Corso di Fotografia avanzato a Parma

Corso di Fotografia avanzato a Parma
Corso di Fotografia avanzato a Parma

6 incontri e 14.5 ore di lezione a 89 da martedì 19 Marzo 2019

Corso di livello avanzato dedicato alla fotografia. In questo corso le nozioni già imparate al livello base saranno approfondite ed ampliate grazie all’apprendimento di tecniche avanzate e di un approccio sempre più consapevole, analitico e maturo alla fotografia, vista e vissuta come espressione della propria visione e voce personale.

Iscriviti

Hai ancora per iscriverti!
Cerchi corsi più vicini a casa tua?
Vedi tutte le città

Tutti i nostri corsi di fotografia sono organizzati in collaborazione con Fotocolombo

Il corso avanzato è indirizzato sia a chi ha già frequentato il Corso Base di fotografia, sia a chi pur non avendolo fatto, ha già una certa dimestichezza con la tecnica, la composizione fotografica e con l’uso di una fotocamera. E’ articolato in una fase iniziale dedicata allo studio e valutazione delle immagini, agli strumenti di elaborazione grafica (es. Lightroom, Raw Therapee, Photoshop,…) seguita da una uscita fotografica per mettere in pratica e verificare quanto appreso. E’ consigliata, ma non indispensabile, la disponibilità di un computer, in modo da sperimentare a livello pratico gli argomenti trattati. In base al numero di computer disponibili verranno organizzati piccoli gruppi di lavoro. Gli argomenti trattati includono:

  • Osservazione, analisi, interpretazione di un’immagine. Cosa rende un’immagine interessante? Stile e visione. Contrasto, morbidezza, colore, luci ed ombre. Nitidezza, grana, rumore. Elaborare un’immagine
  • Cosa è il contrasto locale, e come gestirlo
  • Sfruttare al meglio la fotocamera (comandi, ottimizzazione di fotocamera ed obiettivi). Funzionalità avanzate. Evidenziare i difetti per eliminarli. Mascherare i difetti
  • Introduzione agli strumenti di elaborazione fotografica. Panoramica degli strumenti più diffusi sul mercato. Strumenti e correzioni di base. Descrizione di alcuni software e plug-in particolarmente utili. Preset ed azioni. Definizione di una sequenza di elaborazione personale
  • Realizzare ed elaborare un progetto fotografico, ad esempio un ritratto o una scena in condizioni tecnicamente impegnative (tramonto, crepuscolo, sera, controluce,…)
  • Esempi di elaborazioni classiche. Analisi dei diversi metodi disponibili e relativi risultati: migliorare un ritratto, convertire una immagine da colori a bianco e nero, isolare e migliorare aree specifiche dell’immagine (cielo,…), interventi progressivi su saturazione e contrasto
  • Valutare, selezionare e presentare le proprie realizzazioni.
Per tutti i nostri corsi rilasciamo un attestato di partecipazione in formato digitale che sarà possibile scaricare dal sito internet una volta terminate le lezioni.

Stefano Allari

Foto & immagine

Laureato in Scienze dell’Informazione, si occupa di fotografia da oltre 20 anni. Si dedica in particolare alla fotografia di paesaggio, di ricerca e concettuale. Le sue fotografie sono state pubblicate su riviste, libri, e da agenzie turistiche. Il suo nome è compreso nella lista “100 best photographs and photographers of SummitPost”, associazione internazionale rivolta alla montagna e all’alpinismo. Le sue conoscenze includono, oltre alla ripresa fotografica, l’acquisizione da pellicola tramite scanner professionali, il fotoritocco e la postproduzione digitale, la computer grafica. Da diversi anni si è specializzato nella fotografia analogica su Grande Formato, affiancandola all’uso dei sistemi di ripresa digitali.

vedi tutti i corsi del docente >

  • martedì 19 Marzo 2019  h.21.00-23.00  
  • martedì 26 Marzo 2019  h.21.00-23.00  
  • domenica 31 Marzo 2019  h.10.00-13.30  uscita
  • martedì 2 Aprile 2019  h.21.00-23.00  
  • domenica 7 Aprile 2019  h.10.00-13.00  uscita
  • martedì 9 Aprile 2019  h.21.00-23.00  
Ego Center - Sala 1
Via De Ambris, 4  Parma

Il prezzo totale del corso è di 89 € per persona.

Si paga al primo incontro in contanti. In alternativa (ad esempio se si tratta di un regalo) è possibile pagare tramite bonifico bancario anticipato alle coordinate che invieremo via email qualche giorno prima dell'inizio del corso. Per alcune sedi è previsto anche il pagamento in assegno: verifica nella mail che ti spediremo.

Hai ulteriori domande? Consulta la sezione F.A.Q. oppure inviaci una mail all'indirizzo info@iltemporitrovato.org

Corso di Fotografia avanzato a Parma

6 incontri e 14.5 ore di lezione a 89 € da martedì 19 Marzo 2019

Iscriviti
Hai ancora per iscriverti!

 In 51 hanno già partecipato a questo corso!

Dal corso...

Corso di Fotografia avanzato
Parma / 19 Marzo 2019

Buongiorno, potete da ora scaricare le immagini per gli esercizi! Sono due immagini che abbiamo visto a lezione, e le trovate in formato sia raw che jpg. Se riuscite, usate i raw, altrimenti vanno bene anche i jpg (ovviamente con minori possibilità di intervento). Per chi intende usare Lightroom ho inserito nell'archivio zip anche alcuni suggerimenti su come iniziare. Potete scaricare il tutto qui: http://www.stefanoallari.com/esercizio192.zip

Stefano

Corso di Fotografia avanzato
Parma / 19 Marzo 2019

Un saluto a tutti e benvenuti al corso avanzato di fotografia! Vi ricordo l'appuntamento stasera per la prima lezione del corso, all'Ego Center in via De Ambris. A fra poco!

Stefano

Corso di Fotografia avanzato
Parma / 23 Gennaio 2018

Buongiorno! Per chi fosse interessato, ho raccolto in un archivio zip tutte le immagini realizzate durante il corso. Chi avesse piacere di averle può scaricarlo all'indirizzo www.stefanoallari.com/2018av.zip attenzione che è grande, oltre 300MByte.

Stefano