Corso online di I segreti di un film

Corso online di I segreti di un film
Corso di I segreti di un film Online Interattivo

5 incontri e 10.0 ore di lezione a 49 da lunedì 29 Novembre 2021

Interpretare il film conoscendo i meccanismi del linguaggio. Il cinema è anzitutto un modo di guardare il mondo, usando le immagini come frasi di un discorso, col fine di raccontare una storia. La nostra storia. Il modo di raccontare queste storie è il COME (linguaggio), elemento che contraddistingue l’unicità e l’autorevolezza di un film rispetto ad altri. Questo “come” va di pari passo con le mode, le tendenze e i consumi che ruotano attorno al mondo filmico.
Iscriviti    Regala
Cerchi altri corsi interattivi online o vuoi conoscere le prossime date di questo corso?
Vedi corsi online

  Scopri le date

Non puoi raggiungerci? Arriviamo noi da te! Segui il corso in diretta streaming direttamente a casa tua!

CORSI ONLINE INTERATTIVI

  • Basta un'app semplice da usare
  • Non è un tutorial, troverai il docente e i corsisti, con numero massimo prefissato
  • Potrai ascoltare e vedere e, se vorrai, parlare e farti vedere
  • Prima e dopo l'incontro, una breve chat libera per scambiarsi saluti e... i compiti
  • Imparare e svagarsi, lontani eppur vicini: prova anche tu!

I segreti di un film a casa: obiettivi del corso.

Un film è una scelta perfetta per una serata rilassante o per vivere grandi emozioni. Ma una pellicola può anche essere un’opera d’arte che vale la pena approfondire. Con questo corso scoprirete le basi della critica cinematografica, in un clima assolutamente amichevole e sereno, visionando molti spezzoni, acquisendo nozioni di base sul linguaggio tecnico e confrontandovi con il docente e gli altri corsisti. Perchè è molto difficile essere tutti d’accordo su un film e, quasi sempre, è giusto così!

ARGOMENTI  DEGLI INCONTRI:

1° incontro: Introduzione all’arte del cinema.  L’inquadratura, il campo e il fuoricampo, la scala dei piani.

Inquadrare è un’azione complessa, poiché farlo significa selezionare cosa far vedere e cosa nascondere allo spettatore e tale scelta spesso è determinante.

2° incontro: I movimenti della macchina da presa

La mdp si muove e indaga il mondo della pellicola, divenendo l’occhio dello spettatore, del regista o di un personaggio. Ma anche uno strumento per esibire virtuosismi e stupire lo spettatore.

3° incontro: Il montaggio; la scenografia e la fotografia

Il montaggio, ovvero la scelta di come raccordare le scene, è un altro elemento importante e decisivo di un film. Dalla cui riuscita dipendono molte delle emozioni e delle sorprese che una pellicola riesce a dare.

Un film è innanzitutto immagine: i toni dei colori, le luci, le ombre, le ambientazioni sono determinanti e vi sono capolavori che possiamo considerare tali grazie alla cura e alla riuscita straordinaria proprio di questi due fattori. Direttore della fotografia e scenografo sono talvolta i veri maestri di una produzione.

4° incontro: Musica e sonoro.

Ogni film ha moltissimi suoni ambientali che servono a dare una dimensione di maggiore realismo e coinvolgimento nello spettatore. A questi, si aggiunge il valore delle musiche, a volte elemento cruciale della fama di molte opere. Ne approfitterremo per ricordare il nostro genio Morricone, ma non solo.

5° incontro: Attori e dialoghi.

Un film prende vita grazie a loro, gli attori, ai quali vengono affidate storie e soprattutto parole. Un film con dialoghi banali e attori diretti male diventa un flop, mentre ci sono monologhi e battute che sono diventate dei classici intramontabili. Vedremo una carrellata di attori e sentiremo tanto dialoghi imbarazzanti quanto frasi degne di capolavori della letteratura.

Il corso è adatto a tutti ed è consigliato a chi ama essere coinvolto e partecipare attivamente a serate che saranno più dibattito e confronto che momenti di lezione vera e propria.

Per tutti i nostri corsi rilasciamo un attestato di partecipazione in formato digitale che sarà possibile scaricare dal sito internet una volta terminate le lezioni.
Per questo corso è prevista la registrazione audio/video delle lezioni. Le registrazioni saranno disponibili per 30 giorni dalla lezione.

Mattia Gelosa

Dire & fare

Classe 1990, sono un giovane laureato in Discipline dello Spettacolo, con un focus sul cinema e sul teatro e una tesi con Maurizio Porro del Corriere della Sera. Oggi lavoro da autonomo al servizio di artisti e associazioni culturali impegnate fra Milano e la Brianza. Mi dedico anche alla scrittura, sia di tipo drammaturgico che narrativo e giornalistico. Come critico cinematografico e musicale ho collaborato con “Il dialogo di Monza”, Top Hat e Idressitalian. Ho anche condotto serate di cineforum e laboratori per adulti e ragazzi. Lavoro come organizzatore dei festival musicali Brianza Classica e Brianza Sacra.

 

vedi tutti i corsi del docente >

  • lunedì 29 Novembre 2021  h.20.30-22.30  
  • lunedì 6 Dicembre 2021  h.20.30-22.30  
  • lunedì 13 Dicembre 2021  h.20.30-22.30  
  • lunedì 20 Dicembre 2021  h.20.30-22.30  
  • mercoledì 22 Dicembre 2021  h.20.30-22.30  
Per poter partecipare a questo evento devi disporre di:
  • un collegamento internet (ADSL, fibra ottica o collegamento cellulare 3G o superiore)
  • un dispositivo qualsiasi tra i seguenti: PC, Mac, smartphone e tablet iOS e Android
  • auricolari, cuffie o casse acustiche e microfono (incorporati o collegati via cavo o in Bluetooth)
Prima dell'inizio ti invieremo tutte le informazioni per collegarti

Il prezzo totale del corso è di 49 € per persona.

Puoi pagare in uno dei seguenti modi:

  • Con bonifico bancario
  • Con Satispay
  • Con Carta di credito

Qualche giorno prima dell'inizio ti invieremo una mail con tutti i dettagli per il primo incontro e per il pagamento.

Hai ulteriori domande? Consulta la sezione F.A.Q. oppure inviaci una mail all'indirizzo contatti@iltemporitrovato.org

Corso di I segreti di un film Online Interattivo

5 incontri e 10.0 ore di lezione a 49 € da lunedì 29 Novembre 2021

Iscriviti    Regala

 In 33 hanno già partecipato a questo corso!

Dal corso...

Corso di I segreti di un film
Casa / 5 Maggio 2021

Grazie

Libera

Corso di I segreti di un film
Casa / 5 Maggio 2021

Buonasera a tutti, vi ricordo che l'ultima lezione sarà domani, con una carrellata sull'attore e la visione di un cortometraggio + analisi finale che riprende tutti i temi visti! A presto!!

Mattia

Corso di I segreti di un film
Casa / 5 Maggio 2021

Mattia, non so come contattarti se non da qui. Purtroppo questa sera non mi sento bene, non riesco a partecipare al corso, è possibile avere la registrazione della lezione? Grazie. Poi volevo chiederti, la prossima lezione del 2/6 è confermata anche se è una giornata festiva? Grazie, libera

Libera