Corso di Fotografia a Busto Arsizio

Corso di Fotografia a Busto Arsizio
Corso Base di Fotografia a Busto Arsizio

7 incontri e 16.5 ore di lezione a 79 da mercoledì 23 Ottobre 2019

Corso di livello introduttivo dedicato alla fotografia. Corso base di fotografia dedicato a chi parte da zero e a chi vuole approfondire e far proprie le nozioni di base della tecnica e del linguaggio fotografico. Con il nostro corso di fotografia, sotto la guida di un professionista esperto e attraverso un approccio sia teorico che pratico, potrai imparare ad utilizzare con sicurezza la tua macchina fotografica e affronterai i temi che fanno la differenza: la scelta del soggetto e la composizione dell’inquadratura. Un corso fotografico completo per imparare a fotografare da spendere in ogni ambito della tua vita: dai tuoi momenti privati più felici ai paesaggi più indimenticabili, a tutto ciò che conta per te.

Iscriviti

Hai ancora per iscriverti!
Cerchi corsi più vicini a casa tua?
Vedi tutte le città

Tutti i nostri corsi di fotografia sono organizzati in collaborazione con Fotocolombo

La fotografia digitale ha dilatato a dismisura le possibilità d’espressione a disposizione di chiunque. L’arte (minore) della fotografia, però, rimane anche un mero fatto artigianale poiché la materia viene utilizzata e modellata con l’ausilio di una macchina, d’uno strumento tecnico. La scelta del formato JPEG, paragonabile alla foto polaroid, consentirà agli allievi di concentrarsi sulle operazioni di ripresa, misura, inquadratura e scatto. Il risultato, l’immagine jpg, è scevra dell’abilità post produttiva e quindi più ugualitaria.
Il corso di fotografia di Busto Arsizio si compone di cinque incontri serali in aula da due ore ciascuno e due uscite di riprese in esterni da tre ore (per un totale di 16,5 ore)per approfondire le tecniche apprese e svolgere gli esercizi affidati dal docente.
Le immagini realizzate saranno visionate e commentate col docente. Questi gli argomenti che saranno trattati:

  • Lezione 1

    Breve presentazione del docente, si procedere a spiegare in maniera sintetica il concetto alla base della fotografia, la struttura elementare e comune della macchina fotografica. Gli elementi principali che la compongono: camera oscura, otturatore, obbiettivo e diaframma. Elementi dell’esposizione alla base della fotografia (foto chiare e foto scure) e della messa a fuoco. La regola dei terzi come base di partenza per l’inquadratura consapevole. In aula, con l’ausilio di una semplice attrezzatura e del proiettore, si procede con scatti di prova e dimostrativi. Macchina in manuale, ottica fissa (normale per il formato in uso); birilli (e olontari…) come modelli. Domande degli allievi, se non le fanno, vanno stimolati.

  • Lezione 2

    Riesame dell’otturatore e del diaframma, con disamina delle differenze tra i vari modelli storicamente usati. Obbiettivi: differenza, a grandi linee, tra normali, grandangoli e teleobiettivi. (gli zoom sono un connubio tra due o tutte le tipo- logie). Disamina delle funzioni correlate a diaframma ed otturatore: mosso, profondità di campo e concetto di stop. Verifica sul cambio dell’esposizione sia usando il diaframma che l’otturatore. Verifica in aula dell’influenza del diaframma sulla profondità di campo, in relazione con la distanza di ripresa e della focale usata. Materiale: quello pre- cedente con l’aggiunta di due obbiettivi: un grandangolo ed un tele.

  • Lezione 3

    La luce, materia prima del fotografo. Elementari principi d’ottica (difetti, diffrazione, colore della luce…). Esposimetri, le luminanze e le dominati; come misurare l’esposizione ed i vari tipi di esposimetri; concetto di grigio medio ed uso del cartoncino Kodak o dei suoi succedanei. Esposizione riflessa ed incidente. Ripasso generale e domande degli allievi.

  • Lezione 4

    Commento delle foto fatte. Domande degli allievi in relazione ai propri dubbi generali, ampliamento del concetto di stop, includendovi anche la sensibilità, ripasso generale del concetto di messa a fuoco, profondità di campo. Introduzione del concetto dell’iperfocale e lo scatto con messa a fuoco manuale.

  • Lezione 5

    Il nostro mosso. Il mosso in relazione alla velocità del soggetto ed alla sua distanza. La stabilizzazione degli obiettivi (o del sensore) ed il suo effetto reale: prove in aula. L’importanza dello sfondo, elementi di composizione e concetto di Bokeh. Domande degli allievi e ripasso generale.

Ogni corsista deve disporre di una macchina fotografica (analogica o digitale, compatta o reflex: va bene qualsiasi modello) e dovrà portarla con sé ad ogni lezione.

Per tutti i nostri corsi rilasciamo un attestato di partecipazione in formato digitale che sarà possibile scaricare dal sito internet una volta terminate le lezioni.

Olindo Colpo

Foto & immagine

Fin da giovanissimo s’interessa della ripresa fotografica cominciando a scattare con una Ziess Ikon Symbolica. Nel 1979, col primo stipendio acquista la sua prima reflex e s’iscrive, per la prima volta ad un circolo fotografico dove frequenta numerosi corsi, sia di ripresa che in camera oscura. Negli anni seguenti collabora con alcuni fotografi e continua la pratica con macchine fotografiche di medio e grande formato. Recentemente si è avvicinato al mondo digitale, osservandolo da un punto di vista informatico, campo professionale entro il quale ha lavorato per oltre vent’anni.

vedi tutti i corsi del docente >

  • mercoledì 23 Ottobre 2019  h.21.00-23.00  
  • mercoledì 6 Novembre 2019  h.21.00-23.00  
  • mercoledì 13 Novembre 2019  h.21.00-23.00  
  • domenica 17 Novembre 2019  h.14.00-17.15  uscita
  • mercoledì 20 Novembre 2019  h.21.00-23.00  
  • domenica 24 Novembre 2019  h.14.00-17.15  uscita
  • mercoledì 27 Novembre 2019  h.21.00-23.00  
Oratorio San Luigi-Sala Viola
Via Monte Ortigara ang. via Tagliamento  Busto Arsizio

Il prezzo totale del corso è di 79 € per persona.

Si paga al primo incontro in contanti. In alternativa (ad esempio se si tratta di un regalo) è possibile pagare tramite bonifico bancario anticipato alle coordinate che invieremo via email qualche giorno prima dell'inizio del corso. Per alcune sedi è previsto anche il pagamento in assegno: verifica nella mail che ti spediremo.

Hai ulteriori domande? Consulta la sezione F.A.Q. oppure inviaci una mail all'indirizzo info@iltemporitrovato.org

Corso di Fotografia a Busto Arsizio

7 incontri e 16.5 ore di lezione a 79 € da mercoledì 23 Ottobre 2019

Iscriviti
Hai ancora per iscriverti!

 In 391 hanno già partecipato a questo corso!

Dal corso...

Corso di Fotografia
Busto Arsizio / 17 Maggio 2019

Buon giorno, Domani appuntamento in p.za Castello a Milano (fermata Cairoli) alle 14.30. Ricordo le seguenti precauzioni: batterie cariche (anche quelle di scorta), scheda vuota e tanta buona volontà. Ri ricordo, inoltre, che dovrete sviluppare un tema... Olindo Colpo 348 494 15 64. olindofoto@fastwebnet.it

Olindo

Corso di Fotografia
Busto Arsizio / 17 Maggio 2019

Buonasera Olindo, per caricare le foto, le ho dovute ridurre. Quelle originali da 15 MB circa non me le faceva caricare. E' giusto? Grazie Notte Nico

Nicoletta

Corso di Fotografia
Busto Arsizio / 17 Maggio 2019

Buona sera. Domani l’appuntamento per l’uscita è fissato per le 14.30 al Paro Castello di Legnano, presso il piazzale/parcheggio del mercato. Si raccomandano: scheda vuota o con la possibilità di memorizzare 100 foto, la batteria carica (anche quelle di scorta)

Olindo