Corso di Fotografia di architettura a Milano

Corso di Fotografia di architettura a Milano
Corso di Fotografia di architettura a Milano

5 incontri e 10.0 ore di lezione a 79

Corso di livello avanzato dedicato alla fotografia. Un genere fotografico sempre più amato e capace di dare grandi soddisfazioni. La fotografia di architettura è un genere apparentemente semplice, in realtà pone al fotografo delle sfide avvincenti sia da un punto di vista tecnico che da un punto di vista compositivo.

Scopri le date

Cerchi corsi più vicini a casa tua?
Vedi tutte le città

Tutti i nostri corsi di fotografia sono organizzati in collaborazione con Fotocolombo

Obiettivo di questo corso è illustrare le competenze e i metodi più adatti alla ripresa fotografica dell’architettura e del paesaggio urbano con i suoi luoghi simbolo, gli edifici storici e contemporanei. Attraverso esercitazioni guidate approfondiremo la conoscenza della tecnica studiando la composizione dell’immagine e la resa corretta della prospettiva sviluppando l’attenzione al punto di vista e ai dettagli.

Partiremo dalla storia, con una carrellata di immagini di artisti famosi (Basilico, Guidi, Chiaramonte, Atget, Kitajima, Bernd e Hilla Becher, Ghirri) e le grandi campagne fotografiche del passato (FSA, Datar, Archvio dello spazio).

Inizieremo con la scelta dell’attrezzatura più idonea: la fotocamera, gli obiettivi e loro caratteristiche, l’importanza di un buon cavalletto e degli altri strumenti. Conosceremo le impostazioni della fotocamera più adatte alle varie situazioni di ripresa, i diversi approcci di utilizzo dell’esposimetro, l’ottimizzazione della profondità di campo.

Valuteremo sul campo il punto di vista, la scelta delle inquadrature e le caratteristiche della luce, gli elementi di prospettiva e il rapporto tra gli edifici, alla ricerca di una personale visualizzazione ed interpretazione dello spazio urbano.

Per concludere vedremo come si scelgono le immagini per privilegiare la documentazione o cercare di sviluppare un proprio stile narrativo.

Per il corso è necessario possedere una certa autonomia nell’uso della fotocamera digitale o analogica, obiettivi grandangolari e un cavalletto stabile.

Per tutti i nostri corsi rilasciamo un attestato di partecipazione in formato digitale che sarà possibile scaricare dal sito internet una volta terminate le lezioni.

Armando Moneta

Foto & immagine

Appassionato di fotografia fin da bambino, si diploma al CFP Bauer nel ’91, dove attualmente insegna ripresa analogica e camera oscura. Professionista da oltre 25 anni, si occupa di foto di scena, prevalentemente jazz e musica classica, e di architettura sia in interni che in esterni oltre ad organizzare workshops fotografici. 

Fotografo ufficiale dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano per oltre un decennio, ha collaborato con Teatro Alla Scala, Ravenna Festival, Orchestra Filarmonica della Scala e ha realizzato reportage di ambito sociale con particolare attenzione al disagio mentale.

Il suo filone di ricerca creativa, prevalentemente legata alla fotografia istantanea, è stato esposto in diverse mostre collettive e personali in Italia e Svizzera.

Quando non fotografa suona la chitarra elettrica con formazioni legate al jazz e alla sperimentazione. 

vedi tutti i corsi del docente >

Spazio Pin-Sala Conferenze
Viale Monte Santo 5  Milano

Il prezzo totale del corso è di 79 € per persona.

Si paga al primo incontro in contanti. In alternativa (ad esempio se si tratta di un regalo) è possibile pagare tramite bonifico bancario anticipato alle coordinate che invieremo via email qualche giorno prima dell'inizio del corso. Per alcune sedi è previsto anche il pagamento in assegno: verifica nella mail che ti spediremo.

Hai ulteriori domande? Consulta la sezione F.A.Q. oppure inviaci una mail all'indirizzo info@iltemporitrovato.org

Corso di Fotografia di architettura a Milano

5 incontri e 10.0 ore di lezione a 79 €

Scopri le date

Dal corso...

Corso di Fotografia di architettura
Milano / 20 Marzo 2019

Grazie! Scusa, ma non ho ancora trovato l'indirizzo per il feedback. Marco

Marco Giovanni

Corso di Fotografia di architettura
Milano / 20 Marzo 2019

Ciao a tutti: mi chiedevate un po' di suggerimenti su bei luoghi/palazzi fotografare a Milano, ecco un po' di spunti (I primi che mi vengonoin mente e come vi avevo detto ho un'affezione particolare per gli edifici razionalisti...). Collegio di S. Angelo in via Moscova - Ca' Brutta in via Turati - Palazzo dei giornali in p.za cAvour - P.za Diaz (tutta), Arengario e Arcivescovado - Università Statale (sia la sede storica di via festa del perdono che anche la bicocca) - Palazzo di Giustizia (anche sul retro e dintorni, via Freguglia) - S. Pietro in Gessate (la più bella chiesa romanica di Milano) - Il palazzo della Tiennale, Piazza della Repubblica e via Vittor Pisani con la stazione - i vari caselli del dazio (p.ta Ticinese, p.ta Venezia, P.ta Garibaldi, p.ta Nuova ecc.). In centro come abbiamo visto c'è l'imbarazzo della scelta, P.za dei Mercanti ad esempio è un bel luogo circoscritto. I depositi ATM a me piacciono, bella anche la centrale elettrica in via Cermenate. Le aree in via di trasformazione sono tante, dalla Bovisa a porta Romana, l'ex scalo di p.ta Vittoria ha degli edifici interessanti, anche di fronte, edilizia anni '60/70 ma tutti in fila si prestano. Per ora è tutto, non so per quanto tempo la bacheca sarà ancora aperta/disponibile. Saluti!

Armando

Corso di Fotografia di architettura
Milano / 20 Marzo 2019

Ho la massima stima di tutti voi, ma ci stavo cascando io... Dobbbiamo spostare gli orologi per l'ora legale! Saluti a tutti, Marco

Marco Giovanni