Corso di Fotografia a Firenze

Corso di Fotografia a Firenze
Corso Base di Fotografia a Firenze

7 incontri e 15.0 ore di lezione a 79 da giovedì 7 Novembre 2019

Corso di livello introduttivo dedicato alla fotografia. Corso base di fotografia dedicato a chi parte da zero e a chi vuole approfondire e far proprie le nozioni di base della tecnica e del linguaggio fotografico. Con il nostro corso di fotografia, sotto la guida di un professionista esperto e attraverso un approccio sia teorico che pratico, potrai imparare ad utilizzare con sicurezza la tua macchina fotografica e affronterai i temi che fanno la differenza: la scelta del soggetto e la composizione dell’inquadratura. Un corso fotografico completo per imparare a fotografare da spendere in ogni ambito della tua vita: dai tuoi momenti privati più felici ai paesaggi più indimenticabili, a tutto ciò che conta per te.

Iscriviti

Hai ancora per iscriverti!
Cerchi corsi più vicini a casa tua?
Vedi tutte le città

L’immagine e la tecnica

Tutti i nostri corsi di fotografia sono organizzati in collaborazione con Fotocolombo

Il corso si articola in due parti, una teorica ed una pratica in stretta relazione tra loro.

Verranno affrontati quegli elementi tecnici fondamentali di base (rapporto tempi e diaframmi, messa a fuoco, profondità di campo, misurazione della luce, tempo di posa, regole base di composizione ecc.. ) che serviranno per “accordare gli strumenti”, cioè per dotare tutti di quelle nozioni basilari ma fondamentali con le quali potersi muovere con autonomia nell’affrontare un tema fotografico.
Lo svolgimento del corso sarà rivolto sia alla teoria che alla pratica del fotografare poichè, come diceva Munari, “se ascolto dimentico , se faccio capisco”.

Ogni corsista deve disporre di una macchina fotografica (analogica o digitale, compatta o reflex: va bene qualsiasi modello) e dovrà portarla con sé unicamente durante le uscite di ripresa.

Principali argomenti trattati:

-Storia della fotografia, per comprendere meglio lo strumento che vogliamo imparare ad utilizzare

-Come funziona una macchina fotografica in tutte le sue parti, da quella a pellicola al digitale

-L’esposizione, i tempi, i diaframmi, la profondità di campo e la sensibilità

-Com’è fatto un obiettivo, l’esposimetro e la sua importanza

-Come creare un progetto fotografico, le regole base della composizione

Nella prima uscita verrete guidati in un progetto, cosi capirete qual è il ruolo del fotografo. Nella seconda uscita sarete Voi che dovrete tirar fuori un progetto fotografico, dovrete raccontare una storia, col Docente sempre  pronto per aiutarvi e consigliarvi al meglio.

 

Per tutti i nostri corsi rilasciamo un attestato di partecipazione in formato digitale che sarà possibile scaricare dal sito internet una volta terminate le lezioni.

Guglielmo Meucci

Foto & immagine

Fotografo

La fotografia è la grande passione che mi accompagna da tutta la vita, a casa, al lavoro e soprattutto nei miei viaggi, in cui riesco a sentirmi turista curioso anche nei miei luoghi, grazie alla mia voglia continua di esplorare e cercare angoli e prospettive diverse, nonché cittadino nei paesi stranieri, per il grande impegno che mostro nel ricercare luoghi non comuni per i miei viaggi, stando il più vicino possibile ai suoi abitanti.

Credo che il merito del fotografo sia semplicemente quello di “esserci”, in quel momento giusto, raccontando storie, emozioni e luoghi, eventi e oggetti.

Il mio scopo è quello di creare immagini di alta qualità che rispondano tanto alle esigenze dei miei clienti quanto al mio modo di percepire la mia arte.

Ho uno stile di tipo “reportagistico” che mi permette di cogliere le emozioni, i sorrisi, gli attimi, senza interferire mai con gli avvenimenti che riprendo.

 

vedi tutti i corsi del docente >

  • giovedì 7 Novembre 2019  h.21.00-23.00  
  • giovedì 14 Novembre 2019  h.21.00-23.00  
  • giovedì 21 Novembre 2019  h.21.00-23.00  
  • domenica 24 Novembre 2019  h.09.00-11.30  uscita
  • giovedì 28 Novembre 2019  h.21.00-23.00  
  • domenica 1 Dicembre 2019  h.09.00-11.30  uscita
  • giovedì 5 Dicembre 2019  h.21.00-23.00  
Okubo Station-Sala Unica disposta A Platea
Via Del Ponte Sospeso 24/r  Firenze

Il prezzo totale del corso è di 79 € per persona.

Si paga al primo incontro in contanti. In alternativa (ad esempio se si tratta di un regalo) è possibile pagare tramite bonifico bancario anticipato alle coordinate che invieremo via email qualche giorno prima dell'inizio del corso. Per alcune sedi è previsto anche il pagamento in assegno: verifica nella mail che ti spediremo.

Hai ulteriori domande? Consulta la sezione F.A.Q. oppure inviaci una mail all'indirizzo organizzazione@iltemporitrovato.org

Corso di Fotografia a Firenze

7 incontri e 15.0 ore di lezione a 79 € da giovedì 7 Novembre 2019

Iscriviti
Hai ancora per iscriverti!