Corso di Fotografia di autoritratto a Milano

Corso di Fotografia di autoritratto a Milano
Corso di Fotografia di autoritratto a Milano

3 incontri e 6.0 ore di lezione a 59

Corso di livello avanzato dedicato all’autoritratto. Un genere fotografico sempre più amato e capace di dare grandi soddisfazioni. Imparare a fotografare sé stessi per allenarsi a fotografare gli altri!

Scopri le date

Cerchi corsi più vicini a casa tua?
Vedi tutte le città

Tutti i nostri corsi di fotografia sono organizzati in collaborazione con Fotocolombo

L’autoritratto, sia esso un’espressione di pura vanità, abbia una funzione terapeutica, o sia un forma di studio, è soprattutto una ricerca di cui noi stessi siamo i protagonisti: affronteremo insieme un breve viaggio all’interno di questo genere fotografico nobile e di grande fascino per viverlo come un’opportunità per migliorare nel nostro percorso di fotografi. 

Partiremo innanzitutto dall’illustrazione di esempi di artisti famosi: da Nadar in avanti sono ben pochi i fotografi che hanno saputo resistere alla tentazione dell’autoritratto e al senso che si imprime a una fotografia che rivela qualcosa del suo autore.

Approfondiremo la conoscenza della tecnica attraverso una serie di suggestioni ed esercitazioni guidate, avventurandoci in una ricerca personale di grande potenziale espressivo: studiando la composizione della fotografia, svilupperemo l’attenzione alla posa, alle espressioni e ai dettagli, imparando a conoscere i propri tratti caratteristici. 

Analizzeremo il rapporto tra il corpo e lo spazio, il lavoro sul personaggio e proveremo a individuare un progetto andando alla scoperta delle caratteristiche peculiari del linguaggio fotografico.

Scopriremo così che il ritrarre noi stessi è anche un esercizio molto utile, una sorta di palestra per imparare ed allenarsi a fotografare gli altri.

Per frequentare il corso è necessario possedere una macchina fotografica, digitale o analogica, con la possibilità di intervenire manualmente sulla messa a fuoco (anche semplicemente bloccandola) e avere delle cognizioni di base sul suo uso e regolazioni: se necessario ne ripasseremo insieme i principi fondamentali. Siete liberi di portarla anche alle lezioni teoriche per risolvere dubbi e chiedere consigli!

Per tutti i nostri corsi rilasciamo un attestato di partecipazione in formato digitale che sarà possibile scaricare dal sito internet una volta terminate le lezioni.

Armando Moneta

Foto & immagine

Appassionato di fotografia fin da bambino, si diploma al CFP Bauer nel ’91, dove attualmente insegna ripresa analogica e camera oscura. Professionista da oltre 25 anni, si occupa di foto di scena, prevalentemente jazz e musica classica, e di architettura sia in interni che in esterni oltre ad organizzare workshops fotografici. 

Fotografo ufficiale dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano per oltre un decennio, ha collaborato con Teatro Alla Scala, Ravenna Festival, Orchestra Filarmonica della Scala e ha realizzato reportage di ambito sociale con particolare attenzione al disagio mentale.

Il suo filone di ricerca creativa, prevalentemente legata alla fotografia istantanea, è stato esposto in diverse mostre collettive e personali in Italia e Svizzera.

Quando non fotografa suona la chitarra elettrica con formazioni legate al jazz e alla sperimentazione. 

vedi tutti i corsi del docente >

Spazio Pin-Sala Conferenze
Viale Monte Santo 5  Milano

Il prezzo totale del corso è di 59 € per persona.

Si paga al primo incontro in contanti. In alternativa (ad esempio se si tratta di un regalo) è possibile pagare tramite bonifico bancario anticipato alle coordinate che invieremo via email qualche giorno prima dell'inizio del corso. Per alcune sedi è previsto anche il pagamento in assegno: verifica nella mail che ti spediremo.

Hai ulteriori domande? Consulta la sezione F.A.Q. oppure inviaci una mail all'indirizzo info@iltemporitrovato.org

Corso di Fotografia di autoritratto a Milano

3 incontri e 6.0 ore di lezione a 59 €

Scopri le date