Corso di Fotografia a Piacenza

Corso di Fotografia a Piacenza
Corso Base di Fotografia a Piacenza

7 incontri e 16.5 ore di lezione a 79

Corso di livello introduttivo dedicato alla fotografia. Corso base di fotografia dedicato a chi parte da zero e a chi vuole approfondire e far proprie le nozioni di base della tecnica e del linguaggio fotografico. Con il nostro corso di fotografia, sotto la guida di un professionista esperto e attraverso un approccio sia teorico che pratico, potrai imparare ad utilizzare con sicurezza la tua macchina fotografica e affronterai i temi che fanno la differenza: la scelta del soggetto e la composizione dell’inquadratura. Un corso fotografico completo per imparare a fotografare da spendere in ogni ambito della tua vita: dai tuoi momenti privati più felici ai paesaggi più indimenticabili, a tutto ciò che conta per te.

Scopri le date

Cerchi corsi più vicini a casa tua?
Vedi tutte le città

Tutti i nostri corsi di fotografia sono organizzati in collaborazione con Fotocolombo

Imparerete a conoscere in modo approfondito e ad utilizzare con sicurezza la vostra fotocamera (reflex o compatta, digitale o non digitale), attraverso una preparazione sia teorica che pratica.
Sarete inoltre introdotti ai temi che fanno la differenza, ovvero: la composizione, il linguaggio fotografico e l’utilizzo creativo della fotografia.
Il corso si compone di cinque incontri serali in aula da due ore ciascuno e due uscite di riprese in esterni da tre ore (per un totale di 16,5 ore)per approfondire le tecniche apprese e svolgere gli esercizi affidati dal docente.
Le immagini realizzate saranno visionate e commentate col docente. Questi gli argomenti che saranno trattati:

  • Introduzione alla fotografia digitale. La fotocamera e l’immagine.
  • L’impostazione della fotocamera.Tipo di file. Risoluzione. Modalità automatiche e manuali. ISO. Flash.
  • L’esposizione,il sistema triangolare. L’accesso alla fotografia creativa.
  • L’immagine:analisi estetica(composizione e inquadrature) e tecnica(imparare a leggere i valori).
  • Photoshop. Possibilità creative tra etica e tecnica. Analisi dell’immagine e principali correzioni. Analisi e correzione di alcuni lavori svolti.

Ogni corsista deve disporre di una macchina fotografica (analogica o digitale, compatta o reflex: va bene qualsiasi modello) e dovrà portarla con sé unicamente durante le uscite di ripresa.

Per tutti i nostri corsi rilasciamo un attestato di partecipazione in formato digitale che sarà possibile scaricare dal sito internet una volta terminate le lezioni.

Stefano Allari

Foto & immagine

Laureato in Scienze dell’Informazione, si occupa di fotografia da oltre 20 anni. Si dedica in particolare alla fotografia di paesaggio, di ricerca e concettuale. Le sue fotografie sono state pubblicate su riviste, libri, e da agenzie turistiche. Il suo nome è compreso nella lista “100 best photographs and photographers of SummitPost”, associazione internazionale rivolta alla montagna e all’alpinismo. Le sue conoscenze includono, oltre alla ripresa fotografica, l’acquisizione da pellicola tramite scanner professionali, il fotoritocco e la postproduzione digitale, la computer grafica. Da diversi anni si è specializzato nella fotografia analogica su Grande Formato, affiancandola all’uso dei sistemi di ripresa digitali.

vedi tutti i corsi del docente >

Sala Consiglio
Via Giulio Alberoni, 37  Piacenza

Il prezzo totale del corso è di 79 € per persona.

Puoi pagare in uno dei seguenti modi:

  • Con bonifico bancario
  • Con PayPal

Qualche giorno prima dell'inizio ti invieremo una mail con tutti i dettagli per il primo incontro e per il pagamento.

Hai ulteriori domande? Consulta la sezione F.A.Q. oppure inviaci una mail all'indirizzo info@iltemporitrovato.org

Corso Base di Fotografia a Piacenza

7 incontri e 16.5 ore di lezione a 79 €

Scopri le date