Corso di Improvvisazione a Sovico

Corso di Improvvisazione a Sovico
Corso di Improvvisazione a Sovico

8 incontri e 16.0 ore di lezione a 109

Un corso per imparare ad improvvisare. L’improvvisazione è un’arte fondamentale non solo nel teatro ma anche nella vita. George Gershwin diceva che “la vita è un po’ come il jazz, è meglio quando si improvvisa”

Scopri le date

Cerchi corsi più vicini a casa tua?
Vedi tutte le città

L’improvvisazione è un’arte fondamentale non solo nel teatro ma anche nella vita. George Gershwin diceva che “la vita è un po’ come il jazz, è meglio quando si improvvisa”.

Partiremo da giochi di fondazione del gruppo che svilupperanno capacità come l’energia, la concentrazione, il ritmo e l’ascolto.

Impareremo a riscaldare e preparare il corpo attraverso gli esercizi di training fisico dell’attore per poi passare ad esercizi più articolati che sfoceranno in veri e propri momenti di improvvisazione fisica e verbale, anche attraverso la creazione di personaggi caratterizzati.

Analizzeremo le tecniche, le strategie e i trucchi per dare vita ad una buona improvvisazione e ad un buon personaggio.

Lavoreremo sull’ascolto di noi stessi e degli altri vivendo il momento e lasciandoci andare con fiducia e in assenza di giudizio.

Per tutti i nostri corsi rilasciamo un attestato di partecipazione in formato digitale che sarà possibile scaricare dal sito internet una volta terminate le lezioni.

Filippo Urbano

Dire & fare

Attore, musicista, cantautore e interprete.
Ha iniziato il suo percorso artistico nel 2002 suonando e cantando in diverse formazioni musicali fino ad approdare alla CHORUS BAND, gruppo vocale di cui è tutt’ora solista e corista.

Ha studiato canto moderno presso la “Civica Scuola di Musica” di Desio e ha pubblicato due album di canzoni inedite: “Parole Mai Urlate” con la rock band TERZO PROFILO (2013) e “Lo Specchio” con il nome d’arte FILO (2015).

È attore e regista teatrale.
Si è formato presso il “Teatro Binario 7” di Monza con gli attori e registi Enrico Roveris, Alessia Vicardi, Luca Spadaro, Alessandro Larocca, Corrado Accordino e Alfredo Colina.
Ha approfondito le tecniche di insegnamento, improvvisazione, espressione corporea e creazione di immagini in scena con Luana Ranallo (metodo Lecoq), Isabella Cremonesi (Teatro del Vigentino), Cesar Brie (Campo Teatrale) e Vittorio Vaccaro (Teatro alle Vigne).

Ha ideato lo spettacolo di teatro-canzone “La musica leggera è potentissima” (2013) e ha diretto gli adattamenti teatrali de “I sommersi e i salvati” di Primo Levi (2016) e “E Johnny prese il fucile” di Dalton Trumbo (2017).
Tiene laboratori teatrali nelle scuole primarie e secondarie delle province di Lecco e Milano.

Collabora con la compagnia “Stradestorie” in qualità di musicista e attore.

 

vedi tutti i corsi del docente >

Circolo familiare
Via Fiume, 50  Sovico

Il prezzo totale del corso è di 109 € per persona.

Si paga al primo incontro in contanti. In alternativa (ad esempio se si tratta di un regalo) è possibile pagare tramite bonifico bancario anticipato alle coordinate che invieremo via email qualche giorno prima dell'inizio del corso. Per alcune sedi è previsto anche il pagamento in assegno: verifica nella mail che ti spediremo.

Hai ulteriori domande? Consulta la sezione F.A.Q. oppure inviaci una mail all'indirizzo info@iltemporitrovato.org

Corso di Improvvisazione a Sovico

8 incontri e 16.0 ore di lezione a 109 €

Scopri le date