Corso di Disegno per fumetto avanzato a Monza

Corso di Disegno per fumetto avanzato a Monza
Corso di Disegno per fumetto avanzato a Monza

6 incontri e 12.0 ore di lezione a 79

Laboratorio di disegno per il fumetto. Questo corso è un proseguimento del corso base. Perché un corso di disegno? Il nostro corso di disegno e illustrazione aiuta gli allievi, adulti o bambini, ad esprimere al meglio il proprio talento artistico, dalla tecnica alla scelta dei materiali, dall’abbozzo a matita del primo personaggio alla realizzazione completa di una storia illustrata, lasciando libero sfogo alla creatività personale.

Scopri le date

Cerchi corsi più vicini a casa tua?
Vedi tutte le città

La fantasia non ha età e con il corso imparare a disegnare diventa un viaggio meraviglioso attraverso forme, espressioni, sfumature e colori, armati solo di matita, fogli bianchi e tanta fantasia! I primi passi… o meglio tratti a matita, la copia e lo studio di stili e autori famosi, costruzione e struttura di base di personaggi e oggetti con l’aiuto di forme geometriche, studio delle espressioni e del movimento, ripasso a china del disegno con pennarello, pennello e pennino e… il colore? Acquarello, ecoline, matite…. tutte le tecniche per colorare i vostri disegni e realizzare così un’opera completa.
Lo stile affrontato e studiato è quello da Cartoon Disney, fumetto umoristico e caricaturale. Di seguito, una rassegna degli argomenti trattati durante le serate:

  • 1. Studio approfondito del movimento del personaggio (di diverse tipologie e stili) con copia da fumetti e illustrazioni.
  • 2. Scelta di una fiaba classica o racconto da illustrare, bozzetto dei personaggi principali e secondari.
  • 3. Definizione dei personaggi e costruzione della trama narrativa illustrata con bozzetti a matita.
  • 4. Disegno delle illustrazioni a matita.
  • 5. Definizione stile (ripasso a china BN o colore) per realizzazione storia.
  • 6. Colorazione (ecoline) o BN (china).

Il corso è rivolto a chi ha già frequentato il livello base.

Ogni partecipante dovrà portare: gomma, fogli da schizzo formato A4 e A3, 1 Boccetta di china nera, 1 pennello di martora n°0 oppure n°1 Pennarellini modello stadler n°1, 2 e 3, Fogli ruvidi e lisci formato 33×48 (album), Matite colorate e acquerelli, 1 cartelletta

Per tutti i nostri corsi rilasciamo un attestato di partecipazione in formato digitale che sarà possibile scaricare dal sito internet una volta terminate le lezioni.

Claudio Cernuschi

Dire & fare

Nato a Monza il 24/07/1969, dopo solo qualche mese di vita aveva già preso possesso di una matita e cominciato a disegnare la sua storia… Pasticciava migliaia di fogli, quaderni, album e pareti illustrando fumetti tratti da libri di narrativa per ragazzi e dopo la scuola dell’obbligo (mai termine più appropriato per me) si è iscritto alla SCUOLA DEL FUMETTO di Milano. Durante gli studi ha cominciato subito a collaborare con qualche agenzia pubblicitaria e a realizzare piccoli lavori editoriali. Terminata la scuola ha bussato alla porta di tutte le case editrici italiane e non solo… GIUNTI, PLAY PRESS, EDICART. All’inizio sono stati solo piccoli progetti ma, dopo la “gavetta”, sono arrivate le prime collane e serie illustrate a suo nome. Si è diplomato all’ACCADEMIA DISNEY di Milano nel 1994 e contemporaneamente ha iniziato a ideare e illustrare riviste per RIZZOLI ed EGMONT con protagonisti i personaggi WARNER BROS. Bugs Bunny, Silvestro, Titti, Duffy Duck diventati per anni i suoi più stretti “compagni di viaggio” su riviste e libri illustrati.

Ha collaborato con GIUNTI, EUROPUBLISHING, FOTOEDIZIONI, RUSCONI e PIEMME dove ha potuto iniziare a disegnare lo ”stratopico” Geronimo STILTON, storie da ridere, Fiabe della Buonanotte e un corso di Inglese in allegato al Corriere della Sera. Dal 2008 al 2012 ha collaborato “in esclusiva” per il settore editoriale con RUSCONI LIBRI illustrando e ideando svariati libri per bambini: collane di fiabe classiche, pop up, libri cartonati, colora etc etc, libri da colorare e progetti editoriali in corso d’opera anche con IL PAESE DEL SOLE di Verona mentre per la scolastica in collaborazione con il GRUPPO EDITORIALE RAFFAELLO.

I suoi ultimi lavori hanno varcato i confini per una vera e propria enciclopedia degli animali fiabesca edita da ROOSSA di Mosca. Fuori dal campo editoriale collabora con “GARAVAGLIA DECO & ART” ideando e disegnando progetti per aree gioco bimbi e allestimenti a tema per centri commerciali. In esclusiva per MICO’ ITALIA realizza illustrazioni per creazioni artigianali e arredo camerette. Collaborazioni importanti con lo STUDIO CHIESA di Milano per la pubblicità: LINDT e TRUDI tra le altre.

vedi tutti i corsi del docente >

Eurohotel - Sala Milano
Via Monza, 27 Concorezzo  Monza

Il prezzo totale del corso è di 79 € per persona.

Si paga al primo incontro in contanti. In alternativa (ad esempio se si tratta di un regalo) è possibile pagare tramite bonifico bancario anticipato alle coordinate che invieremo via email qualche giorno prima dell'inizio del corso. Per alcune sedi è previsto anche il pagamento in assegno: verifica nella mail che ti spediremo.

Hai ulteriori domande? Consulta la sezione F.A.Q. oppure inviaci una mail all'indirizzo info@iltemporitrovato.org

Il corso è organizzato da Eutica.

Corso di Disegno per fumetto avanzato a Monza

6 incontri e 12.0 ore di lezione a 79 €

Scopri le date

Dal corso...