Corso di Fotografia a Venezia Mestre

Corso di Fotografia a Venezia Mestre
Corso Base di Fotografia a Venezia Mestre

7 incontri e 16.0 ore di lezione a 79 da martedì 7 Maggio 2019

Corso di livello introduttivo dedicato alla fotografia. Corso base di fotografia dedicato a chi parte da zero e a chi vuole approfondire e far proprie le nozioni di base della tecnica e del linguaggio fotografico. Con il nostro corso di fotografia, sotto la guida di un professionista esperto e attraverso un approccio sia teorico che pratico, potrai imparare ad utilizzare con sicurezza la tua macchina fotografica e affronterai i temi che fanno la differenza: la scelta del soggetto e la composizione dell’inquadratura. Un corso fotografico completo per imparare a fotografare da spendere in ogni ambito della tua vita: dai tuoi momenti privati più felici ai paesaggi più indimenticabili, a tutto ciò che conta per te.

Iscriviti

Hai ancora per iscriverti!
Cerchi corsi più vicini a casa tua?
Vedi tutte le città

Tutti i nostri corsi di fotografia sono organizzati in collaborazione con Fotocolombo

Imparare a padroneggiare la tecnica fotografica è fondamentale affinché la fotografia diventi il nostro mezzo espressivo. Attraverso le immagini, infatti, possiamo raccontare la realtà dal nostro punto di vista, conservare una testimonianza dei luoghi che visitiamo, catturare le espressioni più intime delle persone che ci stanno intorno: attraverso la fotografia, in sintesi, possiamo mostrare il mondo attraverso i nostri occhi.

Obiettivo del corso è avvicinare gradualmente l’allievo al linguaggio fotografico e renderlo completamente autonomo nel gestire i parametri della propria macchina fotografica e nell’effettuare in maniera consapevole le proprie scelte tecniche e compositive. Il raggiungimento del risultato avverrà attraverso un percorso didattico composto da 5 lezioni in aula più 2 uscite fotografiche in esterna.

Gli argomenti trattati durante il corso saranno:

– La fotografia ed il linguaggio fotografico

– Anatomia della Macchina Fotografica

– Luce ed esposizione

– Il Sensore digitale (Dimensioni, Formato, Risoluzione, Caratteristiche di funzionamento)

– Obiettivi fotografici

– Piano focale, Lunghezza focale, Apertura e Profondità di campo

– Messa a Fuoco

– Otturatore

– Tempi di scatto

– ISO, Sensibilità del sensore e Rumore digitale

– Modalità di scatto (Priorità di Tempi, Priorità di Diaframma, Manuale)

– Elementi di Composizione

– Sezione Aurea, Regola dei Terzi, Armonie Cromatiche

– File JPEG e File RAW

– Visione e analisi degli scatti realizzati durante le due uscite fotografiche.

La macchina fotografica è il nostro strumento per leggere, raccontare o interpretare il mondo esterno. Conoscere il mezzo fotografico è il primo e fondamentale passo per cominciare a fare Fotografia. Ogni corsista deve disporre di una macchina fotografica con controlli manuali (analogica o digitale, compatta o reflex: va bene qualsiasi modello).

Per tutti i nostri corsi rilasciamo un attestato di partecipazione in formato digitale che sarà possibile scaricare dal sito internet una volta terminate le lezioni.

Andrea Zavagnin

Foto & immagine

Fotografo

La fotografia è per lui una tradizione di famiglia: figlio di un fotografo professionista nel settore della moda, Andrea è cresciuto con la pellicola in mano! Fin da piccolo impara a gestire la luce con la fotocamera analogica.

Con l’arrivo delle attuali fotocamere digitali, inizia a lavorare come fotografo di eventi nei locali e a curare i backstage in alcuni videoclip.

Con l’aumentare dell’esperienza si affascina sempre di più al mondo della fotografia sportiva e a quella paesaggistica e di viaggio.

“La fotografia per me è il saper prevedere l’attimo che vogliamo fotografare ed essere pronti ad immortalarlo nel momento in cui tutto è perfetto.”

 

vedi tutti i corsi del docente >

  • martedì 7 Maggio 2019  h.20.30-22.30  
  • martedì 14 Maggio 2019  h.20.30-22.30  
  • domenica 19 Maggio 2019  h.14.00-17.00  
  • martedì 21 Maggio 2019  h.20.30-22.30  
  • martedì 4 Giugno 2019  h.20.30-22.30  
  • sabato 8 Giugno 2019  h.16.30-19.30  
  • martedì 11 Giugno 2019  h.20.30-22.30  
Officina del Gusto
via P. Sarpi 18/22  Venezia Mestre

Il prezzo totale del corso è di 79 € per persona.

Si paga al primo incontro in contanti. In alternativa (ad esempio se si tratta di un regalo) è possibile pagare tramite bonifico bancario anticipato alle coordinate che invieremo via email qualche giorno prima dell'inizio del corso. Per alcune sedi è previsto anche il pagamento in assegno: verifica nella mail che ti spediremo.

Hai ulteriori domande? Consulta la sezione F.A.Q. oppure inviaci una mail all'indirizzo eventi@iltemporitrovato.org

Corso di Fotografia a Venezia Mestre

7 incontri e 16.0 ore di lezione a 79 € da martedì 7 Maggio 2019

Iscriviti
Hai ancora per iscriverti!

 In 220 hanno già partecipato a questo corso!

Dal corso...

Corso di Fotografia
Venezia Mestre / 12 Febbraio 2019

Grazie mille

Nicoletta

Corso di Fotografia
Venezia Mestre / 12 Febbraio 2019

Beh non necessariamente. Se scattate la foto velocemente senza aspettare troppo dalla messa a fuoco, potete usare anche ONE SHOT. Si ha un problema se dopo che ho messo a fuoco, aspetto troppo tempo per scattare e quindi perdo la messa a fuoco corretta

Andrea

Corso di Fotografia
Venezia Mestre / 12 Febbraio 2019

Ciao Andrea. Una domanda: se io sono in vaporetto a Venezia - quindi in movimento - e devo fotografare un soggetto fermo, devo usare l' I-SERVO?

Nicoletta