Corso di Fotografia a Alessandria

Corso di Fotografia a Alessandria
Corso Base di Fotografia a Alessandria

7 incontri e 16.0 ore di lezione a 79 da martedì 7 Maggio 2019

Corso di livello introduttivo dedicato alla fotografia. Corso base di fotografia dedicato a chi parte da zero e a chi vuole approfondire e far proprie le nozioni di base della tecnica e del linguaggio fotografico. Con il nostro corso di fotografia, sotto la guida di un professionista esperto e attraverso un approccio sia teorico che pratico, potrai imparare ad utilizzare con sicurezza la tua macchina fotografica e affronterai i temi che fanno la differenza: la scelta del soggetto e la composizione dell’inquadratura. Un corso fotografico completo per imparare a fotografare da spendere in ogni ambito della tua vita: dai tuoi momenti privati più felici ai paesaggi più indimenticabili, a tutto ciò che conta per te.

Iscriviti

Hai ancora per iscriverti!
Cerchi corsi più vicini a casa tua?
Vedi tutte le città

Tutti i nostri corsi di fotografia sono organizzati in collaborazione con Fotocolombo

Il corso è pensato per chi vuole imparare a conoscere la fotografia e la propria macchina fotografica, dimenticando in tutto e per tutto la funzione “Auto” e andando a scoprire le potenzialità dei propri mezzi.

 

Ecco alcuni dei concetti che affronteremo e approfondiremo durante il corso:

• Le basi della fotografia: storia, mezzi e attrezzatura
• Le fasi dello scatto: comprendere ogni fase della fotografia
• Conoscere la terminologia fotografica
• Come scegliere la migliore ottica per il genere fotografico preferito
• Di fferenze tra le diverse fotocamere (Reflex, Mirrorless, Bridge, Compatte)
• Di fferenze pratiche tra i sensori Full Frame e APS-C
• Il Triangolo dell’esposizione: Tempo di posa, Diaframma e sensibilità ISO
• Le modalità di scatto: Manuale, Priorità e Program
• Implicazioni della scelta di tempo e diaframma nella fotografia
• Rapporto tra Lunghezza focale e Profondità di campo
• Sovra e sottoesposizione: cosa sono e quando evitarle
• Composizione dell’inquadratura: i piani di ripresa e la terminologia standardizzata
• La regola dei terzi e il numero aureo
• Trovare il proprio stile fotografico

Ogni corsista deve disporre di una macchina fotografica (analogica o digitale, compatta o reflex: va bene qualsiasi modello) e dovrà portarla con sé unicamente durante le uscite di ripresa.

Per tutti i nostri corsi rilasciamo un attestato di partecipazione in formato digitale che sarà possibile scaricare dal sito internet una volta terminate le lezioni.

Paolo Bernardotti

Foto & immagine

Sono un fotografo professionista innamorato della fotografia.

Come molti, inizio giovanissimo a fotografare in modo amatoriale, riempiendo scatole di rullini e diapositive. Mi avvicino alla vera Fotografia agli inizi degli anni Duemila, nel passaggio dall’analogico al digitale. Già con buone basi di camera oscura e pellicola, mi tuffo nel pieno della rivoluzione e sfrutto le mie competenze tecnologiche e informatiche per avvicinarmi fin da subito alla post-produzione, processo fondamentale per la fotografia, che ha sostituito la camera oscura in tutto e per tutto.
Mi piace spaziare e abbracciare la fotografia in tutte le sue sfaccettature. Per questo non mi limito a lavorare con un solo genere fotografico: adoro sfruttare le mie competenze in modo trasversale passando dalle rigide regole dello still life fino al ritratto creativo.

Ritengo che la fotografia sia anzitutto studio di un argomento in principio molto tecnico, che necessita delle giuste basi se si vogliono ottenere buoni risultati. “Impara l’arte e mettila da parte”, diceva il detto.

Paolo Bernardotti ha avuto il piacere di collaborare con importanti aziende quali Damiani, Oro in Euro, Officina del Gelato, Mazzetti d’Altavilla, Kimono spa, Centro Estero per l’internazionalizzazione, l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, e molti altri. Ha l’onore di essere un Fotografo Certificato Google per la realizzazione di fotografia panoramica a 360°. Nel lavoro con i privati si dedica alla ritrattistica e al reportage matrimoniale, facendo parte dell’Associazione Nazionale Fotografi di Matrimonio.
Oltre alla fotografia tradizionale ha la passione della fotografia per il cinema, che pratica come direttore della fotografia per cortometraggi e spot pubblicitari.

 

 

vedi tutti i corsi del docente >

  • martedì 7 Maggio 2019  h.21.00-23.00  
  • martedì 14 Maggio 2019  h.21.00-23.00  
  • martedì 21 Maggio 2019  h.21.00-23.00  
  • giovedì 23 Maggio 2019  h.19.30-21.30  
  • martedì 28 Maggio 2019  h.21.00-23.00  
  • domenica 2 Giugno 2019  h.15.30-19.30  
  • martedì 4 Giugno 2019  h.21.00-23.00  
PB Studio
Via Vecchia Bagliani 100  Alessandria

Il prezzo totale del corso è di 79 € per persona.

Si paga al primo incontro in contanti. In alternativa (ad esempio se si tratta di un regalo) è possibile pagare tramite bonifico bancario anticipato alle coordinate che invieremo via email qualche giorno prima dell'inizio del corso. Per alcune sedi è previsto anche il pagamento in assegno: verifica nella mail che ti spediremo.

Hai ulteriori domande? Consulta la sezione F.A.Q. oppure inviaci una mail all'indirizzo eventi@iltemporitrovato.org

Corso di Fotografia a Alessandria

7 incontri e 16.0 ore di lezione a 79 € da martedì 7 Maggio 2019

Iscriviti
Hai ancora per iscriverti!

 In 241 hanno già partecipato a questo corso!

Dal corso...

Corso di Fotografia
Alessandria / 7 Febbraio 2019

Scusa Paolo ma dove le possiamo trovare???

Elisa

Corso di Fotografia
Alessandria / 7 Febbraio 2019

Carissimi, ancora grazie per aver partecipato al corso e per le vostre valutazioni!! Ho caricato le foto di gruppo! Alla prossima!! Paolo

Paolo

Corso di Fotografia
Alessandria / 7 Febbraio 2019

USCITA FOTOGRAFICA 10 MARZO *** Ciao a tutti, come anticipato giovedì a lezione, l'uscita fotografica di domani 10 marzo è confermata! Saremo divisi in due gruppi, il primo dalle 9 alle 11 e il secondo dalle 11 alle 13. Vi chiedo per cortesia di voler rispettare le divisioni stabilite giovedì, mentre per gli assenti lasciamo la libertà di decidere l'ora più comoda. L'appuntamento è 5 minuti prima dell'inizio nel primo parcheggio della Cittadella di Alessandria (quello con la fontana!). A domenicai!

Paolo