Corso di Fotografia a Merate

Corso di Fotografia a Merate
Corso Base di Fotografia a Merate

8 incontri e 16.0 ore di lezione a 89 da mercoledì 12 Febbraio 2020

Corso di livello introduttivo dedicato alla fotografia. Corso base di fotografia dedicato a chi parte da zero e a chi vuole approfondire e far proprie le nozioni di base della tecnica e del linguaggio fotografico. Con il nostro corso di fotografia, sotto la guida di un professionista esperto e attraverso un approccio sia teorico che pratico, potrai imparare ad utilizzare con sicurezza la tua macchina fotografica e affronterai i temi che fanno la differenza: la scelta del soggetto e la composizione dell’inquadratura. Un corso fotografico completo per imparare a fotografare da spendere in ogni ambito della tua vita: dai tuoi momenti privati più felici ai paesaggi più indimenticabili, a tutto ciò che conta per te.

Iscriviti    Regala

Hai ancora per iscriverti!
Cerchi corsi più vicini a casa tua?
Vedi tutte le città

Tutti i nostri corsi di fotografia sono organizzati in collaborazione con Fotocolombo

Questo corso è dedicato a chi si avvicina per la prima volta alla fotografia ma anche ai foto amatori che già sanno usare la macchina fotografica e desiderano perfezionarsi. Durante il corso s’imparerà a conoscere  la tecnica di ripresa fino ad arrivare alla composizione dell’immagine. Il corso si compone di 6 incontri serali in aula da due ore ciascuno e 2 uscite di riprese in esterni (per un totale di 16 ore) per analizzare la scelta del soggetto, utilizzare le varie tecniche apprese e comporre l’inquadratura. I principali argomenti trattati saranno:

  • Esplorare la fotocamera: come funziona – comandi principali
  • Tempi di esposizione- sensibilità – esposimetro: A cosa servono?
  • La luce: caratteristiche e bilanciamento del bianco
  • Controluce: come dominarlo? – il flash: magico accessorio
  • Composizione estetica
  • Qualità del file – Risoluzione
  • Fotografare in esterni – fotografare a tema sulla basse delle lezioni precedenti
  • Fotografare in esterno
  • Visualizzazioni delle immagini personali e quelle scattate
  • Successiva analisi e commento delle immagini presentate

Durante le lezioni saranno visionate le immagini realizzate dagli iscritti durante le due uscite e se ne discuterà insieme all’insegnante.

Ogni corsista deve disporre di una macchina fotografica (analogica o digitale, compatta o reflex: va bene qualsiasi modello) e dovrà portarla con sé unicamente durante le uscite di ripresa.

Per tutti i nostri corsi rilasciamo un attestato di partecipazione in formato digitale che sarà possibile scaricare dal sito internet una volta terminate le lezioni.

Elio Villa

Foto & immagine

Ha cominciato giovanissimo la professione presso i migliori maestri fotografi di Monza. Diplomato alla scuola professionale di fotografia “Galileo Galilei” nel 1968 e alla scuola professionale statale “Cesare Correnti” nel 1980, entrambe a Milano. Esperto utilizzatore  del banco ottico nella fotografia industriale. E’ giornalista dal maggio 77; collaboratore per 35 anni con il quotidiano “IL GIORNO” e il “CORRIERE DELLA SERA”.  

Fotoreporter di svariati eventi nazionali e internazionali gli è impossibile contare quante immagini sono state pubblicate in Italia e all’estero.  Nato nell’epoca del BN approfondisce la conoscenza tecnica del colore; successivamente studia a fondo il mondo della fotografia digitale con centinaia di ore di scuola con i migliori docenti. 

Fotografo ufficiale della Regione Lombardia dal 2009 al 2012

Fotografo accreditato all’Expò 2015 scatta circa 10.000 immagini dei padiglioni, degli eventi e ai vari capi di stato stranieri in visita ufficiale. 

Fotografo incaricato per la catalogazione produce circa 50.000 fotografie in varie località della Lombardia e Veneto su incarico del  Ministero dei Beni Culturali.

Docente dal 1980 per corsi ai fotoamatori riesamina continuamente le lezioni seguendo l’evoluzione della tecnologia per essere aggiornato con i tempi moderni. 

Nell’ambito delle biblioteche di Brianza Est ha elaborato una serie di conferenze da tenere nelle UTL (Università del Tempo Libero) dal titolo “Dentro l’inquadratura: dal Dagherrotipo al telefonino”

vedi tutti i corsi del docente >

  • mercoledì 12 Febbraio 2020  h.21.00-23.00  
  • mercoledì 19 Febbraio 2020  h.21.00-23.00  
  • mercoledì 26 Febbraio 2020  h.21.00-23.00  
  • mercoledì 4 Marzo 2020  h.21.00-23.00  
  • sabato 7 Marzo 2020  h.14.00-16.00  uscita
  • mercoledì 11 Marzo 2020  h.21.00-23.00  
  • sabato 14 Marzo 2020  h.14.00-16.00  uscita
  • mercoledì 18 Marzo 2020  h.21.00-23.00  
Caserma VVF-Sala piano primo
Via Degli Alpini, 5  Merate

Il prezzo totale del corso è di 89 € per persona.

Si paga al primo incontro in contanti. In alternativa (ad esempio se si tratta di un regalo) è possibile pagare tramite bonifico bancario anticipato alle coordinate che invieremo via email qualche giorno prima dell'inizio del corso. Per alcune sedi è previsto anche il pagamento in assegno: verifica nella mail che ti spediremo.

Hai ulteriori domande? Consulta la sezione F.A.Q. oppure inviaci una mail all'indirizzo info@iltemporitrovato.org

Corso di Fotografia a Merate

8 incontri e 16.0 ore di lezione a 89 € da mercoledì 12 Febbraio 2020

Iscriviti    Regala
Hai ancora per iscriverti!

 In 273 hanno già partecipato a questo corso!

Dal corso...

Corso di Fotografia
Merate / 8 Ottobre 2019

Buongiorno, le previsioni di oggi sono favorevoli all'uscita perchè l'AM prevede un 50% di pioggia alle 19. Fino ad allora potrà far capolino ancora il sole e quindi l'appuntamento è confermato. Ci troviamo alle 14,00 alla scala mobile per la salita in piazza Gae Aulenti. La scala mobile si trova di fronte alla stazione Garibaldi. Ricordatevi di caricare le batterie, portate tanta fantasia e una buona volontà di registrare le vostre emozioni. Buon agiornata.

Elio

Corso di Fotografia
Merate / 8 Ottobre 2019

Buon pomeriggio, Io ero assente alla lezione di martedì, può indicare il luogo deciso per l'uscita prevista per domani? La ringrazio

Alessio

Corso di Fotografia
Merate / 8 Ottobre 2019

Buongiorno a tutti, per domani le previsioni dell'Aereonautica sono che dalle 13 alle 16 non piova. Domattina vi terrò aggiornati. Intanto vi do: Suggerimenti di ELIO VILLA ( tel 3356195039) per seconda uscita fotografica : • Fotografare ciò che vi emoziona e vi stupisce cercando la migliore inquadratura • Dare un significato all’immagine, vuol dire metterci un pensiero da comunicare ad altri • Possibilmente riprendere un soggetto in movimento • Isolare un particolare da una scena più ampia • realizzare un ritratto di una persona facendo attenzione che dietro non ci siano elementi di disturbo • Se desiderate creare un racconto fotografico prefissatevi un tema • Quando fotografie un soggetto, trovate altre immagini (totalmente diverse) dello stesso cambiando angolazione e prospettiva • Raccogliete 10 immagini circa per la serata finale comprendenti le immagini migliori, quelle incomprensibili causa problemi tecnici Buona giornata.

Elio