5 incontri e 10.0 ore di lezione a 99 €da martedì 15 Ottobre 2024
Con il corso base di degustazione vini si acquisiranno le competenze teoriche e pratiche necessarie a condurre in autonomia una degustazione. Per comprendere appieno il senso del complesso prodotto vino, il corso propone anche l’analisi delle sue fasi produttive, delle modalità di invecchiamento, della tipicità e della reperibilità sul mercato dei prodotti a miglior rapporto qualità-prezzo. Il prima, il durante e il dopo di un calice di vino!
Il corso è strutturato in cinque incontri serali da due ore. Per ogni lezione è prevista una prima parte dedicata alla teoria ed una seconda all’assaggio guidato di tre vini differenti.
Ai partecipanti verranno forniti, compresi nel costo del corso, i bicchieri da degustazione ed una dispensa degli argomenti trattati in formato digitale.
Il programma indicativo del corso vino Torino è il seguente:
Esordi giornalistici nel lontano 1984 nel mondo sportivo, affiancando la scrittura sul giornale locale Corriere di Chieri alla pratica sportiva di tennis e cliclismo, attività che svolge tutt’ora insieme al podismo e al trekking alpino.
La passione per il vino e per l’intero mondo enogastronomico nasce agli inizi degli anni ’90 seguendo la filosofia di SlowFood, interessi che sono progressivamente progrediti frequentando un paio di corsi di degustazione e soprattutto confrontandosi con altri degustatori e partecipando ad eventi legati al mondo del vino, oltre a visitare molte cantine di produttori italiani, in particolare del Piemonte e Alto Adige.
Da una dozzina d’anni collabora con alcune riviste on-line di settore, attualmente con LaVinium.com, Vinit.net e Gustosamente.com
Il prezzo totale del corso è di 99 € per persona.
Puoi pagare in uno dei seguenti modi:
Qualche giorno prima dell'inizio ti invieremo una mail con tutti i dettagli per il primo incontro e per il pagamento.
Hai ulteriori domande? Consulta la sezione F.A.Q. oppure inviaci una mail all'indirizzo corsi@iltemporitrovato.org
Buongiorno a tutti! Scusate se vi rubo un attimo, desidererei ricevere un parere sulla prima serata del corso, in maniera da apportare eventuali variazioni alla didattica, all'esposizione, capire se scendere di più nel dettaglio delle tematiche, modo di impostare la degustazione pratica...si accetta ogni osservazione o critica costruttiva in modo da ottimizzare il tempo che passiamo insieme. Vi ringrazio e vi auguro un buon proseguimento di giornata! Luciano
Luciano