Corso di Fotografia in esterno a Brescia

Corso di Fotografia in esterno a Brescia
Corso di Fotografia in esterno a Brescia

5 incontri e 9.0 ore di lezione a 69

Questo corso è una palestra di fotografia in ambiente esterno, per chi vuole imparare a fotografare e per chi vuole continuare a migliorarsi. Il corso si svolge interamente sul campo. Aperto… naturalmente.
Scopri le date
Cerchi corsi più vicini a casa tua?
Vedi tutte le città

Iscriviti adesso e paga solo qualche giorno prima!

Eccoti al corso di Fotografia in Esterno di Brescia!

Sarà un corso di fotografia dedicato sia a chi è alle prime armi, sia a chi già fotografa e vuole migliorarsi sui temi della fotografia in ambiente aperto.

Fin da subito si prenderà in mano la fotocamera (va bene portare qualsiasi modello… compatta, reflex, ibrida, bridge, mirrorless, fotocamera dello smartphone) per aumentare la confidenza e iniziare a scattare!
Chi ha già seguito corsi di fotografia troverà comunque molti spunti e sarà guidato nella fotografia di strada, reportage, paesaggistica, naturalistica, architettonica…

Ad ogni lezione si metterà subito in pratica quello che abbiamo ascoltato. La fotografia imparata sul campo! Chi condurrà gli incontri, oltre a essere fotografo professionista, è anche insegnante paziente e esperto.

Durante la settimana ci sarà la possibilità di pubblicare alcuni scatti sulle Gallery riservate del sito del Tempo Ritrovato, per mantenere un confronto con il gruppo e con l’insegnante.

Programma del Corso di Fotografia in Esterno di Brescia:

  • Conoscenza del corpo della fotocamera
  • La luce (il triangolo dell’esposizione Diaframma – Tempo di Esposizione – ISO)
  • La messa a fuoco
  • La scelta del soggetto
  • La composizione
  • Le attrezzature aggiuntive (filtri, obiettivi, cavalletti, etc)

Lezione 1 all’aperto
Ritrovo presso Parco Tarello, il tema su cui fare pratica sarà la fotografia di Paesaggio.

Lezione 2 all’aperto
Ritrovo in Piazza Duomo, il tema sarà la fotografia di Architettura.

Lezione 3 all’aperto
Ritrovo presso piazzale della Stazione Ferroviaria, i temi su cui fare pratica saranno la Street Photography e il Ritratto di strada.

Lezione 4 (tramite Zoom)
Questo incontro si svolgerà online, in diretta con l’insegnante, per analizzare insieme le fotografie di tutti, vedere le cose che già funzionano e avere qualche consiglio sui propri scatti. Ognuno partirà da un suo livello personale di pratica della materia, ma tutti avranno occasione di migliorarsi.

Lezione 5 all’aperto
Ritrovo presso Parco Tarello, il tema sarà la fotografia Sociale, oltre a un ripasso generale sulla base delle indicazioni ricevute nella lezione di analisi.

Ad ogni corsista è fortemente consigliato seguire il corso disponendo di una macchina fotografica (compatta o reflex: va bene qualsiasi modello, anche la fotocamera dello smartphone), portandola con sé ad ogni lezione.
Eventuali dettagli sui vari punti di ritrovo verranno dati di volta in volta direttamente dall’insegnante e scritti sulla Bacheca del corso, a beneficio degli assenti.
Dopo la partenza del corso le singole lezioni potranno subire slittamento in caso di forte maltempo. La modifica al calendario manterrà il giorno della settimana prestabilito per il corso e sarà comunicata dall’insegnante sulla Bacheca del corso, anche poche ore prima dell’inizio della lezione. Piccole perturbazioni e improvvise variazioni delle condizioni meteo saranno invece da considerare parte dell’esperienza fotografica all’aria aperta.

Per tutti i nostri corsi rilasciamo un attestato di partecipazione in formato digitale che sarà possibile scaricare dal sito internet una volta terminate le lezioni.

Paola Novelli

Foto & immagine

Fotografa

Sono nata a Brescia nel 1970. Già da piccola comincio a fotografare per lasciare un ricordo tangibile nella mia memoria. La fotografia entra così per gioco a far parte della mia vita come reportage di ogni avvenimento della mia storia. La passione per i viaggi e le persone mi porta a ricercare continuamente nuovi soggetti e raccogliere immagini diverse di “Street Photography”.
Senza nessun committente e senza fini editoriali, solo con la mia macchina fotografica PENTAX, cominciai ad andare alla ricerca del bello sia nei luoghi che nelle persone. Con il tempo e molta pazienza, ho accettato il passaggio al digitale: una nuova avventura flessibile e leggera.
Il mio spirito di ricerca mi spinge ad approfondire continuamente la fotografia seguendo workshop con insegnanti di fama internazionale.

Dal 2008 insegno presso varie associazioni coinvolgendo gli alunni ad un approccio alla fotografia semplice e stimolante, con teoria e pratica fin dalla prima lezione.

Paola ha tenuto lezioni in molti ambiti, insegnando anche presso il Museo Nazionale della Fotografia.
Tra i suoi percorsi di ricerca fotografica personale ricordiamo “Man at work in the street” e “Ma cosa hanno in testa le Donne?!”. Quest’ultimo è uno studio sulla percezione di come una donna ama comunque essere attenta all’eleganza ed alla femminilità, al di là delle diversità di cultura, razza, religione. Le immagini di questo lavoro hanno partecipato a decine di esposizioni in giro per l’Italia e sono raccolte in un libro.

 

vedi tutti i corsi del docente >

Parco Tarello-Pensilina
Via Sostegno 7  Brescia

Il prezzo totale del corso è di 69 € per persona.

Puoi pagare in uno dei seguenti modi:

  • Con bonifico bancario
  • Con Satispay
  • Con Carta di credito
  • Con PayPal

Qualche giorno prima dell'inizio ti invieremo una mail con tutti i dettagli per il primo incontro e per il pagamento.

Hai ulteriori domande? Consulta la sezione F.A.Q. oppure inviaci una mail all'indirizzo eventi@iltemporitrovato.org

Corso di Fotografia in esterno a Brescia

5 incontri e 9.0 ore di lezione a 69 €

Scopri le date

Dal corso...

Corso di Fotografia in esterno
Brescia / 8 Giugno 2021

ciao a tutti ci vediamo stasera via mejo voltolina 12 a dopo

Paola

Corso di Fotografia in esterno
Brescia / 8 Giugno 2021

CIAO A TUTTI CI VEDIAMO STASERA ALLE 20.00 SULLA PIATTAFORMA ZOOM DEL TEMPO RITROVATO. A DOPO

Paola

Corso di Fotografia in esterno
Brescia / 8 Giugno 2021

ciao ci vediamo stasera in stazione mi raccomando non mancate, ore 19.15 uscita metropolitana. Chi avesse il teleobiettivo lo porti per favore A dopo Paola

Paola