Corso di Composizione fotografica a Como

Corso di Composizione fotografica a Como
Corso di Composizione fotografica a Como

4 incontri e 9.0 ore di lezione a 79

Corso di livello avanzato dedicato alla fotografia. In questo corso le nozioni già imparate al livello base saranno approfondite ed ampliate grazie all’apprendimento di tecniche avanzate e di un approccio sempre più consapevole, analitico e maturo alla fotografia, vista e vissuta come espressione della propria visione e voce personale.

Scopri le date

Cerchi corsi più vicini a casa tua?
Vedi tutte le città

Tutti i nostri corsi di fotografia sono organizzati in collaborazione con Fotocolombo

Questo è un corso dedicato esclusivamente agli aspetti compositivi del “fare” fotografico, un corso quindi in cui non verranno affrontati argomenti di tecnica fotografica ma che è invece unicamente focalizzato sui temi legati al “saper vedere”, all’estetica, alla cultura dell’immagine, alle complessità insite ogni volta che un fotografo si appresta a comporre un immagine, in una parola è un corso dedicato a quegli aspetti che sono di primaria importanza per tutti quei fotografi che intendono realizzare immagini sempre più personali, in cui emerga una propria, autentica, visione del mondo e della fotografia.

In questo corso si cercherà di uscire dall’approccio scolastico alla composizione a favore di una didattica in cui le regole base della composizione verranno inserite in un contesto più ampio, complesso e profondo, alla ricerca di una visione fotografica sempre più libera dalle regole e indirizzata invece ad un approccio alla composizione in cui si mettono al centro del “fare” fotografico, anziché poche e schematiche regole, i complessi processi legati al “saper vedere” fotografico, alla percezione della realtà, alla cultura dell’immagine e della fotografia, in un percorso di continuità e di contiguità tra i vari temi tale che permetterà di raggiungere un livello di consapevolezza nuovo in relazione rai processi e alle scelte compositive.

Per tutti i nostri corsi rilasciamo un attestato di partecipazione in formato digitale che sarà possibile scaricare dal sito internet una volta terminate le lezioni.

Marco Frigerio

Foto & immagine

Fotografo professionista, si specializza fin da subito nella fotografia di paesaggio con banchi ottici a grande formato, collaborando con importanti riviste nazionali dedicate ai viaggi. Fondatore di www.fotoavventure.it, l’unico portale italiano dedicato alla fotografia a grande formato. È esperto di fotoritocco e postproduzione digitale e stampe inkjet fine art. È fotografo esclusivo di alcune agenzie di stock e le sue immagini sono vendute sia sul mercato nazionale che su quello internazionale.

Marco conduce da alcuni anni una ricerca fotografica che si confronta con le pulsioni dell’arte contemporanea.

 

vedi tutti i corsi del docente >

Associazione A. Lissi - Sala conferenze
via Ennodio, 10  Como

Il prezzo totale del corso è di 79 € per persona.

Si paga al primo incontro in contanti. In alternativa (ad esempio se si tratta di un regalo) è possibile pagare tramite bonifico bancario anticipato alle coordinate che invieremo via email qualche giorno prima dell'inizio del corso. Per alcune sedi è previsto anche il pagamento in assegno: verifica nella mail che ti spediremo.

Hai ulteriori domande? Consulta la sezione F.A.Q. oppure inviaci una mail all'indirizzo info@iltemporitrovato.org

Il corso è organizzato da Eutica.

Corso di Composizione fotografica a Como

4 incontri e 9.0 ore di lezione a 79 €

Scopri le date

 In 121 hanno già partecipato a questo corso!

Dal corso...

Corso di Composizione fotografica
Como / 11 gennaio 2018

grazie, un paio sono già stati ordinati :)

Paolo

Corso di Composizione fotografica
Como / 11 gennaio 2018

Grazie di tutto ...e non solo della bibliografia ..a presto

Paolo

Corso di Composizione fotografica
Como / 11 gennaio 2018

Bibliografia, come promesso ;)...Claudio Marra - Fotografia e pittura nel Novecento (Mondadori; Man Ray - Sulla fotografia (Abscondita); Roland Barthes - La camera chiara (Einaudi); Susan Sontag - Sulla fotografia (Einaudi); Franco Vaccari - Fotografia e inconscio tecnologico (Einaudi); Luigi Ghirri - Lezioni di fotografia (Quodlibet)...poi direi indispensabili Stephen Shore - Uncommon Places e Robert Frank - The Americans...

Marco