Corso di Fotografia avanzato a Lecco

Corso di Fotografia avanzato a Lecco
Corso di Fotografia avanzato a Lecco

7 incontri e 16.5 ore di lezione a 89

Corso di livello avanzato dedicato alla fotografia. In questo corso le nozioni già imparate al livello base saranno approfondite ed ampliate grazie all’apprendimento di tecniche avanzate e di un approccio sempre più consapevole, analitico e maturo alla fotografia, vista e vissuta come espressione della propria visione e voce personale.

Scopri le date

Cerchi corsi più vicini a casa tua?
Vedi tutte le città

I nostri corsi di Fotografia sono realizzati con la collaborazione di Fotocolombo di Merate

Nnon solo approfondimento degli aspetti di tecnica fotografica ma anche e soprattutto la possibilità di meglio sviluppare gli aspetti compositivi ed espressivi, la capacità di lettura ed interpretazione del linguaggio fotografico, insomma in una parola obiettivo del corso è di portare ad una maggiore maturità sia il nostro “come” fotografiamo, che il nostro “cosa” e “perché”. Si affronterà inoltre il tema importantissimo della fotografia intesa come realizzazione di immagini seriali ed organizzate in un portfolio coerente, in modo da migliorare sia la propria consapevolezza fotografica in ambito espressivo e sia la propria capacità di lettura e selezione delle proprie immagini, per questo motivo all’interno del corso si affronteranno alcuni temi legati alla postproduzione digitale ed alla stampa inkjet fine art. Indicativamente il programma sarà il seguente:

  • Analisi delle funzioni avanzate della macchina fotografica
  • Uso in manuale della macchina fotografica (messa a fuoco e valutazioni esposimetriche)
  • Scatto in raw ed utilizzo dei software di conversione dei files
  • Approfondimento sull’utilizzo dell’attrezzatura fotografica (tra gli altri: treppiedi, flash, paraluce, scatto remoto…) in riferimento ad alcuni generi fotografici
  • Capire l’istogramma
  • La catena del colore: cenni di postproduzione digitale e stampa inkjet fine art

  • Analisi, sia da un punto di vista espressivo che tecnico, delle immagini di alcuni grandi fotografi
  • Importanza di fotografare per progetti, realizzando immagini seriali
  • Realizzazione di un portfolio coerente di immagini, come analizzare e selezionare le proprie immagini
Per tutti i nostri corsi rilasciamo un attestato di partecipazione in formato digitale che sarà possibile scaricare dal sito internet una volta terminate le lezioni.

Marco Frigerio

Foto & immagine

Fotografo professionista, si dedica fin da subito alla fotografia di paesaggio, specializzandosi in fotografia di paesaggio nei deserti del Sud Ovest degli Stati Uniti con macchine fotografiche a grande formato, arrivando a fotografare fino al formato 20×25 cm.
Nel 2012 viene intervistato per il numero speciale della rivista Progresso Fotografico – Serie Oro dedicato ai dieci migliori fotografi di paesaggio in Italia.

Attualmente si occupa principalmente di fotografia di prodotti, in modo particolare legati al mondo della moda a dell’alta tecnologia, realizzando immagini che vengono utilizzate per le campagne pubblicitarie nazionali ed internazionali, pubblicate sia sulle più importanti riviste che su internet, oltre che realizzare immagini utilizzate per i cataloghi e per l’e-commerce.

Insieme alla moglie Cristina Mian si occupa di fotografia di ricerca che si confronta con il mondo dell’arte contemporanea, le loro immagini sono state esposte sia in Italia che all’estero e possono essere visionate sul sito: cristinamian.com
Appassionato e convinto utilizzatore di macchine fotografiche a pellicola che utilizza per la sua attività di ritrattista, realizzando ritratti con le tecniche antiche (collodio umido), carte baritate positive, pellicole a sviluppo immediato (Polaroid) e apparecchi lomografici, alcuni suoi lavori possono essere visionati su: marcofrigerio.com .

E’ stato tra i primi in Italia ad utilizzare Photoshop per la postproduzione digitale e la stampa delle proprie immagini, diventa così ben presto esperto di fotoritocco digitale e di stampe fine art utilizzando la tecnologia inkjet, e da qualche anno è fotografo testimonial della Eizo, azienda leader nella produzione di monitor per il fotoritocco.

vedi tutti i corsi del docente >

Centro via del Seminario - Sala civica
Via del Seminario, 39  Lecco

Il prezzo totale del corso è di 89 € per persona.

Si paga al primo incontro in contanti. In alternativa (ad esempio se si tratta di un regalo) è possibile pagare tramite bonifico bancario anticipato alle coordinate che invieremo via email qualche giorno prima dell'inizio del corso. Per alcune sedi è previsto anche il pagamento in assegno: verifica nella mail che ti spediremo.

Hai ulteriori domande? Consulta la sezione F.A.Q. oppure inviaci una mail all'indirizzo info@iltemporitrovato.org

Corso di Fotografia avanzato a Lecco

7 incontri e 16.5 ore di lezione a 89 €

Scopri le date

 In 101 hanno già partecipato a questo corso!

Dal corso...

Corso di Fotografia avanzato
Lecco / 10 Gennaio 2019

Ciao a tutti!! Ho aperto la galleria relativa all'uscita di domenica, quella del Pallino Rosso ;)), ed in cui potete condividere le immagini realizzate con i vostri colleghi di corso...vi ricordo che invece le immagini per il commento in aula dovranno essere inviate a: fotocorsomf@gmail.com, entro martedi di settimana prossima, specificando nell'oggetto della mail: "Corso avanzato Lecco"...dovrete inviare; Luoghi di passaggio, il lavoro seriale che avete realizzato in autonomia; Passaggi tonali, il lavorio sull'istogramma che abbiamo fatto a Crespi d'Adda; 1 immagine del compito di domenica/Pallino Rosso...vi ricordo che questa settimana non ci sarà lezione...ci vediamo in aula settimana prossima per il commento dei vostri lavori ;)))...buona settimana!!

Marco

Corso di Fotografia avanzato
Lecco / 10 Gennaio 2019

Ciao a tutti! Solo per ricordarvi l'uscita di domani, ci vediamo alle 13,45 davanti alla Stazione FS di Lecco, in quella piazzetta dove comincia la zona pedonale che porta verso il centro...a domani!!!

Marco

Corso di Fotografia avanzato
Lecco / 10 Gennaio 2019

ragazzi, vi siete rimessi dal freddo che abbiamo preso?? ;)), dai che alla fine è andata bene, doveva piovere e invece non è praticamente successo niente...chiedo scusa per non aver risposto ai due messaggi che la domenica stessa mi chiedevano se l'uscita fosse confermata (Anna Maria e Simone), ma quando sono sul posto, ed ero sul posto dal mattino, non posso leggere la bacheca, come però vi dicevo in aula le uscite si effettuano sempre e comunque, tranne comunicazione preventiva, cioè io che annullo al sabato...comunque chi avesse perso l'uscita potrà recuperare con un altro Corso Avanzato, ne parliamo in aula giovedì...ho aperto la galleria relativa all'uscita e dove potete potete postare i deliri con l'istogramma che avete realizzato domenica ;), per il momento postiamo solo lì le immagini selezionate, poi giovedì vi darò le scadenze per l'invio a me ed il conseguente commento in aula...ciao!!!

Marco