Corso di Fotografia a Modena

Corso di Fotografia a Modena
Corso Base di Fotografia a Modena

7 incontri e 16.5 ore di lezione a 79 da lunedì 6 Maggio 2019

Corso di livello introduttivo dedicato alla fotografia. Corso base di fotografia dedicato a chi parte da zero e a chi vuole approfondire e far proprie le nozioni di base della tecnica e del linguaggio fotografico. Con il nostro corso di fotografia, sotto la guida di un professionista esperto e attraverso un approccio sia teorico che pratico, potrai imparare ad utilizzare con sicurezza la tua macchina fotografica e affronterai i temi che fanno la differenza: la scelta del soggetto e la composizione dell’inquadratura. Un corso fotografico completo per imparare a fotografare da spendere in ogni ambito della tua vita: dai tuoi momenti privati più felici ai paesaggi più indimenticabili, a tutto ciò che conta per te.

Iscriviti

Hai ancora per iscriverti!
Cerchi corsi più vicini a casa tua?
Vedi tutte le città

Tutti i nostri corsi di fotografia sono organizzati in collaborazione con Fotocolombo

Imparerete a conoscere in modo approfondito e ad utilizzare con sicurezza la vostra fotocamera (reflex o compatta, digitale o non digitale), attraverso una preparazione sia teorica che pratica.
Sarete inoltre introdotti ai temi che fanno la differenza, ovvero: la composizione, il linguaggio fotografico e l’utilizzo creativo della fotografia.
Il corso si compone di cinque incontri serali in aula da due ore ciascuno e due uscite di riprese in esterni da tre ore (per un totale di 16,5 ore)per approfondire le tecniche apprese e svolgere gli esercizi affidati dal docente.
Le immagini realizzate saranno visionate e commentate col docente. Questi gli argomenti che saranno trattati:

  • Conoscere la fotocamera (digitale o argentica, i vari formati di ripresa, accessori utili per un buon corredo di base)
  • Capire la relazione tra tempo di scatto dell’otturatore e apertura del diaframma; la profondità di campo
  • Obiettivi e tecniche di messa a fuoco
  • Misurare la luce, utilizzo dell’esposimetro, descrizione delle diverse tipologie di illuminazione (ambiente, artificiale, mista) e nozioni per effettuare le rilevazioni esposimetriche in ogni situazione, sia in automatico che in manuale.
  • Pellicole e sensori, sensibilità e bilanciamento del bianco, formato della pellicola e pixels, in una parola fotografia digitale e fotografia argentica con analisi dei rispettivi limiti e potenzialità.
  • Conoscere le principali regole per realizzare composizioni bilanciate e d’effetto (regola dei terzi, regola aurea, linee guida ecc.) per arrivare infine a strategie che possono guidare l’allievo verso i primi tentativi di dare una forma sempre più personale e creativa alle proprie immagini (consapevolezza del saper vedere, fotografia anche come forma di ascolto, per citarne un paio).

Ogni corsista deve disporre di una macchina fotografica (analogica o digitale, compatta o reflex: va bene qualsiasi modello) e dovrà portarla con sé unicamente durante le uscite di ripresa.

Per tutti i nostri corsi rilasciamo un attestato di partecipazione in formato digitale che sarà possibile scaricare dal sito internet una volta terminate le lezioni.

Giancarlo Nannini

Foto & immagine

Da sempre ha avuto la passione per la fotografia, che ha potuto continuare ed approfondire lavorando all’università di Modena.Per lavoro ha sempre seguito tutte le fasi, dalla ripresa allo sviluppo di negativi e positivi sia bianco e nero che a colori ( quando ancora si facevano).
Nella campo fotografico ha spaziato in tante zone: dalla microfotografia, alla macro, riprese in esterni di varie tipologie di ambienti, da quello di pianura, collinare, alla montagna: zone costiere, paludose, salmastre e ambienti marini, con documentazioni anche su battelli da pesca.
Ha fatto molte collaborazioni fotografiche su ambienti molto particolari: come quelli archeologici, Pompei, Paestum, Castellamare, Marzabotto,ecc. nonchè ricerche sistematiche su affreschi sia di epoca etrusca, romana e medioevale, paliotti in scagliola di altari e una grossa documentazione sui paramenti sacri, in particolare le pianete senza tralasciare le ricerche in archivi su manoscritti e disegni di epoche medioevali e tardomedioevali.
Oltre che per lavoro il suo hobby è sempre stato la fotografia: ha frequentato e collaborato con ambienti aeronautici, navali e terrestri, in particolare le ferrovie, non tralasciando la montagna sia appenninica che dolomitica tramite il CAI. Appassionato di foto di ambiente e paesaggistiche si è interessato a mettere in evidenza le trasformazioni che avvengono con il susseguirsi delle stagioni.

vedi tutti i corsi del docente >

  • lunedì 6 Maggio 2019  h.21.00-23.00  
  • lunedì 13 Maggio 2019  h.21.00-23.00  
  • domenica 19 Maggio 2019  h.09.30-12.45  
  • lunedì 20 Maggio 2019  h.21.00-23.00  
  • domenica 26 Maggio 2019  h.09.30-12.45  
  • lunedì 27 Maggio 2019  h.21.00-23.00  
  • lunedì 3 Giugno 2019  h.21.00-23.00  
Circolo ARCI Serenella-Sala Specchi
Via Monte Grappa, 47  Modena

Il prezzo totale del corso è di 79 € per persona.

Si paga al primo incontro in contanti. In alternativa (ad esempio se si tratta di un regalo) è possibile pagare tramite bonifico bancario anticipato alle coordinate che invieremo via email qualche giorno prima dell'inizio del corso. Per alcune sedi è previsto anche il pagamento in assegno: verifica nella mail che ti spediremo.

Hai ulteriori domande? Consulta la sezione F.A.Q. oppure inviaci una mail all'indirizzo info@iltemporitrovato.org

Corso di Fotografia a Modena

7 incontri e 16.5 ore di lezione a 79 € da lunedì 6 Maggio 2019

Iscriviti
Hai ancora per iscriverti!

 In 305 hanno già partecipato a questo corso!

Dal corso...

Corso di Fotografia
Modena / 28 Gennaio 2019

Ciao a tutti, domenica 24 febbraio 2019 ci sarà la seconda uscita, ci troviamo alle ore 9.00 in via Emilia Ovest, angolo Viale Autodromo, dove c'è la fermata dell'autobus, direzione centro, all'ingresso del parco Ferrari. se qualcuno arriva in ritardo il mio cell. è 331 780 5837 saluti Giancarlo

Giancarlo

Corso di Fotografia
Modena / 28 Gennaio 2019

Ciao a tutti, per la prima uscita ci troviamo domenica 17 gennaio 2019 alle ore 9.00 alla fine di corso Canalchiaro, dove c'è anche la chiesa di s.Francesco. Se qualcuno dovesse arrivare tardi il mio cell. è 331 780 5837 saluti Giancarlo

Giancarlo

Corso di Fotografia
Modena / 5 Novembre 2018

ciao a tutti, la seconda uscita fotografica si farà domenica 2 dicembre alle ore 9.00 al parco Ferrari Il ritrovo è alla fermata dell'autobus sulla via Emilia angolo Viale autodromo per chi arrivasse dopo il mio cell è 331 780 5837 Saluti Giancarlo

Giancarlo