Corso di Uve dal mondo a Milano

Corso di Uve dal mondo a Milano
Corso Avanzato Uve dal mondo a Milano

3 incontri e 6.0 ore di lezione a 79

Un corso alla scoperta dei vitigni internazionali. Questa proposta costituisce un naturale proseguimento del corso base e si inserisce all’interno del percorso enologico Cultura del Vino by Il Tempo Ritrovato, dedicato a chi vuole saperne di più sui vini del mondo.

Scopri le date

Cerchi corsi più vicini a casa tua?
Vedi tutte le città

Il vino deve dare emozioni!
Ne troveremo parecchie incontrando i grandi vini ottenuti dalle uve che nel mondo hanno fatto la storia dell’enologia.
Ogni vino fornirà nuovi stimoli e riserverà sorprese olfattive e degustative; le tre serate saranno un viaggio affascinante attraverso l’Europa e il Nuovo Mondo alla scoperta di emozioni, per mettersi alla prova nel riconoscere profumi e apprezzare sfumature gustative.
Oltre all’assaggio dei vini, saranno approfonditi l’analisi sensoriale, il concetto di “terroir”, le tecniche d’affinamento in cantina e in bottiglia e le nuove tendenze, sia dei produttori sia del mercato.

Tre incontri e almeno 12 vini per compiere un viaggio enoico ed emozionale da non perdere, una ghiotta occasione per completare il percorso didattico intrapreso!
Ogni serata prevede l’assaggio di 4 vini differenti.

 

Ogni partecipante dovrà portare i tre calici da degustazione ricevuti al corso base (in alternativa sarà possibile acquistarli al prezzo totale di 10 €, previo preavviso via mail).

Per tutti i nostri corsi rilasciamo un attestato di partecipazione in formato digitale che sarà possibile scaricare dal sito internet una volta terminate le lezioni.

Egidio Fusco

Calici & Fornelli

Architetto, dopo aver costruito alberghi in giro per il mondo, ha preferito il vino al mattone. Sommelier, Assaggiatore e Docente ONAV, tiene corsi e seminari di degustazione da più di trent’anni. S’occupa anche della storia della gastronomia e della viticoltura; sugli accostamenti vino-cibo ha pubblicato il manuale “Il vino giusto“, che cataloga 725 vini italiani e 340 preparazioni per più di 2.000 combinazioni. Organizza manifestazioni enogastronomiche, fornisce consulenze ad enoteche e ristoranti progettandone gli spazi: tra l’altro ha rilanciato il più famoso ristorante di Caracas. Ha partecipato a trasmissioni radiofoniche come esperto enogastronomo. Titolare del sito “vinocon.it” e del blog “Aepicurus”. Commissario in concorsi enologici, è uno dei Curatori Nazionali della Guida ai Vinibuoni d’Italia – Touring Club Italiano.

Ideatore, coordinatore e docente, con Daniela Guiducci, di “Enolaboratorio Bollicine, seminario permanente sulla Méthode Champenoise.

vedi tutti i corsi del docente >

Residence San Vittore-Sala Volte
Via San Vittore, 49  Milano

Corso di Uve dal mondo a Milano

3 incontri e 6.0 ore di lezione a 79 €

Scopri le date

 In 37 hanno già partecipato a questo corso!