Corso di Fotografia a Bologna

Corso di Fotografia a Bologna
Corso Base di Fotografia a Bologna

7 incontri e 14.0 ore di lezione a 79

Corso di livello introduttivo dedicato alla fotografia. Corso base di fotografia dedicato a chi parte da zero e a chi vuole approfondire e far proprie le nozioni di base della tecnica e del linguaggio fotografico. Con il nostro corso di fotografia, sotto la guida di un professionista esperto e attraverso un approccio sia teorico che pratico, potrai imparare ad utilizzare con sicurezza la tua macchina fotografica e affronterai i temi che fanno la differenza: la scelta del soggetto e la composizione dell’inquadratura. Un corso fotografico completo per imparare a fotografare da spendere in ogni ambito della tua vita: dai tuoi momenti privati più felici ai paesaggi più indimenticabili, a tutto ciò che conta per te.
Scopri le date
Cerchi corsi più vicini a casa tua?
Vedi tutte le città

Iscriviti adesso, conferma e paga solo qualche giorno prima!

Indipendentemente dalle ordinanze, se non te la senti più di partecipare, quando qualche giorno prima dell’inizio del corso ti manderemo la richiesta di conferma e di pagamento, potrai senza nessun costo recedere dall’iscrizione.

Tutti i nostri corsi di fotografia sono organizzati in collaborazione con Fotocolombo

Il corso base di Fotografia di Bologna è strutturato in 5 lezioni serali on-line e 2 uscite fotografiche nel fine settimana.

In sette incontri si possono già imparare i fondamentali della fotografia per partire con il piede giusto.
Il corso è pensato per chi vuole conoscere e approfondire le prime nozioni di tecnica fotografica per poterle applicare ai propri mezzi (dal cellulare alla fotocamera reflex) e scattare fotografia con maggior consapevolezza e controllo.

Ogni corsista deve disporre di un apparecchio fotografico (analogico o digitale, compatto o reflex, va bene anche lo smartphone) e dovrà portarlo con sé unicamente durante le uscite di ripresa.

Argomenti del corso:

– Cenni sulla storia della fotografia e l’evoluzione fino al digitale dei nostri giorni;

– Generi nella fotografia: natura e paesaggio, ritratto e ritratto ambientato, reportage;

– Principi fondamentali per la corretta esposizione nelle scene più comuni e ricorrenti (diaframmi – tempi di posa – sensibilità ISO).

– L’esposizione automatica, semi-automatica e manuale, il funzionamento dell’esposimetro;

– Fotografare con lo smartphone: approfondire pregi e limiti delle fotocamere dei telefoni ed imparare a controllarle al meglio;

– Panoramica sulle possibilità di post-produzione con lo smartphone (ritagli, filtri fotografici, pubblicazioni su web e social-media);

– Le varie tipologie di obiettivi fotografici e quali scegliere in base al tipo di fotografia;

– L’utilizzo del computer per la post-produzione e la gestione dei file nella fotografia digitale;

– Cenni sulle tecniche di stampa e corrispondenza dei colori tra fotocamera e stampa finale.

 

P.s.:  Su richiesta dei corsisti è possibile dedicare una parte di una serata per fornire indicazioni su quale fotocamera acquistare in base alle proprie esigenze: smartphone, fotocamera compatta, reflex o mirrorless.

 

 

Per tutti i nostri corsi rilasciamo un attestato di partecipazione in formato digitale che sarà possibile scaricare dal sito internet una volta terminate le lezioni.
#covid19 Saranno garantiti il distanziamento interpersonale di 1m e l'osservanza delle vigenti disposizioni in materiale sanitaria

Enrico Maria Bertani

Foto & immagine

Fotografo

Nato a Modena nel 1974, inizio ad interessarmi alla fotografia lavorando in uno studio della provincia, occupandomi inizialmente solo della parte digitale e del trattamento delle immagini, della stampa e dell’elaborazione.
Il mio datore di lavoro mi regala la prima fotocamera reflex a pellicola e da lì a breve inizio a seguirlo nei primi servizi di matrimonio come assistente.
Dal 2007 la fotografia diventa la mia professione principale.
La mia attività riguarda i servizi di matrimonio e le cerimonie, la ritrattistica e la fotografia commerciale di prodotto.
Ampio spazio tra i miei interessi e nella mia professione riveste la fotografia di scena, in particolare modo nel mondo del teatro moderno e di sperimentazione.
La fotografia di paesaggio e il reportage di viaggio sono estremamente importanti e mi permettono di ricaricare le batterie, quando serve, e trarre spunti di creatività.
Sono da sempre musicista, suono batteria e percussioni dall’età di 15 anni.

vedi tutti i corsi del docente >

Easy Academy Srl-Aula 2 Piano 6
Via Dell'Arcoveggio 49/5  Bologna

Il prezzo totale del corso è di 79 € per persona.

Puoi pagare in uno dei seguenti modi:

  • Con bonifico bancario
  • Con Satispay
  • Con Carta di credito
  • Con PayPal

Qualche giorno prima dell'inizio ti invieremo una mail con tutti i dettagli per il primo incontro e per il pagamento.

Hai ulteriori domande? Consulta la sezione F.A.Q. oppure inviaci una mail all'indirizzo organizzazione@iltemporitrovato.org

Corso Base di Fotografia a Bologna

7 incontri e 14.0 ore di lezione a 79 €

Scopri le date

 In 22 hanno già partecipato a questo corso!

Dal corso...

Corso di Fotografia
Bologna / 29 Gennaio 2020

buongiorno, per l’uscita di domani mattina l’appuntamento è per le 9.30 alla fontana del Nettuno. A domani.

Enrico Maria

Corso di Fotografia
Bologna / 29 Gennaio 2020

ciao a tutti; per domenica l'appuntamento è per le 9:25 ai Giardini Margherita, ingresso in prossimità di Porta Santo Stefano

Enrico Maria

Corso di Fotografia
Bologna / 29 Gennaio 2020

ciao a tutti, siccome alcuni ancora mi segnalano problemi con lo scaricamento dei PDF vi comunico che questa sera sarò in aula un po' prima (20:15); se qualcuno che ancora non è riuscito a scaricare i file vuole passare proviamo a capire cosa succede (in aula c'è la wi-fi). a dopo

Enrico Maria