Corso di Fotografia in esterno a Sondrio

Corso di Fotografia in esterno a Sondrio
Corso di Fotografia in esterno a Sondrio

5 incontri e 9.0 ore di lezione a 79

Questo corso è una palestra di fotografia in ambiente esterno, per chi vuole imparare a fotografare e per chi vuole continuare a migliorarsi. Il corso si svolge interamente sul campo. Aperto… naturalmente.
Scopri le date
Cerchi corsi più vicini a casa tua?
Vedi tutte le città

Iscriviti adesso, conferma e paga solo qualche giorno prima!

Indipendentemente dalle ordinanze, se non te la senti più di partecipare, quando qualche giorno prima dell’inizio del corso ti manderemo la richiesta di conferma e di pagamento, potrai senza nessun costo recedere dall’iscrizione.

Eccoti al corso di Fotografia in Esterno di Sondrio!

Sarà un corso di fotografia dedicato sia a chi è alle prime armi, sia a chi già fotografa e vuole migliorarsi sui temi della fotografia in ambiente aperto.

Fin da subito si prenderà in mano la fotocamera (va bene portare qualsiasi modello… compatta, reflex, ibrida, bridge, mirrorless, fotocamera dello smartphone) per aumentare la confidenza e iniziare a scattare!
Chi ha già seguito corsi di fotografia troverà comunque molti spunti e sarà guidato nella fotografia di strada, reportage, paesaggistica, naturalistica, architettonica…

Ad ogni lezione si metterà subito in pratica quello che abbiamo ascoltato. La fotografia imparata sul campo! Chi condurrà gli incontri, oltre a essere fotografo professionista, è anche insegnante paziente e esperto.

Durante la settimana ci sarà la possibilità di pubblicare alcuni scatti sulle Gallery riservate del sito del Tempo Ritrovato, per mantenere un confronto con il gruppo e con l’insegnante.

Programma del Corso di Fotografia in Esterno di Sondrio:

  • Conoscenza del corpo della fotocamera
  • La luce (il triangolo dell’esposizione Diaframma – Tempo di Esposizione – ISO)
  • La messa a fuoco
  • La scelta del soggetto
  • La composizione
  • Le attrezzature aggiuntive (filtri, obiettivi, cavalletti, etc)

Lezione 1 all’aperto
Ritrovo in Piazzetta Carbonera, i temi su cui fare pratica saranno la Street Photography e il Ritratto di strada.

Lezione 2 all’aperto
Ritrovo in Piazzetta Carbonera, i temi saranno il Reportage e il Progetto fotografico basato su più scatti.

Lezione 3 all’aperto
Ritrovo presso parcheggio del Campus, i temi saranno quelli della fotografia di Paesaggio e Naturalistica.

Lezione 4 (tramite Zoom)
Questo incontro si svolgerà online, in diretta con l’insegnante, per analizzare insieme le fotografie di tutti, vedere le cose che già funzionano e avere qualche consiglio sui propri scatti. Ognuno partirà da un suo livello personale di pratica della materia, ma tutti avranno occasione di migliorarsi.

Lezione 5 all’aperto
Ritrovo in Piazza Cavour, il tema sarà la fotografia di Architettura, oltre a un ripasso generale sulla base delle indicazioni ricevute nella lezione di analisi.

Ad ogni corsista è fortemente consigliato seguire il corso disponendo di una macchina fotografica (compatta o reflex: va bene qualsiasi modello, anche la fotocamera dello smartphone), portandola con sé ad ogni lezione.
Eventuali dettagli sui vari punti di ritrovo verranno dati di volta in volta direttamente dall’insegnante e scritti sulla Bacheca del corso, a beneficio degli assenti.
Dopo la partenza del corso le singole lezioni potranno subire slittamento in caso di forte maltempo. La modifica al calendario manterrà il giorno della settimana prestabilito per il corso e sarà comunicata dall’insegnante sulla Bacheca del corso, anche poche ore prima dell’inizio della lezione. Piccole perturbazioni e improvvise variazioni delle condizioni meteo saranno invece da considerare parte dell’esperienza fotografica all’aria aperta.

Per tutti i nostri corsi rilasciamo un attestato di partecipazione in formato digitale che sarà possibile scaricare dal sito internet una volta terminate le lezioni.
#covid19 Saranno garantiti il distanziamento interpersonale di 1m e l'osservanza delle vigenti disposizioni in materiale sanitaria

Riccardo Marquis

Foto & immagine

Fotografo

Titolare di laboratorio fotografico dal 1989 in Sondrio, sono nella fotografia da oltre 30 anni.

L’attività di fotografo mi accompagna per tutta la vita professionale. Mi avvicino prima come stampatore in laboratori fotografici italiani e svizzeri, poi, in particolare negli ultimi quindici anni, mi specializzo come professionista della ripresa e dello scatto.
Esperienza che parte da lontano, con apparecchi all’argento, per poi arrivare ad abbracciare il digitale sin dai primi anni 2000.

Riccardo Marquis è specializzato in riprese di manifestazioni artistiche, foto industriali e paesaggistiche. Non manca di mettere a disposizione il suo particolare punto di vista anche nella ripresa e restituzione di cerimonie.

Da diverse stagioni ama tenere lezioni ed esercitazioni, accompagnando chi si avvicina all’arte fotografica.

 

vedi tutti i corsi del docente >

Ritrovo-Centro Città
Piazzetta Carbonera  Sondrio

Il prezzo totale del corso è di 79 € per persona.

Puoi pagare in uno dei seguenti modi:

  • Con bonifico bancario
  • Con Satispay
  • Con Carta di credito
  • Con PayPal

Qualche giorno prima dell'inizio ti invieremo una mail con tutti i dettagli per il primo incontro e per il pagamento.

Hai ulteriori domande? Consulta la sezione F.A.Q. oppure inviaci una mail all'indirizzo eventi@iltemporitrovato.org

Corso di Fotografia in esterno a Sondrio

5 incontri e 9.0 ore di lezione a 79 €

Scopri le date