Corso di Fotografia a Torino

Corso di Fotografia a Torino
Corso Base di Fotografia a Torino

7 incontri e 14.0 ore di lezione a 99 da mercoledì 16 Ottobre 2019

Corso di livello introduttivo dedicato alla fotografia. Corso base di fotografia dedicato a chi parte da zero e a chi vuole approfondire e far proprie le nozioni di base della tecnica e del linguaggio fotografico. Con il nostro corso di fotografia, sotto la guida di un professionista esperto e attraverso un approccio sia teorico che pratico, potrai imparare ad utilizzare con sicurezza la tua macchina fotografica e affronterai i temi che fanno la differenza: la scelta del soggetto e la composizione dell’inquadratura. Un corso fotografico completo per imparare a fotografare da spendere in ogni ambito della tua vita: dai tuoi momenti privati più felici ai paesaggi più indimenticabili, a tutto ciò che conta per te.

Iscriviti

Hai ancora per iscriverti!
Cerchi corsi più vicini a casa tua?
Vedi tutte le città

Il corso è dedicato ai neofiti, i partecipanti possono usare una macchina fotografica (analogica o digitale, compatta o reflex: va bene qualsiasi modello) e dovranno portarla con sé durante tutte le lezioni. Dopo una parte introduttiva di carattere sia tecnico che teorico, si alterneranno esercitazioni di ripresa in esterno a visioni del materiale prodotto. Durante il corso sono previsti momenti di confronto tra partecipanti e di approfondimento sul lavoro di alcuni tra i più importanti fotografi del passato ma anche contemporanei.

PROGRAMMA

INCONTRO

Introduzione di tipo storico-tecnologico 

_ Che cos’è una Fotocamera?

La fotografia da un punto di vista storico-tecnologico: le differenti tipologie di macchine fotografiche e i rispettivi formati, introduzione alle ottiche, i supporti.

Introduzione al concetto d’immagine fotografica 

_ Che cos’è una Fotografia?

La fotografia da un punto di vista concettuale.

La fotografia si fa, la fotografia si legge.

2° INCONTRO

Tecnica I – I fondamenti

Le tre variabili della fotografia: Tempi, Diaframmi, Iso.  

Questioni tecniche di base:

– Come realizzare una corretta esposizione.

– La luce e il bilanciamento del bianco.

– Le impostazioni standard presenti in tutte le fotocamere. 

3° INCONTRO

Tecnica II – Il punto di vista

Le ottiche: tipologie e campo visivo.

La messa a fuoco e la profondità di campo 

_ Cosa? Perché? Come?

La questione del punto di vista.

Introduzione agli aspetti base da prendere in considerazione per scattare una fotografia (e per leggerla):

-COSA? Il soggetto della fotografia.

-PERCHE’? Cosa si vuole descrivere o comunicare.

-COME? Scelte tecniche ed espressive che possono produrre, modificare o amplificare il visivo.

USCITA I

4° INCONTRO

Analisi della composizione e degli errori più comuni

Visione del materiale realizzato; individuazione degli errori basilari, inquadratura e composizione; ricerca dello sguardo individuale di ciascuno.

Differenza tra mosso e micro-mosso.

il cavalletto nostro alleato.

USCITA II

5° INCONTRO

La selezione

Come imparare a selezionare il proprio materiale fotografico.

Presentazione di alcuni programmi adatti alla selezione e alla postproduzione di base.

Ogni corsista deve disporre di una macchina fotografica (analogica o digitale, compatta o reflex: va bene qualsiasi modello) e dovrà portarla con sé durante tutte le lezioni.

Per tutti i nostri corsi rilasciamo un attestato di partecipazione in formato digitale che sarà possibile scaricare dal sito internet una volta terminate le lezioni.

Nadia Pugliese

Foto & immagine

Si laurea presso l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino con una tesi sull’archivio fotografico del Museo di antropologia criminale Cesare Lombroso. Ha studiato comunicación audiovisual presso l’università Carlos III di Madrid, fotografia al corso triennale dello IED di Torino (con borsa di studio), presso la Bezalel Accademy of Arts di Gerusalemme e con Guido Guidi presso lo IUAV di Venezia.

Nel 2010 vince il bando Special Italia –Fondazione Fotografia di Modena- e nel 2013 l’European Architecture Photography Prize, del DAM -Deutshes Architektur Museum- di Francoforte; i suoi lavori sono stati esposti in diverse mostre collettive in Italia e all’estero: Fondazione Spinola Banna per l’Arte, Careof-Docva e Galleria Forma Meravigli a Milano, Biennale Giovani di Monza, Goethe-institute Curitiba (South-Brazil), DAM Deutshes ArchitekturMuseum (Frankfurt), Si Fest Savignano sul Rubicone 2014, Fondazione Fotografia di Modena. 

Ha partecipato a diversi progetti d’indagine fotografica sul paesaggio contemporaneo e nel 2016 è stata selezionata per la sua terza residenza artistica presso la Fondazione Spinola Banna per l’Arte.

Parallelamente al suo percorso artistico lavora come fotografa di scena e di eventi collaborando con diverse realtà torinesi e non tra cui: il Museo Nazionale del Cinema di Torino, il Circolo dei Lettori, L’Associazione di arte contemporanea Barriera e la Fondazione Amleto Bertoni.

vedi tutti i corsi del docente >

  • mercoledì 16 Ottobre 2019  h.20.30-22.30  
  • mercoledì 30 Ottobre 2019  h.20.30-22.30  
  • mercoledì 6 Novembre 2019  h.20.30-22.30  
  • domenica 10 Novembre 2019  h.10.00-12.00  uscita
  • mercoledì 20 Novembre 2019  h.20.30-22.30  
  • domenica 24 Novembre 2019  h.10.00-12.00  uscita
  • mercoledì 27 Novembre 2019  h.20.30-22.30  
Housing Giulia
Via Cigna 14/L  Torino

Il prezzo totale del corso è di 99 € per persona.

Si paga al primo incontro in contanti. In alternativa (ad esempio se si tratta di un regalo) è possibile pagare tramite bonifico bancario anticipato alle coordinate che invieremo via email qualche giorno prima dell'inizio del corso. Per alcune sedi è previsto anche il pagamento in assegno: verifica nella mail che ti spediremo.

Hai ulteriori domande? Consulta la sezione F.A.Q. oppure inviaci una mail all'indirizzo info@iltemporitrovato.org

Corso di Fotografia a Torino

7 incontri e 14.0 ore di lezione a 99 € da mercoledì 16 Ottobre 2019

Iscriviti
Hai ancora per iscriverti!

Dal corso...

Corso di Fotografia
Torino / 8 Maggio 2019

Entrambe Simona! Scusa se rispondo solo adesso ma non mi arrivano via mail le vostre domande e le leggo solo quando accedo alla bacheca....

Nadia

Corso di Fotografia
Torino / 8 Maggio 2019

Buonasera a tutti. Questo è il promemoria per l'uscita di questa domenica 26 maggio Il ritrovo è previsto come per la scorsa volta per le ore 10:00. Il tempo dovrebbe essere bello e se non piove ci vediamo di fronte la cancellata della Facoltà di Architettura lato corso Massimo (anche se pioviggina). Se diluvia invece come la scorsa volta ci vediamo sotto la tettoia del mercato coperto di Piazza Madama davanti l'Unicredit. Termine dell'uscita ore 12:00 Per chiunque si perda o non potesse venire all'ultimo potete contattarmi al numero 3408240622 Grazie e a Domenica! Nadia

Nadia

Corso di Fotografia
Torino / 8 Maggio 2019

Ciao Nadia, in relazione all’uscita di domenica e all’esercizio da svolgere... cosa intendi per contenuto? L’idea o la tecnica di realizzazione? Grazie

Simona