Corso di Composizione fotografica a Cantù

Corso di Composizione fotografica a Cantù
Corso di Composizione fotografica a Cantù

4 incontri e 9.0 ore di lezione a 79

Corso di livello avanzato dedicato alla fotografia. In questo corso le nozioni già imparate al livello base saranno approfondite ed ampliate grazie all’apprendimento di tecniche avanzate e di un approccio sempre più consapevole, analitico e maturo alla fotografia, vista e vissuta come espressione della propria visione e voce personale.

Scopri le date

Cerchi corsi più vicini a casa tua?
Vedi tutte le città

Tutti i nostri corsi di fotografia sono organizzati in collaborazione con Fotocolombo

Questo è un corso dedicato esclusivamente agli aspetti compositivi del “fare” fotografico, un corso quindi in cui non verranno affrontati argomenti di tecnica fotografica ma che è invece unicamente focalizzato sui temi legati al “saper vedere”, all’estetica, alla cultura dell’immagine, alle complessità insite ogni volta che un fotografo si appresta a comporre un immagine, in una parola è un corso dedicato a quegli aspetti che sono di primaria importanza per tutti quei fotografi che intendono realizzare immagini sempre più personali, in cui emerga una propria, autentica, visione del mondo e della fotografia.

In questo corso si cercherà di uscire dall’approccio scolastico alla composizione a favore di una didattica in cui le regole base della composizione verranno inserite in un contesto più ampio, complesso e profondo, alla ricerca di una visione fotografica sempre più libera dalle regole e indirizzata invece ad un approccio alla composizione in cui si mettono al centro del “fare” fotografico, anziché poche e schematiche regole, i complessi processi legati al “saper vedere” fotografico, alla percezione della realtà, alla cultura dell’immagine e della fotografia, in un percorso di continuità e di contiguità tra i vari temi tale che permetterà di raggiungere un livello di consapevolezza nuovo in relazione rai processi e alle scelte compositive.

Per tutti i nostri corsi rilasciamo un attestato di partecipazione in formato digitale che sarà possibile scaricare dal sito internet una volta terminate le lezioni.

Marco Frigerio

Foto & immagine

Fotografo professionista, si dedica fin da subito alla fotografia di paesaggio, specializzandosi in fotografia di paesaggio nei deserti del Sud Ovest degli Stati Uniti con macchine fotografiche a grande formato, arrivando a fotografare fino al formato 20×25 cm.
Nel 2012 viene intervistato per il numero speciale della rivista Progresso Fotografico – Serie Oro dedicato ai dieci migliori fotografi di paesaggio in Italia.

Attualmente si occupa principalmente di fotografia di prodotti, in modo particolare legati al mondo della moda a dell’alta tecnologia, realizzando immagini che vengono utilizzate per le campagne pubblicitarie nazionali ed internazionali, pubblicate sia sulle più importanti riviste che su internet, oltre che realizzare immagini utilizzate per i cataloghi e per l’e-commerce.

Insieme alla moglie Cristina Mian si occupa di fotografia di ricerca che si confronta con il mondo dell’arte contemporanea, le loro immagini sono state esposte sia in Italia che all’estero e possono essere visionate sul sito: cristinamian.com
Appassionato e convinto utilizzatore di macchine fotografiche a pellicola che utilizza per la sua attività di ritrattista, realizzando ritratti con le tecniche antiche (collodio umido), carte baritate positive, pellicole a sviluppo immediato (Polaroid) e apparecchi lomografici, alcuni suoi lavori possono essere visionati su: marcofrigerio.com .

E’ stato tra i primi in Italia ad utilizzare Photoshop per la postproduzione digitale e la stampa delle proprie immagini, diventa così ben presto esperto di fotoritocco digitale e di stampe fine art utilizzando la tecnologia inkjet, e da qualche anno è fotografo testimonial della Eizo, azienda leader nella produzione di monitor per il fotoritocco.

vedi tutti i corsi del docente >

Casafamiglia - Sala Ricreazione
Via Mazzini, 31c  Cantù

Il prezzo totale del corso è di 79 € per persona.

Si paga al primo incontro in contanti. In alternativa (ad esempio se si tratta di un regalo) è possibile pagare tramite bonifico bancario anticipato alle coordinate che invieremo via email qualche giorno prima dell'inizio del corso. Per alcune sedi è previsto anche il pagamento in assegno: verifica nella mail che ti spediremo.

Hai ulteriori domande? Consulta la sezione F.A.Q. oppure inviaci una mail all'indirizzo info@iltemporitrovato.org

Corso di Composizione fotografica a Cantù

4 incontri e 9.0 ore di lezione a 79 €

Scopri le date

 In 94 hanno già partecipato a questo corso!

Dal corso...

Corso di Composizione fotografica
Cantù / 12 Settembre 2019

Ciao ragazzi, vi siete divertiti ieri? ;)...vi ho aperto la galleria in cui potete condividere le immagini realizzate con i colleghi di corso, in galleria siete liberi di pubblicare le immagini che volete ;)...vi ricordo che per il commento in aula dovrete inviare a me invece 4 immagini entro mercoledì sera, inviatele a fotocorsomf@gmail.com...dovrete inviare 4 immagini, 3 immagini sul tema “contrasto” e 1 immagine a tema libero...sul tema contrasto voglio: 1 contrasto semplice (liscio/ruvido; liquido/solido), 1 contrasto in cui è maggiormente evidente il saper vedere della macchina a fotografica (fissità/movimento, luci/ombre, messa a fuoco su piani diversi), 1 contrasto simbolico (antico/moderno, sublime/volgare, ricchezza/povertà)...ci vediamo giovedì in aula!!!!!!!!

Marco

Corso di Composizione fotografica
Cantù / 12 Settembre 2019

Ciao ragazzi! Allora confermato domani ore 9 a Milano, Piazza 25 aprile, proprio in fondo a Corso Como, ci troviamo sotto i bastioni della porta di epica romanica...purtroppo il meteo non sarà il massimo, non è detto però che pioverà,al momento danno possibili pioviggini, siamo comunque in un centro città con un sacco di posti riparati e coperti in cui fotografare...ci vediamo domani!

Marco

Corso di Composizione fotografica
Cantù / 13 Settembre 2018

Sto indagando Michals... trovo interessanti le sue sequenze, meno la combinazione foto+testo, forse solo perché la sua calligrafia ha qualcosa che non va...

Luigi Domenico