Corso di Disegno a mano libera a Seregno

Corso di Disegno a mano libera a Seregno
Corso di Disegno a mano libera a Seregno

7 incontri e 14.0 ore di lezione a 79

Il disegno a mano libera, oltre ad essere un linguaggio potente, è anche un modo per dedicare tempo a se stessi e all’osservazione della realtà che ci circonda.

Impareremo ad esprimerci sulla carta esercitandoci sul tratto, sullo studio,  ricerca e creazione delle forme, della struttura dei volumi, fino alla composizione dell’immagine.

Scopri le date
Cerchi corsi più vicini a casa tua?
Vedi tutte le città

Iscriviti adesso e paga solo qualche giorno prima!

Questo corso di disegno è strutturato in modo che lo studente impari a disegnare non solo in modo ‘corretto’, ma anche creativo e personale.
Per questa ragione si analizzeranno gli elementi fondamentali del disegno, la linea, il tratteggio, le proporzioni, la prospettiva, etc.
Ogni lezione verrà dedicata a uno di questi aspetti del disegno, passando dallo studio del dettaglio alla ricerca delle forme, della struttura e della composizione.
Questo avverrà in modo graduale partendo da oggetti semplici fino a imparare a disegnare oggetti molto complessi. La creatività e l’interpretazione personale verranno incoraggiate fin dall’inizio per arrivare verso la fine del corso ad imparare a progettare in modo creativo.

Programma:
– Prospettiva e composizione
– Disegno lineare: ricerca della forma e delle strutture per sviluppare l’abilità nello schizzo e nel disegno a mano libera
– Tecniche del disegno: chiaro scuro e colore nel disegno progettuale

Il corso si articolerà in 5 lezioni in aula e 2 uscite di lavoro all’aperto.

MATERIALI CONSIGLIATI
Ai partecipanti indichiamo di procurarsi i materiali seguenti per poter disegnare in aula:
– una matita 3B (marca consigliata Caran d’Ache)
– una matita HB
– una normalissima gomma bianca
– una gomma pane (marca consigliata Faber-Castell oppure Winsor & Newton)
– squadra
– righello
– compasso
– un quaderno personale per gli schizzi a4 (aperto diventa a3) con copertina rigida (Daler-Rowney 150g o similari) e rilegatura NON ad anelli

Per tutti i nostri corsi rilasciamo un attestato di partecipazione in formato digitale che sarà possibile scaricare dal sito internet una volta terminate le lezioni.
#covid19 Nel rispetto delle normative vigenti, ricordiamo che per accedere ai corsi in aula sarà necessario il super green pass (i tamponi non hanno più validità), da mostrare agli incaricati per la lettura tramite app certificata fino al 30 aprile. È ovviamente responsabilità del partecipante che vi sia corrispondenza fra l'identità dello stesso e l'intestatario del documento. Sarà garantita l'osservanza delle vigenti disposizioni in materiale sanitaria.
Dal 1 maggio non sarà più necessario il green pass (né base né rafforzato) per accedere ai corsi.

Cristina Deleidi

Dire & fare

Appassionata di arte e pittura sin da piccola, francese di origine prosegue i suoi studi universitari in Italia a Milano. Qui ha la fortuna di entrare in contatto con Micol de Palma e nel suo atelier di pittura per circa 10 anni apprende diverse tecniche di pittura – acquerello, gessetto, acrilico e olio – con particolare attenzione allo studio delle forme e del tratto.
Successivamente segue dei corsi presso la scuola internazionale di Sarmede e partecipa a corsi di numerosi artisti quali: Giovanni Manna, Anna Castagnoli, Linda Wolfgruber, Svjetlan Junaković.
Un suo lavoro è stato selezionato al concorso di illustrazione per l’infanzia di Rouen – http:// www.festival-livre-rouen.fr/resultats-concours-illustrations-2016/
Interessata dall’acquerello naturalista, ne rimane affascinata e prosegue lo studio e l’interesse per la natura e l’osservazione. Segue corsi con Lorenzo Dotti e Federico Gemma (noti acquerellisti)
L’acquerello rimane la passione più grande e viaggia con fogli e pennelli sempre in mano.
Ha partecipato nel 2018 alla rassegna dei Buskers di Ferrara come illustratrice acquarellista accreditata.

vedi tutti i corsi del docente >

Il Ritorno-Palestrina
Corso Matteotti, 149  Seregno

Il prezzo totale del corso è di 79 € per persona.

Puoi pagare in uno dei seguenti modi:

  • Con bonifico bancario
  • Con Satispay

Se non hai nessuna possibilità di eseguire il pagamento con una delle precedenti opzioni (caldamente consigliate per ragioni legate all'emergenza sanitaria), potrai pagare la quota in contanti al primo incontro a meno che il corso non abbia persone in lista d'attesa; in tal caso il pagamento anticipato sarà richiesto per riservare il posto.

Qualche giorno prima dell'inizio ti invieremo una mail con tutti i dettagli per il primo incontro e per il pagamento.

Hai ulteriori domande? Consulta la sezione F.A.Q. oppure inviaci una mail all'indirizzo info@iltemporitrovato.org

Corso di Disegno a mano libera a Seregno

7 incontri e 14.0 ore di lezione a 79 €

Scopri le date

 In 18 hanno già partecipato a questo corso!

Dal corso...

Corso di Disegno a mano libera
Seregno / 16 Ottobre 2019

Buongiorno a tutti :) Troverete sul sito il materiale della lezione - vi ricordo che abbiamo lavorato sulle ellissi. Siete diventati bravissimi in poche ore di corso. Vi ricordo che abbiamo un'uscita programmata per domenica. Rinnovo l'appuntamento in CASCINA per questa domenica 1 dicembre dalle 10 alle 12 -indirizzo CASCINA COSTA ALTA Via Costa Alta, 20853 Biassono (all'interno del Parco di Monza). Passate il cancello d'entrata e vi è un accesso al parcheggio. Per chi vuole disegnare all'aperto, non dimenticare di coprirvi bene (pile o maglie), un cappellino, se avete freddo. Una sedia da campeggio può essere utile. E' un luogo facile da raggiungere e con molti stimoli. A domenica. Christine

Cristina

Corso di Disegno a mano libera
Seregno / 16 Ottobre 2019

Buongiorno a tutti :) Troverete sul sito il materiale della lezione. Vi ricordo che abbiamo un'uscita programmata per domenica. L'appuntamento è fissato domenica 24 novembre dalle 10 alle 12 in CASCINA COSTA ALTA Via Costa Alta, 20853 Biassono (all'interno del Parco di Monza). Passate il cancello d'entrata e vi è un accesso al parcheggio. Per chi vuole disegnare all'aperto, non dimenticare di coprirvi bene (pile o maglie), un cappellino, se avete freddo. Una sedia da campeggio può essere utile. A domenica. Christine

Cristina

Corso di Disegno a mano libera
Seregno / 16 Ottobre 2019

Buongiorno a tutti :) Troverete sul sito un nuovo esercizio. Vi sembrerà uno strano esercizio di ritaglio ma vi permetterà di arrivare l'essenziale delle forme. Decidete un soggetto - un paesaggio o una piccola composizione. Vi lascio di seguito un piccolo link per capire il tipo di fogli colorati da prendere. Non devono essere troppo leggeri perché andranno incollati su un supporto rigido. Ecco il link per l'acquisto > https://amzn.to/2pX9wLv Buona giornata a tutti :)

Cristina