Corso online di Scrittura creativa

Corso online di Scrittura creativa
Corso di Scrittura creativa Online Interattivo

6 incontri e 9.0 ore di lezione a 69

Un corso alla scoperta degli strumenti del linguaggio.

Avrai l’occasione di osservare da vicino il lavoro dei grandi narratori.

Capirai come fanno a offrire al lettore un’esperienza che sembra reale, anzi, che è reale.

Anche tu imparerai quei segreti narrativi e che ti permettono di vivere cento vite, invece di una sola.

Scopri le date
Cerchi altri corsi interattivi online?
Vedi corsi online

Non puoi raggiungerci? Arriviamo noi da te! Segui il corso in diretta streaming direttamente a casa tua!

CORSI ONLINE INTERATTIVI

  • Basta un'app semplice da usare
  • Non è un tutorial, troverai il docente e i corsisti, con numero massimo prefissato
  • Potrai ascoltare e vedere e, se vorrai, parlare e farti vedere
  • Prima e dopo l'incontro, una breve chat libera per scambiarsi saluti e... i compiti
  • Imparare e svagarsi, lontani eppur vicini: prova anche tu!

Eccoti al corso interattivo di Scrittura creativa!
Dalla lista della spesa alla lettera d’amore, dall’email di lavoro al romanzo storico. La scrittura è uno strumento duttile e potente che può aiutarci a raggiungere mille obiettivi. Scrivere è bello, bellissimo. Ci permette di creare mondi, dar voce a personaggi e costruire vicende appassionanti, di cui siamo i primi lettori.
Pronti a partire?

Cosa faremo durante il corso di scrittura creativa interattivo online?
Prenderemo consapevolezza delle tante possibilità offerte dalla scrittura. Impareremo a evitare qualche piccolo tranello. Studieremo i trucchi dei grandi. E ci metteremo alla prova, con esercitazioni e scritti. Obiettivo: trovare lo stile personale di ognuno.

Ecco il programma indicativo:

Lezione 1 – Siamo tutti narratori!
Dal 2004, Jeff Bezos, il fondatore di Amazon, ha messo al bando slide e PowerPoint. Chi gli vuole presentare un’idea… gliela deve raccontare! La narrazione è tornata di attualità: pensiamo al successo dello storytelling. La buona notizia è che siamo narratori più bravi di quanto pensiamo, perché di narrazioni ne abbiamo lette e viste molte.
In questa lezione ci conosciamo. Poi impariamo usi, potenzialità e trappole della scrittura. Cominciamo a calarci nella figura dell’addetto ai lavori. Infine, ci mettiamo alla prova.

Lezione 2 – Facciamoci le domande giuste!
«Le persone di successo si pongono domande migliori, e come risultato, ottengono risposte migliori» sostiene il motivatore Anthony Robbins.
Noi dobbiamo chiederci: per chi scrivo (per me o gli altri?), perché scrivo (che cosa voglio ottenere?). Ma anche dove, quando e, soprattutto, cosa scrivo?
Fondamentale distinguere tre diversi elementi: dettagli, sensazioni, azioni. E capire come far vedere (oltre che leggere) i nostri testi, grazie a una “scrittura cinematografica”.
Esempi ed esercitazioni pratiche.

Lezione 3 – È il momento delle scelte
Adesso che siamo più sicuri del nostro talento di narratori, dobbiamo prendere decisioni importanti. Capire quale punto di vista adottare: io narrante, terza persona o tu? Decidere il tempo verbale: presente o passato? Capire come usare i salti temporali, dal flash back al flash forward. E ancora: come si fa una scaletta. E quanto conta il talento.
Esempi ed esercitazioni pratiche.

Lezione 4 – Il personaggio
Hercules Poirot, Anna Karenina, Dorian Gray, Indiana Jones, Sheldon Cooper, Nairobi… I libri, i film e le serie che amiamo devono il più delle volte il loro successo ai loro personaggi. Personaggi così credibili e veri, da averci fatti innamorare (anche dei loro difetti).
Trucchi, tecniche, esempi e strategie per costruire personaggi credibili. Anzi indimenticabili.
Esempi ed esercitazioni pratiche.

Lezione 5 – Il dialogo
L’errore numero uno di ogni esordiente? Far parlare ogni personaggio con un’unica voce, la propria. E invece ogni personaggio deve avere la sua. Per trovarla occorre sapere ascoltare: in casa, sui mezzi, ovunque. E mettere in atto capacità… camaleontiche.
Esempi ed esercitazioni pratiche. Queste anche in gruppi di due, improvvisando dialoghi.

Lezione 6 – Sua maestà la trama
Ora si tratta di costruire una vicenda, un intreccio. Occhio a scansione (Il viaggio dell’eroe), colpi di scena, escamotage per tenere desta l’attenzione, morale e finalino.
La storia è già dentro di noi, ora si tratta solo di tirarla fuori.
Esempi ed esercitazioni pratiche.

Verranno inoltre proposti suggerimenti e tracce che chi vuole potrà sviluppare e approfondire in autonomia.

Per tutti i nostri corsi rilasciamo un attestato di partecipazione in formato digitale che sarà possibile scaricare dal sito internet una volta terminate le lezioni.
Per questo corso è prevista la registrazione audio/video delle lezioni. Le registrazioni saranno disponibili per 30 giorni dalla lezione.

Lucia Tilde Ingrosso

Dire & fare

Lucia Tilde Ingrosso.

Maturità classica a Cortona (Arezzo) e laurea in Economia aziendale alla Bocconi di Milano.

Da sempre, un grande amore per la scrittura.

Giornalista, lavora nella redazione del mensile di business Millionaire.

Come scrittrice, ha pubblicato 23 libri con i principali editori, in generi che spaziano dal giallo al noir, dal rosa all’umorismo, dalle guide di impresa ai romanzi per ragazzi.

Le sue uscite più recenti sono il thriller Una sconosciuta (Baldini+Castoldi), il manuale umoristico 101 cose da fare in gravidanza e prima di diventare genitori, scritto con il marito Giuliano Pavone (Newton Compton) e il romanzo biografico Anna Politkovskaja. Reporter per amore (Morellini).

Ama divulgare la potenza creatrice della scrittura fra ragazzi di ogni età. Collabora con il CFS, Centro formazione supereroi, che regala laboratori di scrittura agli studenti di Milano e hinterland.

vedi tutti i corsi del docente >

  • martedì 14 Maggio 2024  h.20.30-22.00  
  • martedì 21 Maggio 2024  h.20.30-22.00  
  • martedì 28 Maggio 2024  h.20.30-22.00  
  • martedì 4 Giugno 2024  h.20.30-22.00  
  • martedì 11 Giugno 2024  h.20.30-22.00  
  • martedì 18 Giugno 2024  h.20.30-22.00  
Per poter partecipare a questo evento devi disporre di:
  • un collegamento internet (ADSL, fibra ottica o collegamento cellulare 3G o superiore)
  • un dispositivo qualsiasi tra i seguenti: PC, Mac, smartphone e tablet iOS e Android
  • auricolari, cuffie o casse acustiche e microfono (incorporati o collegati via cavo o in Bluetooth)
Prima dell'inizio ti invieremo tutte le informazioni per collegarti

Il prezzo totale del corso è di 69 € per persona.

Puoi pagare in uno dei seguenti modi:

  • Con bonifico bancario
  • Con Satispay
  • Con Carta di credito
  • Con Scalapay in 3 rate senza interessi

Qualche giorno prima dell'inizio ti invieremo una mail con tutti i dettagli per il primo incontro e per il pagamento.

Hai ulteriori domande? Consulta la sezione F.A.Q. oppure inviaci una mail all'indirizzo organizzazione@iltemporitrovato.org

Corso di Scrittura creativa Online Interattivo

6 incontri e 9.0 ore di lezione a 69 €

Scopri le date

 In 203 hanno già partecipato a questo corso!

Dal corso...

Corso di Scrittura creativa
Casa / 27 Aprile 2023

Ciao a tutti, settimana prossima sarà l'ultima lezione. Per l'occasione, preparate (se volete) delle domande su temi che non abbiamo affrontato, curiosità o altro. L'esercizio è quello di produrre un testo di 3.000 battute circa, partendo da uno dei due spunti emersi nel corso dell'ultimo incontro. 1) Una lei tampona un lui. 2) Una donna/ragazza deve mettere sull'avviso un'amica dai possibili tradimenti del marito. Potete sviluppare l'esercizi fatto a lezione o ripartire da zero. Dovete dare spazio ai vari elementi, descrizione, ambientazione, personaggi, dialogo, trama. Non siete obbligati a scrivere né tanto meno a leggere. Per qualsiasi cosa, sono qui per voi! Buon we in particolare a Monica e Pierangelo che ci sono mancati Lucia P.S. Christian, poi non ci hai detto come è andato lo spettacolo!!!

Lucia Tilde

Corso di Scrittura creativa
Casa / 27 Aprile 2023

Ciao a tutti, vi ricordo il "compito" per giovedì. Produrre un testo di circa 3.000 battute che racconti un personaggio. Il personaggio è libero (vero, di fantasia, famoso, un amico...). E anche la forma è libera (ritratto, raconto in prima persona, dialogo, intervista...). Visto che giovedì parleremo di dialogo, se qualcuno vuole cimentarsi con un po' di dialoghi sarà un utile spunto per la lezione. Buon lavoro, a presto Lucia

Lucia Tilde

Corso di Scrittura creativa
Casa / 27 Aprile 2023

Ciao a tutti, confermo che siete proprio una bella classe, sia come individualità che nel complesso. Mi fa molto piacere lavorare con voi, mi auguro che il tempo passato insieme sia per voi piacevole e proficuo. Vi scrivo a proposito dell'esercizio per la prossima settimana (scrivere un breve testo di massimo tremila battute giocato su almeno due piani temporali). L'obiettivo è focalizzare l'attenzione sull'uso di flash back e flash forward, cioè salti indietro e avanti nel tempo. Potete usare qualsiasi testo, idea, registro narrativo. Scrivete quello che vi piace e vi appassiona. Vivete questo "corso" come un'occasione di crescita, divertimento e libertà. Da Jennifer, per esempio, mi aspetto un testo fantasy (ma poi deciderà lei). Gli altri possono partire anche dal testo della lezione scorsa. Benedetta potrebbe raccontare delle sue amiche, oggi e magari in un momento del passato. Marta mettere a confronto due compleanni diversi, festeggiati a distanza di anni. Christian potrebbe raccontare uno stesso oggetto/complemento di arredo legato a momenti passati felici o attuali più malinconici. Nadia raccontare il prima e il dopo il suo trasferimento... Insomma, il concetto è chiaro! ;-) Tuttavia, non è un obbligo, solo un'indicazione. Scegliete l'argomento e i temi che preferite, con la massima libertà. Sperimentate, divertitevi, aprite "i cancelli delle emozioni represse" come ha scritto Jennifer. Se poi volete mandarmi i testi, ma preferite che non siano letti, nessun problema. Vi darò il mio parere ed eventuali indicazioni solo in privato. Buon weekend e un abbraccio a tutti Lucia P.S. Alla fine la Fiorentina ha perso. Finché stavo con voi vinceva. Ergo, giovedì prossimo, se alla fine del primo tempo vince, vi obbligherò a stare con me fino alla fine! :-) Scherzo, eh!

Lucia Tilde