Corso di Fotografia a Milano

Corso di Fotografia a Milano
Corso Base di Fotografia a Milano

7 incontri e 16.0 ore di lezione a 89 da martedì 18 Febbraio 2020

Corso di livello introduttivo dedicato alla fotografia. Corso base di fotografia dedicato a chi parte da zero e a chi vuole approfondire e far proprie le nozioni di base della tecnica e del linguaggio fotografico. Con il nostro corso di fotografia, sotto la guida di un professionista esperto e attraverso un approccio sia teorico che pratico, potrai imparare ad utilizzare con sicurezza la tua macchina fotografica e affronterai i temi che fanno la differenza: la scelta del soggetto e la composizione dell’inquadratura. Un corso fotografico completo per imparare a fotografare da spendere in ogni ambito della tua vita: dai tuoi momenti privati più felici ai paesaggi più indimenticabili, a tutto ciò che conta per te.

Iscriviti    Regala

Hai ancora per iscriverti!
Cerchi corsi più vicini a casa tua?
Vedi tutte le città

Tutti i nostri corsi di fotografia sono organizzati in collaborazione con Fotocolombo

Questo corso è pensato per chi desidera iniziare a padroneggiare la tecnica fotografica ed affinare le proprie capacità espressive. Impareremo a conoscere la macchina e ad utilizzarla senza timore e durante le uscite, attraverso semplici suggerimenti ed esercitazioni guidate metteremo in pratica quanto visto in aula.

Inizieremo a prendere confidenza con l’apparecchio iniziando dalle sue regolazioni preliminari, la scelta formato dell’immagine (Raw o Jpeg), il bilanciamento del bianco e inizieremo a comprendere le differenze tra gli automatismi e le regolazioni individuali.

Conosceremo le tre variabili che influenzano l’esposizione: tempo di posa, apertura del diaframma e sensibilità ISO e capiremo come e perché esse produrranno risultati differenti.

Parleremo delle differenti impostazioni di scatto (priorità di tempo, di diaframma e manuale) e di come si comporta la macchina a seconda delle diverse possibilità di messa a fuoco e misura dell’esposizione.

Vedremo come si comportano i diversi obiettivi e come sceglierli, impareremo a gestire la Profondità di Campo e la messa a fuoco selettiva per poter affrontare la composizione dell’immagine, le sue regole e caratteristiche.

Durante le uscite cercheremo di individuare delle situazioni pratiche per fissare al meglio i concetti e superare le difficoltà, e durante la lezione successiva guarderemo insieme le foto scattate affrontando i criteri per scegliere gli scatti migliori alla ricerca di un continuo miglioramento.

Ogni corsista deve disporre di una macchina fotografica (analogica o digitale, compatta o reflex: va bene qualsiasi modello) e dovrà portarla con sé unicamente durante le uscite di ripresa.

Per tutti i nostri corsi rilasciamo un attestato di partecipazione in formato digitale che sarà possibile scaricare dal sito internet una volta terminate le lezioni.

Armando Moneta

Foto & immagine

Appassionato di fotografia fin da bambino, si diploma al CFP Bauer nel ’91, dove attualmente insegna ripresa analogica e camera oscura. Professionista da oltre 25 anni, si occupa di foto di scena, prevalentemente jazz e musica classica, e di architettura sia in interni che in esterni oltre ad organizzare workshops fotografici. 

Fotografo ufficiale dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano per oltre un decennio, ha collaborato con Teatro Alla Scala, Ravenna Festival, Orchestra Filarmonica della Scala e ha realizzato reportage di ambito sociale con particolare attenzione al disagio mentale.

Il suo filone di ricerca creativa, prevalentemente legata alla fotografia istantanea, è stato esposto in diverse mostre collettive e personali in Italia e Svizzera.

Quando non fotografa suona la chitarra elettrica con formazioni legate al jazz e alla sperimentazione. 

vedi tutti i corsi del docente >

  • martedì 18 Febbraio 2020  h.21.00-23.00  
  • martedì 25 Febbraio 2020  h.21.00-23.00  
  • martedì 3 Marzo 2020  h.21.00-23.00  
  • domenica 8 Marzo 2020  h.10.00-13.00  uscita
  • martedì 10 Marzo 2020  h.21.00-23.00  
  • domenica 15 Marzo 2020  h.10.00-13.00  uscita
  • martedì 17 Marzo 2020  h.21.00-23.00  
Spazio Pin Zara-Sala Globo
Viale Sondrio 5  Milano

Il prezzo totale del corso è di 89 € per persona.

Si paga al primo incontro in contanti. In alternativa (ad esempio se si tratta di un regalo) è possibile pagare tramite bonifico bancario anticipato alle coordinate che invieremo via email qualche giorno prima dell'inizio del corso. Per alcune sedi è previsto anche il pagamento in assegno: verifica nella mail che ti spediremo.

Hai ulteriori domande? Consulta la sezione F.A.Q. oppure inviaci una mail all'indirizzo info@iltemporitrovato.org

Corso di Fotografia a Milano

7 incontri e 16.0 ore di lezione a 89 € da martedì 18 Febbraio 2020

Iscriviti    Regala
Hai ancora per iscriverti!

 In 38 hanno già partecipato a questo corso!

Dal corso...

Corso di Fotografia
Milano / 6 Novembre 2019

Ciao Ho aperto la galleria relativa all'uscita di domenica primo dicembre. Ci vediamo mercoledì

Armando

Corso di Fotografia
Milano / 6 Novembre 2019

Domenica mattina appuntamento alle 10, uscita del metro Cadorna, davanti alla stazione. Incrociamo le dita e speriamo che non piova!

Armando

Corso di Fotografia
Milano / 6 Novembre 2019

Ciao a tutti Ho aperto la galleria per caricare le foto dell'uscita di domenica!

Armando