Corso di Scratch a Monza

Corso di Scratch a Monza
Corso di Scratch a Monza

4 incontri e 10.0 ore di lezione a 79

Programmazione per bambini fino a 12 anni! Cari futuri programmatori, molti di voi sono esperti videogiocatori e maestri nell’usare un software pensato e realizzato da altri. Ma vi siete mai chiesti come nasce un programma e con che linguaggio bisogna parlare al computer per crearne uno? Forse state pensando: “Troppo difficile!”. Ebbene, tenetevi forte perché ideare e creare un programma, diventando voi stessi sviluppatori software, oltre che essere interessante, può essere anche molto, molto divertente!

Scopri le date

Cerchi corsi più vicini a casa tua?
Vedi tutte le città

“Non comprate un nuovo videogame: fatene uno. Non scaricate l’ultima app: disegnatela. Non usate semplicemente il vostro telefono: programmatelo”.

Queste sono le parole che Barack Obama pronunciò pochi anni fa per invitare tutti, sin da bambini, ad “acquisire competenze di pensiero computazionale necessarie per essere creatori, e non semplici consumatori, nell’economica digitale, e cittadini attivi di una società sempre più tecnologica”.

Fino a qualche anno fa, sviluppare un’applicazione software era un’attività riservata a esperti programmatori, persone adulte con tanti anni di esperienza e di studio alle spalle. Sviluppare un software non era affatto facile.
Ma ora esiste SCRATCH! Un ambiente di sviluppo visuale pensato per tutti, con un occhio di riguardo per i più giovani.

L’obiettivo di questo corso è l’apprendimento e l’utilizzo dei concetti fondamentali del “coding” grazie a SCRATCH, non con noiose lezioni frontali, ma in modo interattivo e divertente attraverso l’approccio ‘learning by doing’. In poco tempo potrete diventare sviluppatori software, implementando programmi ideati da voi stessi, decidendo cosa il vostro computer deve fare e come deve farlo.

Scoprirete:
– cosa sono e come utilizzare le strutture di controllo, le variabili e gli eventi;
– cos’è uno sprite, come crearlo e come controllarlo attraverso uno script;
– come interagire attivamente con l’esecuzione di un programma;
– cosa sono e perché sono importanti gli operatori logico-matematici;
– come utilizzare grafica e suono per rendere più divertenti e coinvolgenti i vostri programmi.

Requisiti minimi per affrontare il corso:

– Curiosità e voglia di imparare!
– Età: da 8 a 12 anni

Ad ogni partecipante verrà richiesto di portare un computer portatile (Windows, Linux, Mac).

Per tutti i nostri corsi rilasciamo un attestato di partecipazione in formato digitale che sarà possibile scaricare dal sito internet una volta terminate le lezioni.

Matteo Malosio

Dire & fare

Due cose mi tenevano di fronte alle vetrine dei negozi da bambino: gli ingranaggi del Lego Technic e i computer. Con il senno di poi, capisco cosa mi ha portato da grande ad interessarmi di robotica.
Terminati gli studi mi sono occupato dello sviluppo di nuovi robot per applicazioni sia industriali sia medicali, in progetti nazionali ed europei.
Apprezzo gli aspetti ludico-educativi della robotica, grazie alla coesistenza di meccanica, elettronica e software. Svolgo con piacere e soddisfazione attività di tutoring per studenti.
Trascorro il tempo libero all’aperto giocando con i bambini ed apprezzo il ritmo delle vacanze in bicicletta. Tra i vari hobby, sono membro dell’Associazione di Musica Meccanica Italiana per la quale, insieme ad alcuni amici, sviluppo progetti di “automazione musicale”.
Qualcuno mi definisce un “maker”.

Matteo è laureato in Ingegneria Meccanica ed ha conseguito il dottorato di ricerca in Meccanica Applicata. È ricercatore presso l’Istituto di Tecnologie Industriali ed Automazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

vedi tutti i corsi del docente >

Eurohotel-Sala Milano
Via Monza, 27 Concorezzo  Monza

Il prezzo totale del corso è di 79 € per persona.

Si paga al primo incontro in contanti. In alternativa (ad esempio se si tratta di un regalo) è possibile pagare tramite bonifico bancario anticipato alle coordinate che invieremo via email qualche giorno prima dell'inizio del corso. Per alcune sedi è previsto anche il pagamento in assegno: verifica nella mail che ti spediremo.

Hai ulteriori domande? Consulta la sezione F.A.Q. oppure inviaci una mail all'indirizzo info@iltemporitrovato.org

Corso di Scratch a Monza

4 incontri e 10.0 ore di lezione a 79 €

Scopri le date