Corso di Fotografia a Bergamo

Corso di Fotografia a Bergamo
Corso Base di Fotografia a Bergamo

9 incontri e 18.0 ore di lezione a 89 da martedì 22 Ottobre 2019

Corso di livello introduttivo dedicato alla fotografia. Corso base di fotografia dedicato a chi parte da zero e a chi vuole approfondire e far proprie le nozioni di base della tecnica e del linguaggio fotografico. Con il nostro corso di fotografia, sotto la guida di un professionista esperto e attraverso un approccio sia teorico che pratico, potrai imparare ad utilizzare con sicurezza la tua macchina fotografica e affronterai i temi che fanno la differenza: la scelta del soggetto e la composizione dell’inquadratura. Un corso fotografico completo per imparare a fotografare da spendere in ogni ambito della tua vita: dai tuoi momenti privati più felici ai paesaggi più indimenticabili, a tutto ciò che conta per te.

Iscriviti

Hai ancora per iscriverti!
Cerchi corsi più vicini a casa tua?
Vedi tutte le città

Tutti i nostri corsi di fotografia sono organizzati in collaborazione con Fotocolombo

Dedicato a chi ha da poco intrapreso il cammino di avvicinamento alla fotografia o già fotoamatore desidera approfondire le principali nozioni di base della tecnica fotografica e della comprensione del linguaggio fotografico sotto la guida di un docente esperto.
Imparerete a conoscere in modo approfondito e ad utilizzare con sicurezza la vostra fotocamera (reflex o compatta, digitale o non digitale), attraverso una preparazione sia teorica che pratica.
Sarete inoltre introdotti ai temi che fanno la differenza, ovvero: la composizione ed il linguaggio fotografico.
Il corso si compone di sette incontri serali in aula da due ore ciascuno e due uscite di riprese in esterni da due ore circa (per un totale di 18 ore) per approfondire le tecniche apprese e svolgere gli esercizi affidati dal docente.
Il corso di Max è giunto ad una nuova edizione. Ne abbiamo realizzate tante ma ciascuna è unica e ciascuna per Max è una sfida, un incontro con ognuno di voi. Questo appuntamento vuole essere l’occasione per conoscere, in modo semplice e diretto, l’affascinante mondo dell’immagine fotografica.
Il corso tratterà sia gli aspetti prettamente tecnici, legati all’utilizzo della macchina fotografica e dei suoi accessori, sia le tematiche riguardanti la lettura e la composizione dell’immagine. Le due uscite saranno dedicate al ritratto e al paesaggio.
Si parlerà inoltre di storia della fotografia, dei materiali sensibili, dell’uso del flash, e di altro ancora. Ampio spazio ovviamente al mondo digitale.
A disposizione il libro di testo, redatto dallo stesso docente.
Ogni incontro sarà supportato da presentazioni dimostrative e dalla possibilità di discutere le immagini realizzate dagli iscritti.
Durante il periodo del corso saranno attive formule di interazione informatica con il docente, tramite contatti mail e Facebook. Un notevole punto di forza, questo, dal momento che sappiamo bene quanto sia determinante la possibilità di non perdere il contatto con l’insegnante tra un incontro e l’altro. Porre una domanda, avere una risposta senza portarsi dietro un interrogativo per sette giorni permette ad ogni iscritto di non perdere tempo ed assimilare più velocemente il contenuto delle lezioni, nonchè di mantenere vivo l’interesse per la fotografia ben ricambiati dallo stesso interesse che Max avrà per voi ed il vostro punto di vista.

Ogni corsista deve disporre di una macchina fotografica (analogica o digitale, compatta o reflex: va bene qualsiasi modello) e dovrà portarla con sé unicamente durante le uscite di ripresa.

Per tutti i nostri corsi rilasciamo un attestato di partecipazione in formato digitale che sarà possibile scaricare dal sito internet una volta terminate le lezioni.

Max Spinolo

Foto & immagine

Massimo Spinolo (Max) si occupa di fotografia da oltre 30 anni e dopo il liceo classico si è laureato in giurisprudenza. E’ un giornalista e come fotoreporter e operatore dell’informazione ha pubblicato più di 50.000 immagini su giornali e siti di ogni tipo. Videomaker freelance, realizza abitualmente servizi video per i telegiornali. Ha tenuto più di 200 corsi di fotografia in oltre 30 città, contribuendo alla fondazione di molti circoli fotografici.

Ha vinto contest fotografici e proposto numerosissime mostre personali e videoproiezioni digitali sugli argomenti più diversi. Ha curato l’aspetto iconografico di moltissime pubblicazioni librarie. Collabora con associazioni e realtà culturali nel settore dell’immagine, della comunicazione visiva e del volontariato. Nel giugno 2012 ha avuto l’incarico di documentare la visita di Papa Benedetto XVI a Milano, in occasione della giornata mondiale della famiglia. Unico fotoreporter a rimanere per tre giorni accanto al Pontefice; le sue immagini ravvicinate hanno fatto il giro del mondo.

Scrive per hobby brevi racconti ed è stato premiato in numerosi concorsi letterari. Nel 2015 ha pubblicato il libro “Fotoracconti da marciapiede” e nel 2018 il manuale di street photography “Scatti da strada”, entrambi per Ledizioni editore. Cura il portale d’informazione “Brianza Tu”, dando visibilità agli appassionati di reportage e documentazione eventi. E’ appassionato di deserto e si definisce ironicamente un provatore di emozioni per conto terzi.

vedi tutti i corsi del docente >

  • martedì 22 Ottobre 2019  h.21.00-23.00  
  • martedì 29 Ottobre 2019  h.21.00-23.00  
  • martedì 5 Novembre 2019  h.21.00-23.00  
  • domenica 10 Novembre 2019  h.14.00-16.00  uscita
  • martedì 12 Novembre 2019  h.21.00-23.00  
  • domenica 17 Novembre 2019  h.14.00-16.00  uscita
  • martedì 19 Novembre 2019  h.21.00-23.00  
  • martedì 26 Novembre 2019  h.21.00-23.00  
  • martedì 3 Dicembre 2019  h.21.00-23.00  
Hotel Donizetti-Sala Meeting
Via Aldo Moro, 29 Lallio  Bergamo

Il prezzo totale del corso è di 89 € per persona.

Si paga al primo incontro in contanti. In alternativa (ad esempio se si tratta di un regalo) è possibile pagare tramite bonifico bancario anticipato alle coordinate che invieremo via email qualche giorno prima dell'inizio del corso. Per alcune sedi è previsto anche il pagamento in assegno: verifica nella mail che ti spediremo.

Hai ulteriori domande? Consulta la sezione F.A.Q. oppure inviaci una mail all'indirizzo info@iltemporitrovato.org

Corso di Fotografia a Bergamo

9 incontri e 18.0 ore di lezione a 89 € da martedì 22 Ottobre 2019

Iscriviti
Hai ancora per iscriverti!

 In 464 hanno già partecipato a questo corso!

Dal corso...

Corso di Fotografia
Bergamo / 18 Aprile 2019

Ciao Max, il corso per me è stato davvero molto interessante, stimolante e mi è servito molto per capire le varie funzionalità della mia macchina, che fino a qualche mese fa ero in grado di utilizzare solamente in automatico. Grazie! A stasera, Lisa

Lisa

Corso di Fotografia
Bergamo / 18 Aprile 2019

Ciao, ti ricordo che stasera niente incontro. Giovedì 20 giugno il nostro corso chiuderà i battenti e sparirò dalla tua vita. Che liberazione, dirai tu; ma sarà poi vero?! Volevo ringraziarti per l'attenzione, la serietà e la simpatia con le quali hai seguito gli incontri. Spero che gli argomenti trattati, pur senza la pretesa di esaurire il pianeta fotografia, abbiano contribuito ad aggiungere qualcosa al tuo modo di fare click. L'ultima serata affronterà la seconda puntata del digitale e altre utili cosette; ne vedremo delle belle (e pure di più!). Sarà anche a disposizione qualche copia dei miei libri "Scatti da strada", manuale dedicato alla street photography e "Fotoracconti da marciapiede". Nel frattempo sono a disposizione per ricevere altri scatti relativi alle esercitazioni. Naturalmente mi farebbe molto piacere leggere qui sotto qualche impressione sul corso. Ma tu lo sai quali sono le fotografie che hanno più successo in rete? Quelle che fanno il pieno di like? Ne parlo nella puntata di "7.51", buona visione https://youtu.be/7ypN0o libro6J0lWk . Ci vediamo giovedì prossimo per il gran finale. Max

Max

Corso di Fotografia
Bergamo / 18 Aprile 2019

Nuovo incontro questa sera a Lallio, il corso di fotografia si avvicina al traguardo. Tra poche ore entreremo nel mondo digitale per poi prenderci ... a bottigliate. Naturalmente aspettando il corso, poco prima delle 21. A più tardi. Max

Max