Corso di Fotografia in esterno a Monza

Corso di Fotografia in esterno a Monza
Corso di fotografia base in esterno a Monza

5 incontri e 10.0 ore di lezione a 69

Questo corso è una palestra di fotografia in ambiente esterno, per chi vuole imparare a fotografare e per chi vuole continuare a migliorarsi. Il corso si svolge interamente sul campo. Aperto… naturalmente.
Scopri le date
Cerchi corsi più vicini a casa tua?
Vedi tutte le città

Iscriviti adesso, conferma e paga solo qualche giorno prima!

Indipendentemente dalle ordinanze, se non te la senti più di partecipare, quando qualche giorno prima dell’inizio del corso ti manderemo la richiesta di conferma e di pagamento, potrai senza nessun costo recedere dall’iscrizione.

Benvenuto al corso di Fotografia in esterno a Monzacon 2  lezioni online in diretta e 3 esercitazioni in esterno.

Dedicato a chi ha da poco intrapreso il cammino di avvicinamento alla fotografia e desidera approfondire le principali nozioni di base della tecnica fotografica e della comprensione del linguaggio fotografico sotto la guida di un docente esperto.
Imparerete a conoscere e ad utilizzare con sicurezza la vostra fotocamera (reflex o compatta, digitale o non digitale), attraverso una preparazione sia teorica che pratica.
Sarete inoltre introdotti ai temi che fanno la differenza, ovvero: la composizione ed il linguaggio fotografico.

Il raggiungimento del risultato avverrà attraverso un percorso didattico composto da 2 lezioni serali online in DIRETTA con il docente da 2 ore (che potrai rivedere anche registrate), più 3 USCITE PRATICHE  insieme al docente della durata di 2 ore (per un totale di 10 ore di corso)..

Le uscite si terranno in località presso Monza che verranno scelte e poi comunicate dal docente.

Il corso di Max è giunto ad una nuova edizione: ne abbiamo realizzati tanti ma ciascuno è unico e per Max è una sfida, un incontro con ognuno di voi. Questo appuntamento vuole essere l’occasione per conoscere direttamente sul campo l’affascinante mondo dell’immagine fotografica.

Il corso tratterà sia gli aspetti prettamente tecnici, legati all’utilizzo della macchina fotografica e dei suoi accessori, sia le tematiche riguardanti la lettura e la composizione dell’immagine.
Ampio spazio ovviamente al mondo digitale.
A disposizione il libro di testo, redatto dallo stesso docente.
Gli incontri on line saranno supportati da presentazioni dimostrative e dalla possibilità di discutere le immagini realizzate dagli iscritti.

Durante il periodo del corso saranno attive formule di interazione informatica con il docente, tramite contatti mail e Facebook, nonchè bacheca o Gallery riservata del sito del Tempo Ritrovato. Un notevole punto di forza, questo, dal momento che sappiamo bene quanto sia determinante la possibilità di non perdere il contatto con l’insegnante tra un incontro e l’altro. Porre una domanda, avere una risposta senza portarsi dietro un interrogativo per sette giorni permette ad ogni iscritto di non perdere tempo ed assimilare più velocemente il contenuto delle lezioni, nonché di mantenere vivo l’interesse per la fotografia ben ricambiati dallo stesso interesse che Max avrà per voi ed il vostro punto di vista.

Programma del Corso di Fotografia in Esterno di Monza:

Lezione 1 – On line tramite Zoom
Le funzioni della macchina fotografica e la tecnica di base.
Lezione 2 – all’aperto
Esercitazione diurna in esterno (parco da decidere) con prove di scatto e verifica immediata.
Lezione 3 – all’aperto
Esercitazione serale in città  con prove di scatto e verifica immediata.
Lezione 4 – On line tramite Zoom
Le regole della composizione fotografica.
Lezione 5 – all’aperto
Esercitazione diurna parco di Monza: natura e architettura.

 

Ad ogni corsista è fortemente consigliato seguire il corso disponendo di una macchina fotografica (compatta, mirrorless o reflex: va bene qualsiasi modello), portandola con sé ad ogni lezione.
Eventuali dettagli sui vari punti di ritrovo verranno dati di volta in volta direttamente dall’insegnante e scritti sulla Bacheca del corso, a beneficio degli assenti.
Dopo la partenza del corso le singole lezioni potranno subire slittamento in caso di forte maltempo. La modifica al calendario manterrà il giorno della settimana prestabilito per il corso e sarà comunicata dall’insegnante sulla Bacheca del corso, anche poche ore prima dell’inizio della lezione. Piccole perturbazioni e improvvise variazioni delle condizioni meteo saranno invece da considerare parte dell’esperienza fotografica all’aria aperta.

Le lezioni teoriche si svolgeranno online mentre le uscite pratiche si terranno regolarmente in esterno. Per poter partecipare a questo evento devi disporre di:
  • un collegamento internet (ADSL, fibra ottica o collegamento cellulare 3G o superiore)
  • un dispositivo qualsiasi tra i seguenti: PC, Mac, smartphone e tablet iOS e Android
  • auricolari, cuffie o casse acustiche e microfono (incorporati o collegati via cavo o in Bluetooth)
Prima dell'inizio ti invieremo tutte le informazioni per collegarti
Per tutti i nostri corsi rilasciamo un attestato di partecipazione in formato digitale che sarà possibile scaricare dal sito internet una volta terminate le lezioni.
#covid19 Saranno garantiti il distanziamento interpersonale di 1m e l'osservanza delle vigenti disposizioni in materiale sanitaria

Max Spinolo

Foto & immagine

Massimo Spinolo (Max) si occupa di fotografia da oltre 30 anni e dopo il liceo classico si è laureato in giurisprudenza. E’ un giornalista e come fotoreporter e operatore dell’informazione ha pubblicato più di 50.000 immagini su giornali e siti di ogni tipo. Videomaker freelance, realizza abitualmente servizi video per i telegiornali. Ha tenuto più di 250 corsi di fotografia in oltre 30 città, contribuendo alla fondazione di molti circoli fotografici.

Ha vinto contest fotografici e proposto numerosissime mostre personali e videoproiezioni digitali sugli argomenti più diversi. Ha curato l’aspetto iconografico di moltissime pubblicazioni librarie. Collabora con associazioni e realtà culturali nel settore dell’immagine, della comunicazione visiva e del volontariato. Nel giugno 2012 ha avuto l’incarico di documentare la visita di Papa Benedetto XVI a Milano, in occasione della giornata mondiale della famiglia. Unico fotoreporter a rimanere per tre giorni accanto al Pontefice; le sue immagini ravvicinate hanno fatto il giro del mondo.

Scrive per hobby brevi racconti ed è stato premiato in numerosi concorsi letterari. Nel 2015 ha pubblicato il libro “Fotoracconti da marciapiede”, nel 2018 il manuale di street photography “Scatti da strada” e nel 2020 il romanzo “Lei non vede”, tutti per Ledizioni editore.

Cura il portale d’informazione “Brianza Tu”, dando visibilità agli appassionati di reportage e documentazione eventi. E’ appassionato di deserto e si definisce ironicamente un provatore di emozioni per conto terzi.

Scopri il percorso completo di Max Spinolo e altre curiosità.

vedi tutti i corsi del docente >

Lezioni teoriche online
Uscite in esterno in luogo da definire a  Monza

Corso di fotografia base in esterno a Monza

5 incontri e 10.0 ore di lezione a 69 €

Scopri le date