5 incontri e 10.0 ore di lezione a 69 €da giovedì 13 Febbraio 2025
Impareremo ad esprimerci sulla carta esercitandoci sul tratto, sullo studio, ricerca e creazione delle forme, della struttura dei volumi, fino alla composizione dell’immagine.
Eccoti al corso interattivo di Disegno a mano libera!
Chiunque può imparare a disegnare e questo corso è adatto a tutti, anche a coloro che hanno sempre pensato di non essere particolarmente portati.
Per chi ha già una buona mano, una buona conoscenza degli strumenti ma ha necessità di approfondire le basi, questa è un’ottima opportunità.
Ogni lavoro di pittura e scultura si basa senza dubbio sul disegno.
Un’artista deve averne una buona padronanza per poter portare a termine progetti che ha nella propria mente, ma anche semplicemente chi vuole esprimere su carta un’immagine che ha nella testa deve conoscere come fare.
Cosa serve? La prima risposta è senza dubbio AMORE.
Poi la curiosità, la voglia di mettersi alla prova, la pratica.
Con il Vostro impegno, la Vostra creatività, matite, fogli e ovviamente le lezioni di questo corso, potrete ottenere dei buoni risultati!
Cosa faremo nel corso interattivo di Disegno a mano libera?
Ecco di seguito il programma:
Lezione 1
Impariamo a conoscere i nostri strumenti, disegniamo figure semplici piane a mano libera. Armiamoci di buona volontà e proviamo e riproviamo a fare un tratto netto, liscio, senza indecisione, impariamo ad avere la padronanza della matita e del foglio.
Lezione 2
Lo studio delle tonalità. Impariamo a conoscere le diverse tonalità dal bianco al nero, passando per una decina di tonalità intermedie, in modo da dar valore ai contrasti di chiaroscuro con la sfumatura.
Lezione 3
Figure bidimensionali. Impariamo a dare profondità e volume a quello che disegniamo. Dalle figure geometriche piane della prima lezione, passiamo a disegnare solidi in due facce. Impariamo a dare meglio la forma, con sfumatura e chiaroscuro.
Lezione 4
La prospettiva: studiamola e impariamo a metterla in pratica, applicando le conoscenze precedentemente imparate. Copia dal vero più dettagliata.
Lezione 5
Accenni sul ritratto. Domande finali.
Materiali necessari: matite HB e 2B – gomma bianca – gomma pane – fogli A4 o blocco da disegno formato A4, matite colorate (marche consigliate Faber- Castell, Windsor & Newton, Caran d’Ache)
Nasce a Milano nel 1978.
Sara è figlia d’arte: il padre Mario, artista poliedrico, l’ha appassionata al mondo dell’arte fin da piccola.
Ha frequentato il Liceo Artistico a Monza, successivamente si è formata all’Accademia delle Belle Arti di Milano.
Trasferitasi una decina di anni fa sul Lago di Garda, lavora attualmente con importanti gallerie d’arte sia italiane che tedesche.
Prima acquarellista, ora lavora su grandi tele, usando molte tecniche miste, dal collage alla pittura ad olio.
Il prezzo totale del corso è di 69 € per persona.
Puoi pagare in uno dei seguenti modi:
Qualche giorno prima dell'inizio ti invieremo una mail con tutti i dettagli per il primo incontro e per il pagamento.
Hai ulteriori domande? Consulta la sezione F.A.Q. oppure inviaci una mail all'indirizzo organizzazione@iltemporitrovato.org
Ciao a tutti! Vi invio qualche foto dei lavori della scorsa lezione, più un paio di come impostare il ritratto e una foto da stampare del bosco di betulle. Se riuscite, abbiamo così pronta un immagine del paesaggio da riprodurre la lezione prossima
Sara