Corso di Composizione fotografica a Como

Corso di Composizione fotografica a Como
Corso di Composizione fotografica a Como

4 incontri e 9.0 ore di lezione a 79

Corso di livello avanzato dedicato alla fotografia. In questo corso le nozioni già imparate al livello base saranno approfondite ed ampliate grazie all’apprendimento di tecniche avanzate e di un approccio sempre più consapevole, analitico e maturo alla fotografia, vista e vissuta come espressione della propria visione e voce personale.
Scopri le date
Cerchi corsi più vicini a casa tua?
Vedi tutte le città

Iscriviti adesso e paga solo qualche giorno prima!

Tutti i nostri corsi di fotografia sono organizzati in collaborazione con Fotocolombo

Questo è un corso dedicato esclusivamente agli aspetti compositivi del “fare” fotografico, un corso quindi in cui non verranno affrontati argomenti di tecnica fotografica ma che è invece unicamente focalizzato sui temi legati al “saper vedere”, all’estetica, alla cultura dell’immagine, alle complessità insite ogni volta che un fotografo si appresta a comporre un immagine, in una parola è un corso dedicato a quegli aspetti che sono di primaria importanza per tutti quei fotografi che intendono realizzare immagini sempre più personali, in cui emerga una propria, autentica, visione del mondo e della fotografia.

In questo corso si cercherà di uscire dall’approccio scolastico alla composizione a favore di una didattica in cui le regole base della composizione verranno inserite in un contesto più ampio, complesso e profondo, alla ricerca di una visione fotografica sempre più libera dalle regole e indirizzata invece ad un approccio alla composizione in cui si mettono al centro del “fare” fotografico, anziché poche e schematiche regole, i complessi processi legati al “saper vedere” fotografico, alla percezione della realtà, alla cultura dell’immagine e della fotografia, in un percorso di continuità e di contiguità tra i vari temi tale che permetterà di raggiungere un livello di consapevolezza nuovo in relazione rai processi e alle scelte compositive.

Per tutti i nostri corsi rilasciamo un attestato di partecipazione in formato digitale che sarà possibile scaricare dal sito internet una volta terminate le lezioni.
#covid19 Nel rispetto delle normative vigenti, ricordiamo che per accedere ai corsi in aula sarà necessario il super green pass (i tamponi non hanno più validità), da mostrare agli incaricati per la lettura tramite app certificata fino al 30 aprile. È ovviamente responsabilità del partecipante che vi sia corrispondenza fra l'identità dello stesso e l'intestatario del documento. Sarà garantita l'osservanza delle vigenti disposizioni in materiale sanitaria.
Dal 1 maggio non sarà più necessario il green pass (né base né rafforzato) per accedere ai corsi.

Marco Frigerio

Foto & immagine

Fotografo professionista, si dedica fin da subito alla fotografia di paesaggio, concentrando la sua attività nei deserti del Sud Ovest degli Stati Uniti che fotografa con macchine fotografiche a grande formato. Nel 2012 viene intervistato per il numero speciale della rivista Progresso Fotografico – Serie Oro dedicato ai dieci migliori fotografi italiani di paesaggio .

Attualmente si occupa principalmente di fotografia di prodotti, in modo particolare collabora con aziende legate al mondo della moda a dell’alta tecnologia, realizzando immagini che vengono utilizzate per le campagne pubblicitarie nazionali ed internazionali.

Continua ancora oggi ad utilizzare le macchine fotografiche a grande formato nel suo studio, per la sua attività di ritrattista con le tecniche tradizionali a pellicola. Alcuni suoi ritratti possono essere visionati sul sito: www.marcofrigeriophotography.com .

Per lui però la fotografia è soprattutto sperimentazione e ricerca, uno spazio liscio su cui galleggiare facendo scoperte d’ignoto, delirio e smarrimento, ecco perchè è abitato da una fotografia che si confronta con il mondo dell’arte contemporanea. I suoi lavori sono stati esposti sia in Italia che all’estero, e possono essere visionati sul sito: www.marcofrigerio.com

vedi tutti i corsi del docente >

Istituto Don Guanella-Sala Arcobaleno
via Tommaso Grossi, 18  Como

Il prezzo totale del corso è di 79 € per persona.

Puoi pagare in uno dei seguenti modi:

  • Con bonifico bancario
  • Con Satispay
  • Con Carta di credito
  • Con PayPal

Qualche giorno prima dell'inizio ti invieremo una mail con tutti i dettagli per il primo incontro e per il pagamento.

Hai ulteriori domande? Consulta la sezione F.A.Q. oppure inviaci una mail all'indirizzo corsi@iltemporitrovato.org

Corso di Composizione fotografica a Como

4 incontri e 9.0 ore di lezione a 79 €

Scopri le date

 In 143 hanno già partecipato a questo corso!

Dal corso...

Corso di Composizione fotografica
Como / 8 Gennaio 2020

Ciao ragazzi! Vi ho aperto la galleria in cui potete postare e condividere con i colleghi di corso le immagini realizzate questa mattina ;)...vi ricordo che invece le immagini che volete commentate da me in aula le dovrete inviare entro martedì sera a: fotocorsomf@gmail.com...dovrete inviarmi 4 foto a bassa risoluzione: 1 contrasto semplice (liquido/solido, liscio/ruvido, rotondo/quadrato ecc.), 1 contrasto legato al saper vedere della macchina fotografica (fissità/movimento, luci/ombre, messa a fuoco selettiva ecc.), 1 contrasto simbolico (antico/moderno, giovane/anziano, ricco/povero, sublime/volgare ecc.), 1 foto libera a vostra scelta...non vedo l’ora di vedere le vostre immagini,ci vediamo mercoledì in aula!

Marco

Corso di Composizione fotografica
Como / 8 Gennaio 2020

Ah ricordatevi che non potrete visualizzare le immagini dopo lo scatto, quindi disattivate la funzione ;)

Marco

Corso di Composizione fotografica
Como / 8 Gennaio 2020

Grazie, a domani Giovanni

Giovanni