Corso online di Immaginario

Corso online di Immaginario
Corso di Immaginario Online Interattivo

4 incontri e 8.0 ore di lezione a 69

Aiuta il tuo flusso creativo! Con questo laboratorio potenzierai il tuo immaginario e in esso ritroverai l’ispirazione per le tue attività. Rimetterai in moto la tua mente partendo da semplici esercizi del corpo e di pensiero.
Scopri le date
Cerchi altri corsi interattivi online?
Vedi corsi online

Non puoi raggiungerci? Arriviamo noi da te! Segui il corso in diretta streaming direttamente a casa tua!

CORSI ONLINE INTERATTIVI

  • Basta un'app semplice da usare
  • Non è un tutorial, troverai il docente e i corsisti, con numero massimo prefissato
  • Potrai ascoltare e vedere e, se vorrai, parlare e farti vedere
  • Prima e dopo l'incontro, una breve chat libera per scambiarsi saluti e... i compiti
  • Imparare e svagarsi, lontani eppur vicini: prova anche tu!

Eccoti al corso interattivo online di Immaginario per la  creatività!

Non riesci a trovare nuovi punti di vista, nuove idee?
Ti trovi in un blocco creativo?
Conosci la paura del “foglio bianco”?

Mettiamoci in movimento!

Sei una persona creativa, un architetto, un grafico, un’artista, un musicista? Sei un insegnante? Un professionista che vorrebbe avere più strumenti di gestione degli aspetti creativi del proprio lavoro? Sei uno studente bloccato con la tesi?
Ti piace scrivere, disegnare, raccontare?

Bene! Con questo lavoro individuale e di gruppo potrai allenarti ad allargare il tuo immaginario, riattivare zone sopite e scoprire dentro di te grandi e nuovi spazi di ispirazione.

Programma del corso interattivo online di Immaginario per la creatività:

Il laboratorio, mutuando metodologie proprie della “didattica teatrale” e tecniche della “formazione per l’innovazione”, si propone come occasione per rimuovere gli ostacoli alla creatività (propria e degli altri), ma è innanzitutto un tempo da dedicare a se stessi, per scoprire ciò che abbiamo già in noi.

Il percorso sarà individuale, a coppie e di gruppo; partirà sempre con un leggero training fisico (esercizi di proprio-percezione, tecniche di consapevolezza corporea, allenamento alla presenza mentale ed emotiva), si svilupperà poi attraverso giochi scenici (improvvisazione strutturata, utilizzo consapevole ed espressivo della voce) ed esercizi di creatività (risoluzione di problemi legati a “casi” estratti da storie e dalla realtà ordinaria) e culminerà nell’ascolto, confronto e mutuo scambio con gli altri.

Si scoprirà come partendo dal corpo si riesca a mettere in movimento anche la mente e liberare il pensiero.
L’approccio sarà divertente e rilassato, ma avrà ben chiaro un obiettivo: la stimolazione del proprio immaginario creativo.

A chi?
Il corso è destinato a chi vuole scoprire un “kit” di strumenti per aiutare la propria immaginazione a risvegliarsi ed ampliarsi, nel confronto con i propri limiti ed il proprio potenziale
Obiettivo del corso è inoltre quello di stimolare lo scambio tra i partecipanti costruendo relazioni di co-collaborazione in un ambiente protetto, stimolante, eterogeneo e sfidante.

Il corso è aperto a tutti ed è previsto per un gruppo di massimo 16 partecipanti. È consigliato abbigliamento comodo. Le lezioni avranno sempre una parte di pratica (con esercizi, esperienze, esplorazioni) ed un momento riservato a domande e condivisioni.

Per tutti i nostri corsi rilasciamo un attestato di partecipazione in formato digitale che sarà possibile scaricare dal sito internet una volta terminate le lezioni.
Per questo corso è prevista la registrazione audio/video delle lezioni. Le registrazioni saranno disponibili per 30 giorni dalla lezione.

Eleonora Moro

Dire & fare

Eleonora Moro si diploma in Regia teatrale alla Scuola Paolo Grassi di Milano nel 2001 e negli anni seguenti collabora come attrice e regista con diverse compagnie sul territorio nazionale.

Appassionata di canto, ha studiato Chitarra Classica, suonato e cantato in diversi gruppi musicali (musica popolare e kletzmer) collaborando sin da giovanissima con Autunno Musicale e con il Festival Praga Europa Musica. Ha approfondito lo studio del canto Jazz a Perugia, con docenti del Berklee College of Music di Boston.

Tra gli altri ha lavorato con: Teatro Sociale Como – Laboratorio Teatro Settimo Torino – Fondazione Ravenna Festival – Teatro Dal Verme – Bologna Opera Festival – Festival Rencontres du Jeune Théâtre Européen Grenoble – Opera Domani e As.Li.Co – Teatro in Mostra – Teatro Litta – Teatro Libero e Teatro Binario 7 – Piccolo Regio Torino – Casa del Teatro Ragazzi e Giovani – Fondazione Teatro Stabile di Torino – Scuola Holden – Festival dell’Appennino.

Da diversi anni ha ampliato il suo campo di azione nella formazione e consulenza, ideando e conducendo percorsi originali di training (fisico e vocale) sulla “presenza” non solo per contesti ed enti teatrali ma anche musicali, educativi, sportivi ed aziendali: Orchestra Filarmonica della Scala – Laboratorio di Drammaturgia Antica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – Collegio di Milano – Campo Musicale Internazionale di Fermo – Campo Teatrale di Milano – Scuola di Cirko Vertigo di Torino – Casa di reclusione Opera, Milano – Corso internazionale per Social Performers, Ass. Los Chozos, Alburquerque – Action Aid Italia – Master di Teatro Sociale e di Comunità, Università di Torino.

Nel 2008 ha creato, insieme ai team di Ospedale Aperto ed al dott. Sergio Livigni (Ospedale Giovanni Bosco di Torino) il corso “Formare la terapia intensiva aperta” attualmente presente sul territorio nazionale come punto di riferimento per la formazione di medici ed infermieri alla comunicazione empatica ed efficace.

È docente di tecnica vocale, training, recitazione e regia.
Dal 2010 insegna tecnica vocale e recitazione presso la Scuola Paolo Grassi e presso la Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano.

 

vedi tutti i corsi del docente >

Per poter partecipare a questo evento devi disporre di:
  • un collegamento internet (ADSL, fibra ottica o collegamento cellulare 3G o superiore)
  • un dispositivo qualsiasi tra i seguenti: PC, Mac, smartphone e tablet iOS e Android
  • auricolari, cuffie o casse acustiche e microfono (incorporati o collegati via cavo o in Bluetooth)
Prima dell'inizio ti invieremo tutte le informazioni per collegarti

Il prezzo totale del corso è di 69 € per persona.

Puoi pagare in uno dei seguenti modi:

  • Con bonifico bancario
  • Con Satispay
  • Con Carta di credito
  • Con PayPal

Qualche giorno prima dell'inizio ti invieremo una mail con tutti i dettagli per il primo incontro e per il pagamento.

Hai ulteriori domande? Consulta la sezione F.A.Q. oppure inviaci una mail all'indirizzo eventi@iltemporitrovato.org

Corso di Immaginario Online Interattivo

4 incontri e 8.0 ore di lezione a 69 €

Scopri le date

Dal corso...

Corso di Immaginario
Casa / 20 Gennaio 2021

Buongiorno a tutte! Ho parlato ieri con il responsabile del tempo ritrovato e come vedrete possiamo fare la nostra lezione in più da qui! questo perché così resta registrata per Erika ed Elisa che ci seguono in differita...ci seguite vero? Avevo un "credito" con il tempo ritrovato e me lo sono speso per il nostro corso... vedete che poi i finali come vi dicevo...escono sempre bene! ;-) sono molto felice di rivedervi presto e buon lavoro! Vi aspetto mercoledì

Eleonora

Corso di Immaginario
Casa / 20 Gennaio 2021

Carissima Eleonora, ieri come ti avevo scritto nella mail il primo giorno di corso avevo un impegno lavorativo che mi ha bloccato tutto il giorno. Ascolterò la lezione registrata nel fine settimana e poi sarò sempre presnte in diretta a tutte le lezioni rimanenti. Ancora complimenti per il bel corso che stai creando, non vedo l'ora di scoprire dove ci porterai! Buona giornata, Giulia

Giulia

Corso di Immaginario
Casa / 20 Gennaio 2021

carissime, scrivo a tutte per chiedere se riusciamo a vederci tutte almeno una volta prima che finisca il corso. Chi sta seguendo le registrazioni mi può dare un cenno? state seguendo settimana per settimana oppure guarderete alla fine? sono disponibile, anzi vi invito a contattarmi via mail se avete domande o volete una condivisione "in diretta" su qualche punto. scrivete pure a eleonoramoroteatro@gmail.com

Eleonora