Corso di Fotografia a Parma

Corso di Fotografia a Parma
Corso Base di Fotografia a Parma

7 incontri e 16.5 ore di lezione a 79 da mercoledì 23 Ottobre 2019

Corso di livello introduttivo dedicato alla fotografia. Corso base di fotografia dedicato a chi parte da zero e a chi vuole approfondire e far proprie le nozioni di base della tecnica e del linguaggio fotografico. Con il nostro corso di fotografia, sotto la guida di un professionista esperto e attraverso un approccio sia teorico che pratico, potrai imparare ad utilizzare con sicurezza la tua macchina fotografica e affronterai i temi che fanno la differenza: la scelta del soggetto e la composizione dell’inquadratura. Un corso fotografico completo per imparare a fotografare da spendere in ogni ambito della tua vita: dai tuoi momenti privati più felici ai paesaggi più indimenticabili, a tutto ciò che conta per te.

Iscriviti

Hai ancora per iscriverti!
Cerchi corsi più vicini a casa tua?
Vedi tutte le città

Tutti i nostri corsi di fotografia sono organizzati in collaborazione con Fotocolombo

Imparerete a conoscere in modo approfondito e ad utilizzare con sicurezza la vostra fotocamera (reflex o compatta, digitale o non digitale), attraverso una preparazione sia teorica che pratica.
Sarete inoltre introdotti ai temi che fanno la differenza, ovvero: la composizione, il linguaggio fotografico e l’utilizzo creativo della fotografia.
Il corso si compone di cinque incontri serali in aula da due ore ciascuno e due uscite di riprese in esterni da tre ore (per un totale di 16,5 ore)per approfondire le tecniche apprese e svolgere gli esercizi affidati dal docente.
Le immagini realizzate saranno visionate e commentate col docente. Questi gli argomenti che saranno trattati:

  • Storia della fotografia (senza annoiarci)
  • Conoscere la fotocamera (digitale o argentica, i vari formati di ripresa, accessori utili per un buon corredo di base)
  • Capire la relazione tra tempo di scatto dell’otturatore e apertura del diaframma; la profondità di campo
  • Obiettivi e tecniche di messa a fuoco
  • Misurare la luce, utilizzo dell’esposimetro, descrizione delle diverse tipologie di illuminazione (ambiente, artificiale, mista) e nozioni per effettuare le rilevazioni esposimetriche in ogni situazione, sia in automatico che in manuale.
  • Pellicole e sensori, sensibilità e bilanciamento del bianco, formato della pellicola e pixels, in una parola fotografia digitale e fotografia argentica con analisi dei rispettivi limiti e potenzialità.
  • Conoscere le principali regole per realizzare composizioni bilanciate e d’effetto (regola dei terzi, regola aurea, linee guida ecc.) per arrivare infine a strategie che possono guidare l’allievo verso i primi tentativi di dare una forma sempre più personale e creativa alle proprie immagini (consapevolezza del saper vedere, fotografia anche come forma di ascolto, per citarne un paio).

Ogni corsista deve disporre di una macchina fotografica (analogica o digitale, compatta o reflex: va bene qualsiasi modello) e dovrà portarla con sé unicamente durante le uscite di ripresa.

Per tutti i nostri corsi rilasciamo un attestato di partecipazione in formato digitale che sarà possibile scaricare dal sito internet una volta terminate le lezioni.

Stefano Allari

Foto & immagine

Laureato in Scienze dell’Informazione, si occupa di fotografia da oltre 20 anni. Si dedica in particolare alla fotografia di paesaggio, di ricerca e concettuale. Le sue fotografie sono state pubblicate su riviste, libri, e da agenzie turistiche. Il suo nome è compreso nella lista “100 best photographs and photographers of SummitPost”, associazione internazionale rivolta alla montagna e all’alpinismo. Le sue conoscenze includono, oltre alla ripresa fotografica, l’acquisizione da pellicola tramite scanner professionali, il fotoritocco e la postproduzione digitale, la computer grafica. Da diversi anni si è specializzato nella fotografia analogica su Grande Formato, affiancandola all’uso dei sistemi di ripresa digitali.

vedi tutti i corsi del docente >

  • mercoledì 23 Ottobre 2019  h.21.00-23.00  
  • mercoledì 30 Ottobre 2019  h.21.00-23.00  
  • mercoledì 6 Novembre 2019  h.21.00-23.00  
  • domenica 10 Novembre 2019  h.09.30-12.45  uscita
  • mercoledì 13 Novembre 2019  h.21.00-23.00  
  • domenica 17 Novembre 2019  h.09.30-12.45  uscita
  • mercoledì 20 Novembre 2019  h.21.00-23.00  
Casa Nel Parco-Spazio P
Casa Nel Parco In Strada Naviglio Alto,  Parma

Il prezzo totale del corso è di 79 € per persona.

Si paga al primo incontro in contanti. In alternativa (ad esempio se si tratta di un regalo) è possibile pagare tramite bonifico bancario anticipato alle coordinate che invieremo via email qualche giorno prima dell'inizio del corso. Per alcune sedi è previsto anche il pagamento in assegno: verifica nella mail che ti spediremo.

Hai ulteriori domande? Consulta la sezione F.A.Q. oppure inviaci una mail all'indirizzo info@iltemporitrovato.org

Corso di Fotografia a Parma

7 incontri e 16.5 ore di lezione a 79 € da mercoledì 23 Ottobre 2019

Iscriviti
Hai ancora per iscriverti!

 In 317 hanno già partecipato a questo corso!

Dal corso...

Corso di Fotografia
Parma / 14 Maggio 2019

Buongiorno a tutti, potete da ora scaricare la presentazione dell’ultima lezione del corso, nella sezione Documenti. Per chi fosse interessato, cerchiamo di organizzare una pizza. La data proposta è mercoledì 19 Giugno, alla Dama Capricciosa di Pontetaro, orario 20:50. Per i dettagli ci coordiniamo nel gruppo whatsapp. Il programmino che ho usato ieri sera per vedere i dati Exif delle foto si chiama Irfanview ed è gratuito. Lo potete scaricare da questo sito: https://www.irfanview.com/

Stefano

Corso di Fotografia
Parma / 14 Maggio 2019

Buongiorno! Avete già cominciato a rivedere gli scatti di stamattina? Abbiamo affrontato diverse situazioni abbastanza complicate, vediamo cosa ne esce! Come per la prima uscita potete caricare fino a 3 foto sulla galleria online, oltre a inviare fino a 2 foto alla risoluzione originale direttamente a me via posta elettronica all'indirizzo corso@stefanoallari.com A Martedì!

Stefano

Corso di Fotografia
Parma / 14 Maggio 2019

Buongiorno, per chi non fosse nel gruppo WhatsApp, ricordo che il ritrovo domani è alle 10, ingresso Pilotta, biblioteca palatina, teatro Farnese, vicino al parcheggio Toschi. A domani!

Stefano