dei corsisti alle foto presentate
• varie ed eventuali

Si consiglia a ogni corsista di disporre di una macchina fotografica con controlli manuali (analogica o digitale, compatta o reflex: va bene qualsiasi modello) ma è possibile seguire il corso anche con altri strumenti di ripresa.

Per tutti i nostri corsi rilasciamo un attestato di partecipazione in formato digitale che sarà possibile scaricare dal sito internet una volta terminate le lezioni.

Andrea Spera

Foto & immagine

Fotografo

Nato a treviso il 19 marzo 1974, fotografo per passione prima che per lavoro, inizia a scattare con la pura e semplice finalità di rappresentare la realtà nei suoi aspetti più semplici e curiosi.
Col tempo e con l’esperienza decide di dedicarsi ad altro e sperimentare un po’ tutti i generi di fotografia, dal paesaggio al ritratto, dal reportage più puro ad eventi come matrimoni, cerimonie in genere, feste e concerti.

Sia un volto, una montagna o un oggetto, ogni sua immagine nasce con l’intento di comunicare… raccontare… descrivere… sempre lasciando grande spazio alla fantasia ed immaginazione dell’osservatore.

Nel corso degli anni molti dei suoi scatti sono stati inseriti in pubblicazioni, riviste, calendari ed è stato protagonista di svariate mostre fotografiche nel territorio trevigiano ma non solo.

Membro di “associazione nazionale fotografi professionisti”, raccoglie le sue proposte sul proprio sito personale.

Lo studio fotografico “andrea spera foto” si occupa principalmente di fotografia di cerimonia, ritrattistica in studio, still life commerciale, fotografia di interni ed esterni, corporate aziendale, produzione video per company profile e video di prodotto.

 

vedi tutti i corsi del docente >

Hotel Flama-Sala Riunioni
Via Scarpa 20  Treviso

Il prezzo totale del corso è di 79 € per persona.

Puoi pagare in uno dei seguenti modi:

  • In contanti al primo incontro
  • Con bonifico bancario
  • Con Satispay
  • Con Carta di credito
  • Con PayPal

Qualche giorno prima dell'inizio ti invieremo una mail con tutti i dettagli per il primo incontro e per il pagamento.

Hai ulteriori domande? Consulta la sezione F.A.Q. oppure inviaci una mail all'indirizzo eventi@iltemporitrovato.org

Corso Base di Fotografia a Treviso

7 incontri e 15.0 ore di lezione a 79 €

Scopri le date

 In 50 hanno già partecipato a questo corso!

Dal corso...

Corso di Fotografia
Treviso / 19 Febbraio 2020

Buongiorno a tutti! Solo per informarvi che ho aggiunto della sezione "documenti" del sito, le slide riguardanti la "teoria del colore per il fotografo". Colgo l'occasione per complimentarmi con tutti, per l'impegno dimostrato e per lo spirito di adattamento manifestato dovuto a "cause di forza maggiore" e per le vostre fotografie "dell'uscita fotografica", dove avete dimostrato di sapervi mettere in gioco ma dove avete, soprattutto, raggiunto dei risultati dagli standard elevati, e che in molti casi sono stati davvero sopra ogni aspettativa. Approfitto anche per ringraziare tutti per la bella esperienza e spero che queste lezioni vi siano state utili per migliorare il vostro approccio alla fotografia. se aveste bisogno di qualcosa, mi trovate a questo sito internet: www.andreasperafoto.com oppure a questa mail: andreaspera1974@gmail.com oppure su fb e instagram Fotografate e divertitevi! Ciao a tutti!

Andrea

Corso di Fotografia
Treviso / 19 Febbraio 2020

Ciao a tutti! Solo per ricordarvi l'appuntamento di questa sera, online, dalle 20:15 inizia il collegamento per partire con la lezione alle 20:30! Questa sera, finiremo il commento alle vostre foto, parleremo di bianco e nero (in lightroom e photoshop) e di "teoria del colore per il fotografo"! Via aspetto, puntuali! A stasera! Ciao a tutti!

Andrea

Corso di Fotografia
Treviso / 19 Febbraio 2020

Buongiorno a tutti! solo per ricordarvi l'appuntamento di questa sera, alle 20:30 per commentare le vostre foto "dell'uscita" di domenica. Molti di voi l'hanno già fatto ed ho visto delle cose interessanti, ma per chi non l'avesse ancora fatto, pubblicate pure i vostri scatti nell'apposita cartella che trovate nella sezione "gallerie". A stasera! Andrea

Andrea